Il delitto perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il delitto perfetto   Blu-Ray Il delitto perfetto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, Anthony Dawson, John Williams [II].
Titolo originale Dial M for Murder. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - USA 1954. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 23 settembre 2013. MYMONETRO Il delitto perfetto * * * * - valutazione media: 4,08 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco giovedý 18 maggio 2006
il regista della societÓ Valutazione 4 stelle su cinque

Si Ŕ pi¨ volte parlato della particolare dedizione del "maestro" ad analizzare le emozioni, i sentimenti e di conseguenza anche le debolezze ed i mali della societÓ. Penso che anche in questo caso, anzi forse in modo particolare, il teatro montato per inscenare la storia di un mancato delitto perfetto riesce benissimo a mostrare le varie sfaccettature e contraddizioni della nostra societÓ. Ad esempio il protagonista, che agisce in virt¨ del suo interesse personale (che Ŕ poi il solito interesse economico che sempre ci spersonalizza) architettando una trappola crudele, e che forse proprio per questo Ŕ il personaggio che pi¨ attira la nostra curiositÓ ed anche simpatia. Fino a farci provare addirittura pena per lui, ormai ridotto in un vicolo cieco. [+]

[+] lascia un commento a marco »
emma domenica 10 giugno 2007
delitto perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Spettacolare. Perfetto. Come la tecnica del grande scrittore che lo ha ideato. "Delitto perfetto" Ŕ un grande capolavoro di suspance e intensitÓ drammatica, un concentrato di astuzia e genialitÓ, che esprimono in pieno la grandezza di Hitchcock. Che dire... dall'inizio incuriosisce la trama accattivante e non troppo singolare: un uomo, la moglie, e l'amante di lei. Un piano perfetto! Ordinarel'omicidio di lei mediante un conoscente che non pu˛ tirarsi indietro, dall'attuare un piano terribilmente preciso e macchiavellico. Per˛ la vita non Ŕ come i romanzi gialli, dove tutto scorre come vuole l'autore, ma piena di "intoppi" e imprevisti. Infatti, il "vicario" non riesce a strangolare la donna, la quale riesce ad ucciderlo con un paio di forbici. [+]

[+] lascia un commento a emma »
paolo bisi mercoledý 5 ottobre 2011
film perfetto per un delitto quasi perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Tony Wendice è sposato con la ricca Margot, più per interesse che per amore. Quando vede il suo futuro in serio pericolo, minacciato dalla relazione extra-coniugale della moglie con l'americano Mark Halliday, organizza il delitto perfetto e costringe un vecchio compagno di università, Charles Swann, a compierlo. Ma a rimanere ucciso sarà proprio lo stesso Swann. Riuscirà Tony a far incastrare la moglie? Nello stesso anno di "La finestra sul cortile", Alfred Hitchcock tira fuori dal cilindro un altro dei suoi capolavori, un film di rara suspence ed intensità. Girato in un'unica stanza, come "Nodo alla gola" pochi anni prima, si avvale di tutti i piccoli dettagli e soprattutto dei fantastici dialoghi per trattenere lo spettatore incollato davanti allo schermo. [+]

[+] lascia un commento a paolo bisi »
chiarettina sabato 5 gennaio 2013
il delitto perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

"Vuole fare uccidere la moglie, da un criminale, per paura che ella possa divorziare diseredandolo. Il piano progettato era apparentemente perfetto, ma nel metterlo in atto qualcosa va storto. Sarà un gioco di chiavi che smaschererà la mente del criminale. Il film si svolge interamente in un appartamento."
Uno dei tre Hitchcock di Grace Kelly. Ottimo film.

[+] giusto! (di emmylemmon xd)
[+] lascia un commento a chiarettina »
samanta venerdý 1 giugno 2018
grace e hitch Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film girato da Hitchcock nelell'estate del 1953 e vide l'incontro tra il regista e Grace Kelly. La trama è tratta da una piéce  teatrale che aveva avuto successo a Londra e a New York scritta da Frederick Knott che è anche lo sceneggiatore. Praticamente si svolge quasitutto nel salotto di una casa di Londra, dove vive la ricca Margot (Grace Kelly) con il marito Tony (Ray Milland), Margot ha una relazione con uno scrittore americano Mark (Robert Cummings), per timore del divorzio e di rimanere senza i finanziamneti della ricca moglie, Tony organizza il suo omicidio assoldando un ex compagno di scuola che vive di espedienti e truffe Swann (Anthony Dawson), sembra sulla carta tutto perfetto ma la moglie assalita di notte riesce a uccidere il killer. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
a17540 venerdý 17 giugno 2011
uno dei migliori hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

