Il delitto perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il delitto perfetto   Blu-Ray Il delitto perfetto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, Anthony Dawson, John Williams (III).
Titolo originale Dial M for Murder. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - USA 1954. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 23 settembre 2013. MYMONETRO Il delitto perfetto * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN SOLDATO ASSOLDATO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 11 dicembre 2014

Alfred Hitchcock avrebbe dovuto vivere in questi ultimi anni per girare “Il delitto perfetto”, prendendo spunto da uno dei tanti su cui da qualche tempo si indaga senza venirne a capo quali quello di Bordighera, Santa Croce Camerina, Garlasco, Perugia, Brembate, Costiglione d’Asti; non cito quello di Cogne perché si trattò di lesioni gravi che portarono alla morte il ferito durante il trasporto in ospedale. Rimarrà un mistero sciolto soltanto da coloro che giudicarono sulla base di “UN INTIMO CONVINCIMENTO! NON POTEVA CHE ESSERE LEI!”. Il famoso film con degli attori celebri quali Ray Milland, Tom Wendice , e della splendida Grace Kelly,Margot Mary Wendice, narra di un delitto studiato a lungo nei minimi particolari perché possa essere perfetto, ogni dettaglio è ben curato. Il grande regista, affezionato a Grace Kelly, vedi:“Caccia al ladro”, “La finestra sul cortile”, questa volta mette a repentaglio la sua vita, è lei la vittima designata, sempre ricca, ma questa volta moglie infedele che rischia la ghigliottina. Da vittima ad omicida. E dire che proprio in questo film la protagonista dice:”Non mi piacciono i gialli”. Per non far torto a Ray Milland Alfred Hitchcock si confonde in una fotografia tra i suoi compagni di scuola. Una vera chicca. La costruzione ed idea del film sono invece veramente perfette, là dove non lo è il delitto. Qualcosa,come sempre, va storta, se nel film “Il caso Thomas Crawford” è lo scambio di un cellulare a mandare a monte il delitto perfetto ordito da Anthony Hopkins, nel film “Il delitto perfetto” è una semplice chiave di casa. Così il delitto c’è ma non quello voluto. Resta perfetto anche il film tanto che, sulla falsa riga, nel 1998 il regista Anfrew Davis ci riprova con lo stesso titolo”Delitto perfetto” con Michael Douglas e Gwyneth Paltrow. Negli anni 50 era più facile compiere un delitto e non essere scoperto , oggi è….impossibile, vi sono 42 videocamere, i cellulari, le registrazioni telefoniche, il DNA , il rintracciamento delle celle dei cellulari, le riprese satellitari ecc. Già, proprio impossibile, lo dimostrano i tanti recenti fatti di cronaca…! Lasciate che ad uccidere, in tutti i loro gialli, siano: Camilleri, Agatha Christie, Georges Simenon, Arthur Conan Doyle e Giorgio Faletti, noi leggiamoli o andiamo a vederli al cinema i thriller. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il delitto perfetto | Indice

1° | marco