Il deserto dei Tartari

Acquista su Ibs.it   Dvd Il deserto dei Tartari   Blu-Ray Il deserto dei Tartari
Un film di Valerio Zurlini. Con Vittorio Gassman, Helmut Griem, Francisco Rabal, Jean-Louis Trintignant, Giuliano Gemma.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Italia, Francia, Germania 1976. MYMONETRO Il deserto dei Tartari * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN'AZIONE CORAGGIOSA..... Valutazione 0 stelle su cinque

di "Scott Mary"

martedì 5 luglio 2005

Avevo letto il libro. Lo trovai molto impegnativo... Quando uscì il film mi meravigliai, vista la "tendenza" produttiva di un'Italia anni '70. Molto ben fatto, forse un po' lungo... ma sicuramente più digeribile del libro. Un film vero, senza effetti speciali, con "location" reali e non in green-back. Un bel cast di attori e una buona regìa. La vera rivelazione?? Giuliano Gemma. Fu il suo primo film visto in una sala cinematografica. Anzi, a dire il vero andai fondamentalmente per sapere "chi era" quest'eroe nazionale, adorato da donne, ragazzini, mamme e nonne... La sua era la parte più difficile. Credo sia stato molto impegnativo per lui, far dimenticare "i suoi eroi" ed avere il coraggio di 'farsi odiare' in un ruolo così ostico, algido e differente da quello descritto nel libro. Per gli altri attori era un ruolo come un altro, ma credo che per Gemma fosse un nuovo inizio. Una svolta. Se dovessi dare un 'voto' direi 7 per il film e 8 per Gemma. L'impegno deve esser stato forte. Ma c'è riuscito. Si è fatto odiare. Indimenticabile.

[+] lascia un commento a "scott mary" »
Sei d'accordo con la recensione di "Scott Mary"?

Il deserto dei Tartari | Indice

1° | silvia