E’ la dimostrazione più evidente che non servono grandi mezzi o strabilianti meraviglie per creare un film bellissimo. Girato pressoché integralmente in una stanza, con pochi ma straordinari attori, su base teatrale ma sfruttando appieno il linguaggio cinematografico, è uno dei migliori Hitchcock.
Tony Wendice (Ray Milland) decide di far uccidere la moglie Margo (Grace Kelly), sposata per interesse, da un ex compagno di università e creando per se l’alibi perfetto: la donna deve essere assassinata mentre è al telefono con lui. Ci si potrebbe chiedere come si possa volere la morte della meravigliosa Grace e, infatti, fatalità vuole che lei si salvi dall’agguato e al suo posto sia l’improvvisato killer a restare ucciso. [+]

[+] lascia un commento a a17540 »
great steven martedý 20 agosto 2013
delitto domestico che fallisce tra le mura di casa Valutazione 3 stelle su cinque

IL DELITTO PERFETTO

Diretto da ALFRED HITCHCOCK. Interpretato da RAY MILLAND – GRACE KELLY – ROBERT CUMMINGS – JOHN WILLIAMS – ANTHONY DAWSON
Un ex tennista passato a scrivere articoli di giornalismo sportivo è sposato con una giovane ereditiera che possiede un’immensa fortuna, la quale lo tiene all’oscuro della sua relazione con uno scrittore di romanzi gialli. L’uomo, nel timore di un divorzio che potrebbe fargli perdere il patrimonio della consorte, intende ucciderla per impossessarsene, perciò recluta, dietro ricatto, un venditore di automobili nonché suo vecchio compagno di università per strangolarla nel buio mentre lui tiene occupato ad una festa l’amante della donna. [+]

[+] un delizioso gioiellino del grande hitchcock (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a great steven »
leonardopera domenica 14 agosto 2011
il delitto (im)perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1954 il maestro del terrore porta alla luce un vero e proprio capolavoro; perfetto in ogni dettaglio , geniale nelle battute,straordinario nelle riprese. "Il delitto perfetto"  interpretato al meglio da un giovane Ray Milland , un bravo Robert Cummings ed una non brillante Grace Kelly. Il matrimonio senz' amore giunge al capolinea quando Tony Wandy preoccupato per il suo futuro decide d' assassinare la bella Margo che intrattiene una relazione extraconiugale per ereditare le sue ricchezze. Un piano diabolico ben architettato non basta a compiere un delitto perfetto. Un particolare, una sfumatura, una contraddizione, una chiave sbagliata sono sufficienti a smontare e a costruire accuse. [+]

[+] lascia un commento a leonardopera »
emmylemmon xd martedý 30 luglio 2013
addio, cara... Valutazione 4 stelle su cinque

Londra. La bellissima ricca Margot (Grace Kelly) è sposata con l'ex campione di tennis Tony Wendice (Ray Milland), ma ha come amante lo scrittore americano Mark Halliday (Robert Cummings). Venuto a conoscenza della relazione,Tony mette in atto un "delitto perfetto" per uccidere la moglie, ereditandone così la sua grande fortuna: sceglie un suo ex compagno di università, divenuto poi un truffatore (Anthony Dawson) per eliminarla, ma qualcosa andrà storto... Diretto dal "maestro del brivido" Alfred Hitchcock, "Il delitto perfetto" è un thriller con una grandssima quantità di suspence, nonostante il film sia quasi interamente ambientato in una stanza,che cresce fino all'epilogo. [+]

[+] tutto ok tranne x l'ispettore,pi¨ "vecchia volpe" che zelante! (di matteo bettini corinaldo)
[+] per matteo bettini corinaldo (di emmylemmon xd)
[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
jackpug sabato 15 agosto 2015
film quasi perfetto ... proprio come il film ! Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora un altro bel film da parte di questo grande regista che è Hitchcock.
"Il delitto perfetto" ( anche se questo delitto è davvero quasi perfetto ... ) presenta una normale trama che è molto simile a romanzi gialli scritti da Agatha Christie e con personaggi ormai noti a chi piace questo genere sia letterario che cinematografico : il colpevole, l'esca, la vittima, il complice ... solo che la situazione stavolta si vede dal punto di vista del colpevole e quindi riguardo tutto ciò che gli ruota attorno, personaggi compresi.
Il cast è ottimo : abbiamo Ray Milland nei panni di un misterioso marito che è interessato alla ricchezza della moglie, interpretata dalla bellissima Grace Kelly. [+]

[+] lascia un commento a jackpug »
Il delitto perfetto | Indice

1░ | marco