Racconti romani

angelomario37 domenica 10 agosto 2014
ad ognuno il suo. Valutazione 0 stelle su cinque

Non riesco a comprendere i motivi per i quali non viene citato nel cast di "Racconti romani" l'attore Giancarlo Costa. Eppure ricopriva il personaggio di Spartaco, uno dei quattro "scavezzacolli" e quindi figura di rilievo insieme ad Antonio Cifariello, Franco Fabrizi e Maurizio Arena. Sarebbe oltremodo dovuta la creazione di una biografia. Grazie

[+] lascia un commento a angelomario37 »
renato volpone martedì 31 luglio 2012
la roma di 50 anni fa Valutazione 3 stelle su cinque

Storie di ragazzi nella Roma degli anni '50. Ma quanto è attuale questo film, con la voglia dei giovani per il guadagno facile. Miraggi forse un poco meno lungimiranti, ma in fondo sono sempre gli stessi. Anche l'abbigliamento un po' ricorda i nostri tempi, solo gonne troppo ampie e jeans a vita alta tradiscono l'epoca. Poi piccoli meravigliosi camei con Totò e Vittorio de Sica. Una Roma completamente diversa, ma sempre uguale, quando le poche macchine ancora attraversavano piazza Navona. Splendida la veduta dall'alto in elicottero.....bellissima la scena dei ragazzi sul camioncino rosso in giro per Roma.

[+] lascia un commento a renato volpone »
vincy 65 mercoledì 8 settembre 2010
racconti da cui sono stati estrapolati gli spunti Valutazione 3 stelle su cinque

Gli spunti che ho identificato sono tratti dai seguenti Racconti Romani del Moravia: ARRIVEDERCI - IL BIGLIETTO FALSO -  BASSETTO - IL GODIPOCO, IMPATACCATO - LA PAROLA MAMMA - IL TERRORE DI ROMA... Chi ha identificato qualche altro racconto mi può rispondere.

[+] lascia un commento a vincy 65 »
vincy 65 mercoledì 18 agosto 2010
femminismo ante litteram Valutazione 3 stelle su cinque

In un periodo, gli anni Cinquanta, in cui le donne non avevano neancora acquisito tutti i diritti di oggi mi pare un film un po' controcorrente, un film "androfobo" (contro i maschi, passatemi il termine). In tutta la storia sembra che gli uomini siano degli incapaci, immaturi ed eccessivamente sognatori (con tutto che quello che volevano fare i protagonisti era solo di mettere un'attività in proprio magari usando mezzi poco ortodossi), e le donne brave, solerti, giudiziose che mettono a posto tutto (quanto non mi piace Giovanna Ralli quando maltratta il povero fidanzato). Inoltre il film prende solo alcuni spunti e non il vero spirito dei numerosi Racconti Romani del grande Moravia, il quale in tutte quelle storie voleva dire ben altro, ossia mostrare un affresco di quella Roma del dopoguerra coi suoi personaggi del popolo, le loro storie liete e tristi, le loro idee, le loro esperienze. [+]

[+] lascia un commento a vincy 65 »
lanzo domenica 1 luglio 2007
ma che bisogno c'era di attingere da moravia ? Valutazione 2 stelle su cinque

I protagonisti maschili (escludendo quindi i vari Toto', De Sica, Pandolfini, Riva, Durante et cetera che fanno solo delle fugaci comparse durante il film, Riva forse meno di un minuto) sono tutti doppiati; E cavolo ! Non c'e n'era neanche uno capace di recitare ! Cosa ci fosse di positivo nel personaggio femminile della pesciarola (Giovanna Ralli) sempre gratuitamente aggressiva e sprezzante con tutti, proprio non l'ho capito; L'unico tratto "positivo" che le protagoniste avevano in comune e' che stavano attente al soldo, altro non trapela. De Sica era impeccabile nel ruolo ma Toto' era quasi imbarazzante in quanto troppo anziano per fare la parte del giovanotto disoccupato. Il film e' sopratutto godibile come reperto archeologico anche se troppo da cartolina: si puo' vedere quante poche macchine circolavano a Roma negli anni 50, i carretti (col corno di montone attaccato sotto lo chassis) che portavano le botti alle osterie, gli spazzini che innaffiavano le strade,la moda femminile del tempo, il tramplolino del Kursaal a Ostia (disegnato da Nervi) da molti anni demolito e via dicendo. [+]

[+] lascia un commento a lanzo »
Racconti romani | Indice

1° | vincy 65