Racconti romani

Femminismo ante litteram Valutazione 3 stelle su cinque

di VINCY 65

Feedback: 754 | altri commenti e recensioni di VINCY 65
mercoledì 18 agosto 2010

In un periodo, gli anni Cinquanta, in cui le donne non avevano neancora acquisito tutti i diritti di oggi mi pare un film un po' controcorrente, un film "androfobo" (contro i maschi, passatemi il termine). In tutta la storia sembra che gli uomini siano degli incapaci, immaturi ed eccessivamente sognatori (con tutto che quello che volevano fare i protagonisti era solo di mettere un'attività in proprio magari usando mezzi poco ortodossi), e le donne brave, solerti, giudiziose che mettono a posto tutto (quanto non mi piace Giovanna Ralli quando maltratta il povero fidanzato). Inoltre il film prende solo alcuni spunti e non il vero spirito dei numerosi Racconti Romani del grande Moravia, il quale in tutte quelle storie voleva dire ben altro, ossia mostrare un affresco di quella Roma del dopoguerra coi suoi personaggi del popolo, le loro storie liete e tristi, le loro idee, le loro esperienze. Pertanto non mi sembra il caso di scomodare il grande e indimenticato Moravia

[+] lascia un commento a vincy 65 »
Sei d'accordo con la recensione di VINCY 65?

Ultimi commenti e recensioni di VINCY 65:

Racconti romani | Indice