A qualcuno piace caldo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A qualcuno piace caldo   Dvd A qualcuno piace caldo   Blu-Ray A qualcuno piace caldo
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Billy Gray, Joan Shawlee, Marilyn Monroe.
Titolo originale Some like it hot. Commedia, b/n durata 120 min. - USA 1959. - Nexo Digital uscita martedì 3 luglio 2012. MYMONETRO A qualcuno piace caldo * * * * 1/2 valutazione media: 4,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'EMOZIONE PIU' AVVINCENTE: MARILYN Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

sabato 4 ottobre 2008

Considerato tra i 100 migliori film degli USA e la commedia più divertente di tutti i tempi, "A qualcuno piace caldo" del mitico Billy Wilder contiene gli ingredienti per piacere anche al pubblico più sofisticato ed esigente. Si tratta di una commedia deliziosa, profondamente ironica sulla società del tempo(la Chicago di Al Capone)in cui sono mescolati temi divertentissimi. Due sprovveduti (Tony Curtis e Jack Lemmon) - il primo ingrediente comico - devono sfuggire alla morte aggregandosi ad una banda musicale di donne. Ed ecco, pronto, il secondo ingrediente: il travestitismo. Provare, per un uomo, ad essere una donna, non é certo semplice. Le risate sono quindi garantite. Ma ecco l'ingrediente/chiave: un uomo si innamora di uno di questi due. Questa situazione, altamente paradossale, é il motore scatenante di una serie di gags esilaranti. Il "nessuno é perfetto" del finale é la battuta più sofisticata e divertente di ogni tempo. Ma ecco il vero motore del film: l'emozione che sa darci Marilyn Monroe. La mitica Marilyn. Una delle migliori attrici di tutti i tempi, in una parte deliziosa, malinconica, incantevole. Come non ricordare la scena del suo ancheggiare davanti alla locomotiva del treno? Sono una donna, e non posso smettere di ammirarla, non posso nascondere l'emozione che mi sa dare. Questa donna ha saputo valorizzare il lato femminile di tutte noi. La sua bellezza ed il suo fascino sono state la spontaneità, il suo modo di essere bambina, ingenua, triste, tragica, davanti ad un mondo molto spesso duro e arrogante. Non si può esserne invidiose: é consentito soltanto ammirarla, essere stregati dalla sua inconfondibile tenerezza. Chi non ha mai sognato di lei? La sua dolcezza, ironia, i suoi occhioni hanno stregato il mondo intero. Bellezza? In realtà era un pò cicciottella, con la pancetta. Ma sapeva valorizzare il vero modo di essere una donna. Come si fa ad essere così sexy? Ha saputo esprimere quello che aveva dentro: un immenso bisogno d'amore e di comprensione. Davanti a queste armi, ogni difesa cade. Ed é consentita la più pura, e vera, ammirazione. E l'emozione totale.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

mary 93 sabato 15 novembre 2008
è vero

marilyn era bellissima e bravissima e nonostane sia la più famosa di tutte le attrici era molto sottovalutata ...

[+] lascia un commento a mary 93 »
A qualcuno piace caldo | Indice

1° | riccardo-87