Zabriskie Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zabriskie Point   Dvd Zabriskie Point   Blu-Ray Zabriskie Point
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 1970. MYMONETRO Zabriskie Point * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non il miglior antonioni, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 11 novembre 2016

Nel confronto inevtabile con "Easy Rider"di Dennis Hopper-Peter Fonda, penso che "Zabriskie Point"(i due film sono della stesso anno, 1969)non esca vincitore: molto più"pensato", tecnicamente realizzato molto meglio (le scene della"Dead Valley"e quelle finali dello scoppio-forse solo immaginario, ma...-della villa sono eccelse da ogni punto di vista), "Zabriskie Point"è film che, a livello di"road movie"è più debole di quel "pasticccio"tecnicamente a tratti improvvisato che è"Easy Rider", ma lo è, direi, soprattuttto fenomenologicamente: nel confronto con il film di Hopper-Fonda, quello di Antonioni è meno efficace nel rendere la frammentarietà anche di visione(i)degli hippies del film, anche perché qui siamo confrontati, comunque, con studenti politicizzati molto colti, che deridono(scena involvidable, invero)che hanno a che fare con poliziotti para-"nazisti"quanto soprattutto ignoranti, che scambiano"Karl Marx"per uno studente dei tardi Sixties californiani...IN fondo. "Zabriskie Point"è politicamente superiore, fenomenologicamente lo è, invece, "Easy Rider"; dunque, per avere un'idea di quegli anni, bisogno vedere il film di Hopper, magari riservandosi di completarlo successivamente con quello di Antonioni...Altri film parlano, più specificatamente, di rivolte studentesche,di Berkeley, di altro ancora, ma i film tòpici sul tema complessivo, sul"fervore critico"di quegli anni ce lo danno quei due fim, che vengono dopo la"beat generation", pur essendosi anche ispirati ad essa e non si riferiscono alla realtà europea. IN"Blow Up", il film precedente e britannico non statunitense, di Antonioni, anche a partire da uno straordinario testo di Julio Cortazar, era uno sguardo gnoseologico e ontologico sulla realtà e sul come la vediamo, con importanti note sul vedere-pensare la realtà attraverso il cinema, dunque sul valore conoscitivo del cinema stesso, qui sembra di tornare un po'"indietro", ma la scene della"Dead Valley"con la coppia Frechette-Halprin sono straordinarie-amore "solipsistico"o replicato-"clonato"per tutta la valle o ancora Wilhelm Reich nella pratica("Sexual Revolution")cinematografica?UN dubbio salutare, anche e soprattutto se posto a chi vede.-rivede il fi,lm. Non essendo uno specialista di Antonioni, non conoscendo i suoi primi  fim, molto difficili da recuperare anche perché "difficili "per un pubblico molto ampio(si parla di "incomunicabilità"e forse già in quell'occasione molte persone"prendevano paura")è forse meglio che mi astenga da giudizi ulteriori,ma anche dopo(penso a"Professione reporter")Antonioni è forse andato più in là che in questo film,, anche pensando proprio alle riflessioni proposte su "Blow-up", ma rimane un fatto che il film rimanga in qualche modo epocale, per motivi che qui ho accennato forse troppo in fretta...Da vedere, rivedere, riseminare alungo e per lungo tempo ancora...   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Zabriskie Point | Indice

1° | alessandro