Arrangiatevi!

Acquista su Ibs.it   Dvd Arrangiatevi!   Blu-Ray Arrangiatevi!

pruderie italiana, ottima commedia Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30402 | altri commenti e recensioni di eugen
sabato 27 agosto 2022

"Arrangiatevi!"(Mauro BOlognini, sceneggiatura di Leo Benvenuti, Piero de Bernardi, dalla commedia"Casa novia...vita nova"di Mario de Majo e  Vinicio Giloli, 1959)unisce tre elementi forti, allora caratterizzanti il costume e la"vita sociale"made in Italym our se tra loro molto diversi, dove pero'il primo e il terzo vengono fatalmente a connettersi tra loro: la chiusura delle case chiuse, affittate a prezzi popolari, dopo la legge Merln, che in effetti era una legge di civilita', l'elezione del nuovo Papa(Giovanni XXIII, ma ovviamente nel film non si entra in dettagli), la classica penuria di alloggi prima delle"case popolari", Una famiglia romana , dove il"pater familias", invero debole, e'un callista, mentre la moglie e'personalita'piu'forte, decide(meglio: lo decide il marito)di accettare tale soliuzione, ma ben presto scoppia il disastro, con militari colleghi del figlio di famiglia(militare anche lui)che credono che nella"casa"ci sia ancora un"giro clandestino", e le ragazze di casa sbeffeggiate quasi fossero"the girls"e la madre di famiiglia quasi fosse una maitresse... Sottofondo moralista, a tratti codino, volendo(ma c'e'il vecchio, rappresentato da Toto'0che di "case chiuse"se ne intendeva, evidentemente avendole freuentate a lungo), ma anche "background"picccante, come sempre nel"belpaese"che , a differenza della vicina e simile per molti aspetti Francia, ha sempre praticato una"doppia morale"impressionante, che un pensatore francese come"Jean.Francois Revel"aveva a suo tempo, da conoscitore dell'Italia e dell'italiano, sbugiardato in un libro famoso... A livello di divertimento e quindi prescindenddo dalle considerazioni che trovate sopra, il fim e'di un humor irresistibile: toto'"figlio di buona donna", Peppino de Filippo imbrnato callista, Vittorio Caprioli e  Franca Valeri cmprimari bravisismi come coppia di"turffatori", Laura Adani, che com,e madre di casa ha il ruolo serio, altri/e inteprreti meno profilati, tra cui un giovanissimo e ancora semisconosciuto(credo)Giuliano Gemma nei panni di un puglie fidanzato(e poi ex.tale) della ragazza piu'grande di famiglia.   El  Gat

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Arrangiatevi! | Indice

Adelio Ferrero
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |