Veronika Voss

Acquista su Ibs.it   Dvd Veronika Voss   Blu-Ray Veronika Voss
Un film di Rainer Werner Fassbinder. Con Rosel Zech, Hilmar Thate, Annemarie Düringer, Peter Berling, Volker Spengler.
Titolo originale Die Sehnsucht der Veronika Voss. Drammatico, b/n durata 105 min. - Germania 1982. MYMONETRO Veronika Voss * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sulla falsariga del 'salò' di pasolini Valutazione 4 stelle su cinque

di giorgio

domenica 25 gennaio 2009

Mi rendo conto di avventurarmi su un terreno minato, ma io credo che un film come "Veronika Voss' di Rainer Fassinder non sarebbe stato possibile senza prima un'operazione come "Salò" di Pasolini. La 'vulgata' critica vuole che con Salò Pasolini abbia inteso rendere un'epopea del SADO-MASOCHISMO, in conformità ai suoi 'scritti corsari', ovvero come allegoria della violenza e dell'alienazione strisciante non solo nella sessualità ma, più in generale, nella vita dell'uomo contemporaneo. Ebbene, Veronika Voss, diva UFA, che si identifica nel destino dell’eroina di un suo film, “veleno insidioso”, seguendone le stesse orme nell'abisso della morfina (ricordiamo, però, il precedente letterario di ‘Anna Karenina’, morfinomane per … amore!), ci sono tutti questi requisiti: un'icona SADO-MASOCHISTICA per eccellenza, che veicola verso le masse, attraverso il cinema UFA, valori e miti di alienazione e sopraffazione a sostegno dell'egemonia nazista e borghese, sia pure dietro la paccottiglia dello sfarzo e dell'eleganza. Secondo me, questa lettura è chiarissima nella scena iniziale, giustamente famosa, che ritrae Veronika al cinema insieme al suo pubblico, in una fotografia di ideale immedesimazione alla proiezione del suo film "veleno insidioso"; la frase che, in "veleno", Veronika lancia alla sua amica-carnefice "adesso anche la mia morte ti appartiene!" sarà la frase di addio che Veronika lancerà verso la Dr.ssa Kaz in un culmine di ironia tragica. La CONTEMPORANEITA’ DELL'ALIENAZIONE è materializzata nel'gabinetto' della Dr.ssa Kaz, il quale, vera "stanza della tortura", novello dr. kaligaris (e simile alle "stanze" di Salò) è l’ideale continuità nel dopo-guerra della sopraffazione nazista dei 'lager': dove Veronika, insieme ai coniugi ebrei, vive le proprie crisi di astinenza che la porteranno alla morte. Verso la mitologia sado-masochistica UFA, però, Fassbinder (a differenza di Pasolini in “Salò”) marca la mediazione interpretativa, dal momento che dissemina nel film una serie di indizi e di elementi che suggeriscono al pubblico il distacco del regista dal mondo di ambiguità che rappresenta. In questo senso, cioè, Fassbinder gioca la carta dello “straniamento” e del distacco critico, secondo una tecnica di pretta origine brechtiana, in modo che il pubblico, davanti agli eventi, non cada nella duplice reazione (ACRITICA) della 'fascinazione' o del ‘mero disgusto’. La parabola del giornalista Robert è esemplare: cade nella rete seduttiva di Veronika, cedendo all'illusione di 'salvare' Veronika, con le proprie forze, senza capire che dietro Veronika c'è un intero 'sistema di alienazione', e che Veronika è contemporaneamente vittima e pedina dello stesso 'sistema'. E ad ulteriore riprova di questo, si può notare il ‘taglio’ interpretativo che Rose Zech conferisce a Veronika: una marionetta a scatti, priva di pensieri e di autonomia, che addirittura ‘recita’ alla vigilia della morte; capisce che la Dr.ssa Kaz la sta uccidendo, eppure si trucca, si guarda allo specchio come prima di andare a girare una delle sue scene-madri: anche qui non è la persona-Veronika, ma è il personaggio di “Veleno insidioso” (al punto che ne ripete le battute poco prima di morire). Da ultimo, veramente inquietante il sottofondo sonoro che ritrae l’agonia di Veronika: le onde radio che trasmettono ‘jazz’ e la benedizione ‘urbi et orbi’ del papa; come a dire: “qui c’è un Auschwitz annidata nelle pieghe del mondo consumista".

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio?

Veronika Voss | Indice

1° | sergio pensato