Il deserto dei Tartari

Acquista su Ibs.it   Dvd Il deserto dei Tartari   Blu-Ray Il deserto dei Tartari
Un film di Valerio Zurlini. Con Vittorio Gassman, Helmut Griem, Francisco Rabal, Jean-Louis Trintignant, Giuliano Gemma.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Italia, Francia, Germania 1976. MYMONETRO Il deserto dei Tartari * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un gran film Valutazione 5 stelle su cinque

di august robert fogelbergrota

Feedback: 8374 | altri commenti e recensioni di august robert fogelbergrota
martedì 16 marzo 2010

Un film molto importante Mi viene in mente una barzelletta che era solito raccontare Hitchcock di un asino che aveva mangiato una pizza di un film e che non era rimasto soddisfatto mentre gli era piaciuto molto di più il libro dal quale il film era stato tratto. Secondo me non si possono paragonare i due mezzi artistici ed il film di Zurlini é bello quanto lo splendido romanzi di Buzzati. L'ambientazione con il paesaggio della fortezza iraniana di Arg-e Bam,purtroppo oggi distrutta causa un sima . Il film non é un film sulla guerra ma sulle strutture militari e la prova di Max von Sydow come il Cap. Ortiz sicuro di se indipendente e grandissimo sciabolatore (una delle migliori scene di scherma del cinema italiano) e perfetta molto intesa. Molto bravo in un ruolo diverso freddo e spigoloso magg. Matis giuliano gemma che ha purtroppo avuto troppe poche occasioni drammatiche Non sempre al meglio Vittorio Gassman: nel ruolo del Conte Giovanbattista Filimore ma la scena quando legge dvanti alla truppa , inginocchiata con le baionette in canna- il passo del vangelo sulle tre marie é uno dei piú convincenti monologhi del cinema. Un cast splendidamente assortito ha fotografia molto curata e un dettaglio bellissimo dei particolari. i contrasti tra il debole tenente Ten. Simeon un bravisismo Helmut Griem : e gli altri militari sono veramente molto belli. Se fossi un nostalgico del cinema direi un film d'altri tempi che purtroppo é perché attori del calibro di pPhilippe Noiret e Fernando Rey non so piú fra noi ma la crisi dell'uomo e delle sue idee si trova anche in molti film attuali come ad esempio Avatr. Molto curate le musiche di Ennio Morione e la fotografia di Luciano Tovoli Se non lo avete già visto Il deserto dei tartari andartelo a vedere e spero che tra un Sanremo e un reliaty venga presto mandato in onda dalla televisione Robert Fogelberg Rota

[+] lascia un commento a august robert fogelbergrota »
Sei d'accordo con la recensione di august robert fogelbergrota?

Ultimi commenti e recensioni di august robert fogelbergrota:

Il deserto dei Tartari | Indice

1° | silvia