Il delitto perfetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il delitto perfetto   Blu-Ray Il delitto perfetto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, Anthony Dawson, John Williams (III).
Titolo originale Dial M for Murder. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - USA 1954. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 23 settembre 2013. MYMONETRO Il delitto perfetto * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

mercoledì 21 marzo 2007

Molti sono i successi che Alfred Hitchcock, grande maestro del thriller, annovera nel suo albo. Ma a mio avviso solo dopo film del calibro de 'Il Ladro' (con il mostro sacro Hanry Fonda), o lo strepitoso 'Io Confesso', (con un grande Montgomery Clift che avrebbe meritato l'Oscar!, e una giovanissima Schirley Winthers). E ancora 'Io ti Salverò' altro capolavoro, con l'ormai pigmalione Clift, il duo Grant-Bergmann di 'Notorius'. Dicevo solo con questi 'Il Maestro', riesce a fare un grande salto di qualità,iniziando una parabola ascendente che vedrà poi tutti i suoi migliori lavori. Per concludersi con i pur interessanti ma inferiori, 'Gli Uccelli', 'Nodo alla Gola', 'Phsyco'(a mio giudizio enormemente sopravvalutato, forse uno dei peggiori lavori di Hitchchoc), Marnie etc... Nel mio immaginario sono tre o quattro le pellicole che hanno lasciato un segno indelebile, ed in ordine temporale: 'Delitto Perfetto', 'La finestra sul Cortile'(Stewart-Kelly), e 'La donna che visse due Volte', Kim Novak toglie il respiro. Delitto Perfetto, vede la futura principessa di Monaco, in una delle sue migliori interpretazioni assieme al più datato 'La ragazza di Campagna', valsogli l'oscar come miglior attrice protagonista. Oserei permettetemi, reintitolarlo 'Il Film Perfetto'. Sì perchè credo che di meglio non si possa fare. Tutto è studiato nei minimi particolari, con un intreccio che porta la suspence a livelli elevatissimi, viene quasi spontaneo chiedersi, come possa essere tutto scaturito dalla fantasia. Non vi è sbavatura. Ho letto in un commento del pubblico, che si possono rilevare discrepanze evidenti, ma a mio parere non ce ne sono, neppure una, tutto il film è di una logica psichica quasi mostruosa. Perfetti gli attori, dal losco Swan, all'amante (Robert Cummings), al diabolico marito. Che dire se non che il film è lo specchio della verità, poichè non vi è piano che all'atto dei fatti non debba fare i conti con 'l'imprevisto', è inevitabile. Quà addirittura l'assassino diviene vittima, poichè Margot in un disperato quanto lucido gesto di sopravvivenza, ricorda che sulla scrivania ci sono un paio di forbici. Ma ciò non basta a salvarle definitivamente la vita, poichè Ray Milland 'ripara' l'accaduto in maniera fulminea, geniale. Solo un pedante quanto intelligente baffuto investigatore della polizia, assieme all'amore di Mark, riescono a strapparla all'esecuzione ormai prossima. Magnifico il 'meccanismo' che inchioda Tony Wendice, superbo. Che film!.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Il delitto perfetto | Indice

1° | marco