Il delitto perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il delitto perfetto   Blu-Ray Il delitto perfetto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, Anthony Dawson, John Williams (III).
Titolo originale Dial M for Murder. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - USA 1954. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 23 settembre 2013. MYMONETRO Il delitto perfetto * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emma domenica 10 giugno 2007
delitto perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Spettacolare. Perfetto. Come la tecnica del grande scrittore che lo ha ideato. "Delitto perfetto" è un grande capolavoro di suspance e intensità drammatica, un concentrato di astuzia e genialità, che esprimono in pieno la grandezza di Hitchcock. Che dire... dall'inizio incuriosisce la trama accattivante e non troppo singolare: un uomo, la moglie, e l'amante di lei. Un piano perfetto! Ordinarel'omicidio di lei mediante un conoscente che non può tirarsi indietro, dall'attuare un piano terribilmente preciso e macchiavellico. Però la vita non è come i romanzi gialli, dove tutto scorre come vuole l'autore, ma piena di "intoppi" e imprevisti. Infatti, il "vicario" non riesce a strangolare la donna, la quale riesce ad ucciderlo con un paio di forbici. [+]

[+] lascia un commento a emma »
paolo ciarpaglini mercoledì 21 marzo 2007
il vero cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

Molti sono i successi che Alfred Hitchcock, grande maestro del thriller, annovera nel suo albo. Ma a mio avviso solo dopo film del calibro de 'Il Ladro' (con il mostro sacro Hanry Fonda), o lo strepitoso 'Io Confesso', (con un grande Montgomery Clift che avrebbe meritato l'Oscar!, e una giovanissima Schirley Winthers). E ancora 'Io ti Salverò' altro capolavoro, con l'ormai pigmalione Clift, il duo Grant-Bergmann di 'Notorius'. Dicevo solo con questi 'Il Maestro', riesce a fare un grande salto di qualità,iniziando una parabola ascendente che vedrà poi tutti i suoi migliori lavori. Per concludersi con i pur interessanti ma inferiori, 'Gli Uccelli', 'Nodo alla Gola', 'Phsyco'(a mio giudizio enormemente sopravvalutato, forse uno dei peggiori lavori di Hitchchoc), Marnie etc. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
marco giovedì 18 maggio 2006
il regista della società Valutazione 4 stelle su cinque

Si è più volte parlato della particolare dedizione del "maestro" ad analizzare le emozioni, i sentimenti e di conseguenza anche le debolezze ed i mali della società. Penso che anche in questo caso, anzi forse in modo particolare, il teatro montato per inscenare la storia di un mancato delitto perfetto riesce benissimo a mostrare le varie sfaccettature e contraddizioni della nostra società. Ad esempio il protagonista, che agisce in virtù del suo interesse personale (che è poi il solito interesse economico che sempre ci spersonalizza) architettando una trappola crudele, e che forse proprio per questo è il personaggio che più attira la nostra curiosità ed anche simpatia. Fino a farci provare addirittura pena per lui, ormai ridotto in un vicolo cieco. [+]

[+] lascia un commento a marco »
rambo mercoledì 25 luglio 2001
capolavoro perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Milland organizza un piano "perfetto" per eliminare la ricca moglie Kelly: incastra l’ ex-compagno di università Dawson e lo costringe all’ omicidio mentre lui è a una festa. Ma il piano che sembra perfetto non andrà così liscio… Pur non nascondendo nulla della teatralità del soggetto (il film è infatti girato tutto in interni) : la scommessa di basare un film quasi esclusivamente sui dialoghi è vinta magnificamente : eccitante e divertente, questo giallo non smette di appassionare neanche dopo l’ ennesima volta che lo si vede. Imperdibile la scena dell’ omicidio con le forbici, prediletta dallo stesso Hitchcock. Un’ altra versione di Andrew Davis nel 1998. x rispondere a ciò che ha detto alessandro: chi ha detto che i film devono essere aderenti alla realtà?? blade runner, arancia meccanica, incontri ravvicinati, shining sono per caso aderenti alla realtà???? come fai poi a dire che è ESTREMAMAENTE lento guardati Visconti o Antonioni che poi ne riparliamo. [+]

[+] lascia un commento a rambo »
alessandro sabato 7 luglio 2001
staticita' ingenua Valutazione 2 stelle su cinque

forse perche' sono abituato con i film del genere attuali dotati di un certo dinamismo e il piu' possibile aderenti alla realta'ma devo dire che il film in questione è del tutto privo di queste caratteristiche:prima di tutto è estremamente lento e forse piu' adatto ad essere rappresentato su un palcoscenico tetrale;in secondo luogo vi è una sequela di ingenuita'e inesattezze come quella di frugare addosso al cadavere quando è ormai noto a tutti che in simili situazioni non va toccato nulla oppure quando il marito infedele chiama la polizia alzando la cornetta a mani nude col pericolo di lasciare sue traccie insieme a quelle del sicario da lui pagato; infine trovo inverosimile la voce tranquilla con cui il medesimo si rivolge alla polizia proprio perche'colpevole di aver organizzato il tutto e quindi piu' interessato a deviare eventuali sospetti che invece in tal modo vengono risvegliati. [+]

[+] sei folle.... (di raf)
[+] lascia un commento a alessandro »
pagina: « 1 2 3 4
Il delitto perfetto | Indice