A mia madre piacciono le donne

Film 2002 | Commedia 96 min.

Titolo originaleA mi madre le gustan las mujeres
Anno2002
GenereCommedia
ProduzioneSpagna
Durata96 minuti
Regia diInés París, Daniela Fejerman
AttoriLeonor Watling, Rosa María Sardá, María Pujalte, Silvia Abascal, Eliska Sirova Chisco Amado, Alex Angulo, Aitor Mazo, Xavier Elorriega.
MYmonetro 3,03 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Inés París, Daniela Fejerman. Un film con Leonor Watling, Rosa María Sardá, María Pujalte, Silvia Abascal, Eliska Sirova. Cast completo Titolo originale: A mi madre le gustan las mujeres. Genere Commedia - Spagna, 2002, durata 96 minuti. - MYmonetro 3,03 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A mia madre piacciono le donne tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Relazionarsi con le pratiche saffiche della propria madre: da dove si comincia? In Italia al Box Office A mia madre piacciono le donne ha incassato 578 mila euro .

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Relazionarsi con le pratiche saffiche della propria madre.
Recensione di Luisa Ceretto
Recensione di Luisa Ceretto

Il giorno del suo compleanno Sofia annuncia alle figlie di essersi innamorata di... una donna! Le tre sorelle accettano la cosa senza problemi, o almeno così pare, perché iniziano ben presto a mettere i bastoni tra le ruote alla madre e alla sua bella pianista ceca. Le commedie spagnole non possono non confrontarsi con il cinema di Almodovar. Questa a maggior ragione perché ha nel cast una delle protagoniste di "Parla con lei". Dal confronto le due registe escono bene lavorando sull'incertezza delle relazioni nel mondo occidentale contemporaneo con stile brillante ma non superficiale.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 16 settembre 2010
weachilluminati

Inés París e Daniela Fejerman già attrici teatrali ,sono coppia fissa da undici anni in diversi lavori di sceneggiatura sia in lungometraggi :vedi "Semen, una historia de amor ",vedi "A mi madre le gustan las mujeres"   Il loro primo lungometraggio, A mi madre le gustan las mujeres ("A mia madre piacciono le donne"), interpretato da Rosa [...] Vai alla recensione »

sabato 13 novembre 2010
weachilluminati

Ha detto Inés Paris, coregista , in una recente intervista grosso modo quanto."la vita è paragonabile ad una rinascita, una sorta di cambio di scena, dove si sperimenta un nuovo vestito, si modifica il trucco,si configura  una nuova  espansione; i vecchi condizionamenti restano ma con la nuova rappresentazione si manifesta anche una nuova possibilità [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una madre sessantenne s'innamora dell'amante di sua figlia e ci va a letto, una madre sessantenne comunica alle figlie d'essersi innamorata di una ragazza: un film drammatico inglese e un film-commedia spagnolo contraddicono l'immagine convenzionale della madre e l'idea che alle donne anziane sia interdetto il sesso con i suoi desideri e le sue pratiche.

Marco Giovannini
Panorama

Commedia sulle nuove famiglie allargate (e bizzarre), A mia madre piacciono le donne è anche un film sulle nevrosi della giovane Elvira (l’incantevole Leonor Watling), insicura all’ennesima potenza che va in crisi d’identità sessuale quando la madre divorziata (Rosa Maria Sardà) le confessa di essersi innamorata di una pianista ceca molto più giovane (Eliska Sirova).

Franco Montini
La Repubblica

Anche le mamme non sono più quelle i una volta. Lo scopre sulla propria pelle Elvira, giovane single con una vita già piena di problemi, incertezze e quindi nevrotica e insicura. Elvira ha due sorelle: Jimena, intrappolata in un matrimonio già spento, e Sol, la più giovane, sfacciata e provocatrice. Le tre sorelle si ritrovano per festeggiarne il compleanno e la madre le comunica di essersi innamorata [...] Vai alla recensione »

Federica Lamberti Zanardi
La Repubblica

Tre sorelle: giovani, indipendenti, progressiste. Insomma le classiche figlie di intellettuali di sinistra. Tre sorelle, (Jimena, Elvira e Sol) che il giorno del compleanno di mamma devono affrontare un problema. Nuovo e inaspettato. La vetusta genitrice, pianista di successo che ha superato i sessant’anni, si è innamorata. E va beh che il nuovo amore è più giovane di lei, e va beh che si è già piazzato [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Chissà se questo film spagnolo diventerà un manifesto per l'omosessualità femminile? Ma non ha forse abbastanza forza per aspirare a tanto. Mentre va a prendere sicuramente il suo posto tra i non pochi segnali cinematografici che celebrano una qualche forma di neofamiglia, anomala ma a quanto pare non più tanto, destinata a sostituirsi a quella del modello tradizionale.

Aldo Fittante
Film TV

Figlie sull’orlo di una crisi di nervi. Perché la mamma, famosa pianista, dopo aver divorziato da un marito noiosamente intellettuale, si è innamorata di una collega, molto più giovane di lei, proveniente dalla Repubblica Ceca e che potrebbe benissimo passare per l’ennesima figlia. La quarta, per l’esattezza. Le prime tre, però, non ci stanno. E mettendo a dura prova i propri convinci-menti, le idee [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati