La perfezionista

Film 2007 | Sentimentale,

Anno2007
GenereSentimentale,
ProduzioneItalia
Regia diCesare Lanza
AttoriSandra Milo, Federico Pacifici, Amina Syed, Alessandra Ventimiglia, Rinaldo Rocco, Aurora Mascheretti, Luigi Grilli .
Uscitavenerdì 17 ottobre 2008
DistribuzioneMoviemax
MYmonetro 2,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Cesare Lanza. Un film con Sandra Milo, Federico Pacifici, Amina Syed, Alessandra Ventimiglia, Rinaldo Rocco, Aurora Mascheretti, Luigi Grilli. Genere Sentimentale, - Italia, 2007, Uscita cinema venerdì 17 ottobre 2008 distribuito da Moviemax. - MYmonetro 2,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La perfezionista tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La protagonista del film è Giselda, la segretaria di uno studio legale, l'impiegata più vicina e cara all'Avvocato. In Italia al Box Office La perfezionista ha incassato 2,1 mila euro .

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Lanza costruisce un film snob, "perversamente" curato, che cerca a tutti i costi la simbologia.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Giselda è la perfezionista del titolo, mangia una mela verde tutti i giorni alla stessa ora, non arriva in ritardo, ordina sempre il tè nello stesso bar (cosa che fa particolarmente arrabbiare il barista) e cerca di prevedere tutto, anche il suo funerale. Purtroppo non prevede la malattia che colpisce suo marito, compositore, un cancro che da piccole avvisaglie si trasforma in stadio terminale. Giselda non ha pregiudizi, è di mentalità aperta, accetta la sua sorte pur soffrendo e alla fine dovrà fare i conti con l'assenza dell'amore dalla sua vita.
Cesare Lanza è molto noto per essere uno degli autori di Buona Domenica e ora con La Perfezionista passa dietro la macchina da presa. Il risultato, contrariamente alle aspettative, non è una fiction televisiva trasposta al cinema ma il suo esatto contrario. Nonostante un livello tecnico ai minimi storici di tutti i comparti, e la narrazione pessima di una storia didascalica, il film è "perversamente" curato, non lascia nulla al caso e cerca a tutti i costi la simbologia.
La storia di una coppia borghesemente anticonformista è un pretesto per fare sfoggio di un facile intellettualismo e della visione del mondo di Lanza. È a favore dell'eutanasia, di ampie e libertarie vedute in materia di unioni di coppia (sia etero che omosessuali) e ci tiene a farlo sapere. Continuamente. Ma alla fine lungi, dall'esprimere una visione di tolleranza, La Perfezionista risulta ancora più snob ed elitario di un film conservatore, perchè divide comunque il mondo in individui migliori e individui peggiori. E così fa anche con il pubblico.
È evidente che Lanza ha dei chiarissimi obiettivi: parlare di un certo modo di intendere la vita e i rapporti umani, ma lo fa con il massimo della supponenza. Non vuole parlare mai da pari con lo spettatore ma lo tratta come un alunno da educare attraverso frasi esplicite, personaggi inutilmente estremi e pistolotti morali. Oppure lo mette alla prova per testarne l'adeguatezza sottoponendogli metafore continue e figure simboliche in ogni scena, come se a un segno dovesse corrispondere sempre e comunque un significato univoco che sta allo spettatore (quello accorto) capire. Come se un film fosse un rebus da risolvere. Come se un film debba avere sempre uno e un solo messaggio possibile.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 1 dicembre 2013
frankthedrummer

Io mi trovo a condividere in pieno la critica fatta da Gabriele Niola. A mio avviso il film è privo di senso. Questa donna perfezionista viene proposta al pubblico come "perfetta", una donna aperta, moderna, indipendente, intelligente ed efficente; a parte che sembrava veramente un ROBOT.....Tutte quelle carattetteristiche dovrebbero essere dei pregi, invece questa donna è davvero [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Andrea Giorgi
Film TV

C’è Cesare Lanza, l’autore di Buona Domenica ai tempi del cangurotto, delle polemiche sulla Tv trash, dei reality ai confini della realtà. E c’è Lucio Presta, supermanager dei divi. Sorpresa: sbarcano al cinema e non sbracano, anche se parlano di eutanasia. La scelta è snob, senza tronisti né star, ma con l’esuberante Aurora Mascheretti che viene dal teatro e vien voglia di rivederla.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati