Il delitto perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il delitto perfetto   Blu-Ray Il delitto perfetto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, Anthony Dawson, John Williams (III).
Titolo originale Dial M for Murder. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - USA 1954. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 23 settembre 2013. MYMONETRO Il delitto perfetto * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il regista della società Valutazione 4 stelle su cinque

di Marco

giovedì 18 maggio 2006

Si è più volte parlato della particolare dedizione del "maestro" ad analizzare le emozioni, i sentimenti e di conseguenza anche le debolezze ed i mali della società. Penso che anche in questo caso, anzi forse in modo particolare, il teatro montato per inscenare la storia di un mancato delitto perfetto riesce benissimo a mostrare le varie sfaccettature e contraddizioni della nostra società. Ad esempio il protagonista, che agisce in virtù del suo interesse personale (che è poi il solito interesse economico che sempre ci spersonalizza) architettando una trappola crudele, e che forse proprio per questo è il personaggio che più attira la nostra curiosità ed anche simpatia. Fino a farci provare addirittura pena per lui, ormai ridotto in un vicolo cieco. Oppure, la bellissima e intensa Grace Kelly che "macchia" la sua purezza con un delitto che inaspettatamente mostra invece tutta la sua personalità sovvertendo come spesso succede nella vita tutto quello che si da per scontato ed innescando il processo irreversibile di fallimento del marito. Il tutto condito da un'ottima sceneggiatura che è la vera protagonista del film, e che conferma l'abilità di regia del "maestro" anche in un film dove meno si vede la sua innata capacità di raccontare attraverso immagini.

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco?

Il delitto perfetto | Indice

1° | marco