A qualcuno piace caldo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A qualcuno piace caldo   Dvd A qualcuno piace caldo   Blu-Ray A qualcuno piace caldo
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Billy Gray, Joan Shawlee, Marilyn Monroe.
Titolo originale Some like it hot. Commedia, b/n durata 120 min. - USA 1959. - Nexo Digital uscita martedì 3 luglio 2012. MYMONETRO A qualcuno piace caldo * * * * 1/2 valutazione media: 4,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Critica dell'immagine divistica di Marilyn Valutazione 4 stelle su cinque

di ----

martedì 24 febbraio 2009

FIlm dal ritmo calzante e dalle battute brillanti! Wilder propone attraverso una commedia l'analisi critica dell'immagine divistica di Marilyn... come? Proponendo un' improbabile "fatalona" con petto poco pronunciato e braccia muscolose e caviglie ben tornite.... in realtà si tratta di un uomo travestito da donna!Jerry/Dafne (Jack Lemmon) diventa così il contraltare comico, ma allo stesso tempo critico dell'idea di femminilità che era l'essenza dell'immagine divistica di Marilyn di quegli anni. Si comporta come lei in un percorso fitto di parallelismi visivi...ma con esiti grotteschi e tutti da ridere che porteranno a una metamorfosi incompiuta perchè l’aspirazione ad un’imitazione perfetta dell’altro sesso risulta impossibile.

[+] lascia un commento a ---- »
Sei d'accordo con la recensione di ----?

lordrose lunedì 15 giugno 2009
non so, ma non mi convince

Io non ho colto questa volontà nel regista Billy Wilder; l'atteggiamento antifrastico dei due protagonisti non è volto alla divulgazione di un'impossibilità metamorfica (alla quale però concordo) del genere maschile in quello femminile bensì -appunto- all'esaltazione mimetica -quasi ecolalica- di atteggiamenti femminili mascolinizzati, al fine di rendere una comicità schiacciante -nel senso pirandelliano del termine-.

[+] lascia un commento a lordrose »
A qualcuno piace caldo | Indice

1° | riccardo-87