La corruzione

Un film di Mauro Bolognini. Con Rosanna Schiaffino, Alain Cuny, Isa Miranda, Jacques Perrin, Filippo Scelzo.
Drammatico, b/n durata 98 min. - Italia 1963. MYMONETRO La corruzione * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mauro Bolognini. La corruzione con poesia Valutazione 4 stelle su cinque

di Moreno Fabbri

domenica 11 marzo 2012

[…] “Ma è appunto ne La corruzione che la creatività di Bolognini mi sembra dispiegarsi con un nitore poetico che a distanza di oltre nove lustri lo rende ancora attualissimo. Certo molte cose sono cambiate nel costume e nei rapporti fra le classi sociali nei decenni che ci separano dall'uscita del film, ma questo non altera i caratteri di fondo del tipo di corruzione mostrataci da Bolognini, che è sostanzialmente la corruzione di un'anima, dei suoi fondamenti di integrità spirituale e morale al passaggio dall'età acerba della formazione intellettuale ed etica a quella dell'immersione matura nella vita con le sue contraddizioni, macinate e sfarinate dai tentacoli suasivamente “luciferini” del potere secondo la legge del più forte che consente ogni possibile licenza a chi ha gli strumenti per permettersela, e che non concede alcun appello a chi tali strumenti non possiede” […] “A dispetto di certa critica, anche autorevole, che pur cogliendo il modo "non casuale" di trattare i personaggi del film, si spinge ad affermare che "dietro la vicenda si agita una tematica piuttosto rozza", (Kezich) rilevando, essa sì, "frettolose" dicotomie (scienza/mistero) che ci paiono se non del tutto assenti, quanto meno inessenziali nell'economia del film; a rendere singolare per nitore e pregnanza poetica La corruzione non è tanto il soggetto di Ugo Liberatore - l'iniziazione di un giovane alla vita adulta è un tema ampiamente affrontato nella letteratura e nel cinema,anche dallo stesso Bolognini, e nemmeno le efficaci musiche di Giovanni Fusco dirette da Franco Ferrara; a persuaderci del mirabile risultato raggiunto da Bolognini con La corruzione, è la carica simbolica del film, la forte tensione evocativa delle immagini, che l'eleganza del bianco e nero prosciuga da quelle gratificazioni coloristiche e naturalistiche che risulterebbero fuorvianti rispetto alla squisita sottolineatura dei misurati ma intensi riscontri emotivi dei diversi personaggi indagati dal regista nelle pieghe espressive dei bravissimi interpreti, perfettamente aderenti ai rispettivi ruoli. Le ottime conoscenze scenografiche di Bolognini, valorizzano efficacemente le scene ed i costumi di Maurizio Chiari, che contribuiscono alla preziosità del film: belle le inquadrature espressivamente ellittiche delle scene iniziali nel convento (che Stefano visita nel tentativo di chiarire la sua vocazione), la carrellata sull'opulenta home di Leo mostrato nell'intimo rapporto con i suoi cani, in antitesi alle numerose immagini che sottolineano la tensione ascetica che attraversa Stefano: notevole la pregnanza lirica di certi scorci panoramici, e memorabile il martellato crescendo iconico e musicale della scena conclusiva; ma tutto il film lumeggia con poetica persuasività il nucleo germinale di una corruzione che colora in modo eclatante, anzi tinge pervasivamente e con effetti inquietanti la realtà individuale, interpersonale e sociale del nostro tempo.”

[+] lascia un commento a moreno fabbri »
Sei d'accordo con la recensione di Moreno Fabbri?

La corruzione | Indice

1° | moreno fabbri