Eva contro Eva

Acquista su Ibs.it   Dvd Eva contro Eva   Blu-Ray Eva contro Eva
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Gary Merrill.
Titolo originale All About Eve. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - USA 1950. MYMONETRO Eva contro Eva * * * * 1/2 valutazione media: 4,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 11 novembre 2019
due donna superstar Valutazione 5 stelle su cinque

3 film hanno avuto 14 nomination all'Oscar il massimo raggiunto, sono: Titanic del 1998, La LA LAND ed Eva contro Eva, quest'ultima poi ebbe le due protagoniste Bette Davis ed Anne Baxter entrambe candidate come migliori attrici e anche due co-protagoniste Thelma Ritter (La finestra sul cortile))  e Celeste Holm (Alta Società) candidate come migliori attrici non protagoniste, ebbene nessuna delle 4 ricevette l'Oscar.
Il film racconta la storia di Margo Channing (Bette Davis) attrice  con un carattere duro ma a 40 anni  sente che non riesce più ad interpretare bene parti giovanili, il che appesantisce il suo carattere aggressivo, tramite l'amica Karen (Celeste Holm) moglie del suo commediografo e uomo di successo Lloyd, le viene presentata Eva una ragazza appassionata di teatro che Margo assume come segretaria. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
harrysalamon domenica 2 ottobre 2016
una meraviglia da gustare minuto per minuto Valutazione 5 stelle su cinque

Ho dato il massimo punteggio, anche se il film non è un vero capolavoro: qualche finale di troppo e troppo teatrale. Ma attori così non se ne vedono proprio più. La Davis, naturalmente, ma anche Anne Baxter! Anche la regia non è male. Un film che si gusta oggi come allora: il segno della massima qualità.

[+] lascia un commento a harrysalamon »
luigi chierico martedì 2 agosto 2016
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Prima parte Dopo aver rivisto questo autentico gioiello della cinematografia di tutti i tempi mi sono detto : taci,ogni parola lo profana. Passata la sbornia del piacere e dell’ammirazione, ora mi provo a dire qualcosa chiedendo scusa a tutti coloro che lo hanno realizzato. Ringrazio quindi il grande e notissimo produttore Darryl F. Zanuck, Mary Orr sagace soggettista, il grande regista e sceneggiatore Joseph L. Mankevicz , a lui si deve Giulio Cesare, Cleopatra, La contessa scalza, ed il bellissimo film Improvvisamente l’estate scorsa. Sebbene in ritardo, visti i lunghi decenni trascorsi,ringrazio i costumisti e scenografi, insieme a colui che ha curato la colonna sonora nel rispetto della sceneggiatura, ancora il geniale fotografo che ha saputo fermare l’obiettivo su alcuni particolari, dettagli e sugli sguardi magnifici di tutti i protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
luigi chierico domenica 31 luglio 2016
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Seconda parte Sovrasta su tutti gli attori maschili George Sanders che ha ampiamente meritato l’Oscar. Bette ed Anne difficile da premiare in coppia, ma sono loro e soltanto loro coloro di cui ci si ricorda ancora dopo oltre 60 anni. Altri elementi essenziali del film sono la gelosia,la spregiudicatezza,la falsità, l’inganno a cui invece risponde la generosità, la commozione,e così alla cattiveria la bontà, l’arrivismo che si avvale di tutti e di ogni mezzo. Alla fine ci si chiede se questo è un film o teatro, cinema o vita? è la vita, ed è per questo che il film ci appartiene. Sì perché, come dice pressappoco Bill Sampson, attratto dal cinema più che dal teatro:”tutto è teatro, ogni spettacolo, il cinema, il circo, la danza, la vita è teatro”. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
il befe domenica 8 febbraio 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

ottima storia

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� venerdì 14 giugno 2013
arrivismo tra attrici Valutazione 4 stelle su cinque

Broadway. Una grande attrice di teatro assume una giovane come assistente. Ma sente oltremodo il peso degli anni e prova forte invidia per la ragazza, che, sebbene appaia timida e servile, è in realtà molto ambiziosa. Al punto da ottenere un provino e finire per sostituire l'osannata interprete. Di qui sarà solo una scalata al successo. Ma tanto talento nasconde un passato poco trasparente.
Primo film di spessore per Mankiewicz, sicuramente il migliore, che traspone un romanzo di Mary orr (sebbene non ne sia accennato nei titoli) sull'arrivismo del mondo del teatro, che ben presto infetterà anche Hollywood. Superba Bette Davis, all'apice della carriera, ma c'è anche un cameo per Marilyn Monroe, da poco lanciata dal primo film Giungla d'asfalto. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
tiffany85 mercoledì 19 settembre 2012
una commedia dentro la commedia Valutazione 0 stelle su cinque

Sei oscar veramente meritati per questo film geniale per i dialoghi e la brillante recitazione di Bette Davis. La  traduzione italiana "Eva contro Eva" dell'originale "all about Eve" anche se criticata da alcuni perchè non letterale trovo invece, che rispecchi a pieno la trama del film; la lotta tra due donne: l'una Margot, famosa attrice di successo al culmine della sua carriera e Eva  più giovane e carina ragazza che spinta dall'invidia con astuzia e inganno cercherà in tutti i modi non solo di prendere il posto di Margot in teatro ma di sostituirsi completamente a lei anche nella sua vita privata recitando una parte nella parte si fingerà sua devota ammiratrice per poi tradirla alle spalle. [+]

[+] lascia un commento a tiffany85 »
artemisia1593 martedì 10 aprile 2012
quando i film li sapevano fare Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film come li facevano una volta: attori che sapevano esprimere tantissimo anche solo con l’espressività del volto, dialoghi chiari, comprensibili ma affatto banali, trama avvincente anche se tratta di un argomento oggi forse un po’ sorpassato (il successo a teatro).

[+] lascia un commento a artemisia1593 »
moniquette lunedì 1 novembre 2010
chi la fa' Valutazione 5 stelle su cinque

Le ambizioni di una sconosciuta ed apparentemente indifesa ventenne  ed il moto di generosità ma anche di autogratificazione della grande attrice che la prende sotto la sua ala e crede anche troppo alla ben messa in scena della storia.
Solo che ad un certo punto non è più lei la protagonista.

Una storia che parla dei rapporti di potere e della necessità di recitare per arrivare.

Consigliato a chi non ha ancora scoperto il ragionevole motivo per cui la sua segreteria è così gentile con lei!

[+] lascia un commento a moniquette »
il cinefilo lunedì 26 aprile 2010
un film riuscito a tutti i livelli! Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA:una famosissima attrice di teatro,Margo Channing(Bette Davis più brava che mai)accoglie con sè una sua ammiratrice,Eve Harrington(Anne Baxter) ma presto sorge il sospetto che essa voglia soltanto prendere il suo posto per diventare più famosa di lei...COMMENTO: EVA CONTRO EVA di Joseph L.Mankiewitz si può definire un film riuscito,una scommessa vinta,su tutti i piani di giudizio sui quali si può giudicare un film: la sceneggiatura è perfetta,gli attori sono bravissimi,i dialoghi sono perffetti anche loro e i sei oscar che ha vinto sono perfettamente meritati.
In termini di bravura il sottoscritto non riesce a decidersi su quale sia l'attore che offre la sua migliore performance,se Bette Davis,George Sanders(il critico),oppure Gary Merril(il fidanzato di M. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: 1 2 »
Eva contro Eva | Indice