Johan Padan a la descoverta delle Americhe

Film 2002 | Animazione Film per tutti 83 min.

Anno2002
GenereAnimazione
ProduzioneItalia
Durata83 minuti
Regia diGiulio Cingoli
AttoriRosario Fiorello, Dario Fo .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giulio Cingoli. Un film con Rosario Fiorello, Dario Fo. Genere Animazione - Italia, 2002, durata 83 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Johan Padan a la descoverta delle Americhe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tratto dal testo teatrale di Dario Fo, che presta per qualche battuta la sua voce al personaggio, è un cartone animato interessante anche se esplicitamente debitore nei confronti dell'animazione disneyana. D'altronde a questo sono abituati ragazzi e non. In Italia al Box Office Johan Padan a la descoverta delle Americhe ha incassato 275 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Johan Padan ovvero della tolleranza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Johan Padan sfugge ai Lanzichenecchi e, dopo essere finito a Venezia, si trova a raggiungere Siviglia. Qui si imbarca su una nave che salpa per il Nuovo Mondo. Arrivato in Florida fa la conoscenza degli Indios che aiuta nella ribellione agli spagnoli. Rimarrà con loro per sempre sentendosi profondamente trasformato: è diventato un uomo libero. Tratto dal testo teatrale di Dario Fo, che presta per qualche battuta la sua voce al personaggio, è un cartone animato interessante anche se esplicitamente debitore nei confronti dell'animazione disneyana. D'altronde a questo sono abituati ragazzi e non. I richiami alla zingara de Il gobbo di Notre Dame e a Pocahontas sono evidenti anche se 'europeizzati' dalla grafica dei fondali ad acquerello e da alcune scelte stilistiche che nulla hanno a che vedere con l'estetica d'Oltreoceano. Fiorello doppia il protagonista da par suo e la morale spezza una lancia (è il caso di dirlo) in favore della tolleranza tra le civiltà.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Claudio Lugi
Primissima

Associare il nome di Dario Fo a un cartone animato può meravigliare, ma fino ad un certo punto, soprattutto se si ricorda che Johan Padan - A la descoverta de le Americhe è ricavato dall'omonima opera teatrale dell'artista lombardo, nata prima come una serie di disegni - che possiamo ammirare mentre scorrono i titoli di coda - diventata poi un testo teatrale nel 1991, rappresentata la prima volta l'anno [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Giulio Cingoli, cartoonist di lungo corso, ha tratto il lungometraggio d'animazione Johan Padan a la descoverta de le Americhe dall'omonima opera teatrale del premio Nobel Dario Fo: il risultato è un cartoon in gran parte alla vecchia maniera (ovvero con la tecnica del disegno a mano) ma che si avvale delle più moderne tecniche di animazione digitale, soprattutto per quanto riguarda gli sfondi e gli [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un film d´animazione molto vivace, educativo, intelligente, divertente, con Fiorello come doppiatore del protagonista, con qualche canzone da show televisivo, un poco grossolano nel disegno degli umani ma raffinato nel disegno dei paesaggi: " Johan Padan a la discoverta de le Americhe, che Guido Cingoli ha liberamente tratto dall´opera teatrale di Dario Fo, è molto riuscito.

Fabrizio Liberti
Ciak

Tratto dall'omonima pièce teatrale di Dario Fo del 1991, diventata successivamente anche un libro, Johan Padan. A la descoverta de le Americhe è un viaggio che segue le tracce dei protagonisti della colonizzazione del Nuovo Mondo. Il film si snoda tra Venezia, Siviglia per approdare sulle coste della Florida al seguito di Johan Padan, "nativo del bergamasco", scaltro, bugiardo, logorroico, "favorito [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Impulsivo, gagliardo, ficcanaso, questo fanciullone della Storia col ciuffo da rockettaro condivide col suo autore la fiducia nella critica sociale e l'ottimismo della ragione. Viene dall'omonimo testo teatrale di Dario Fo, autore anche del soggetto di questo cartoon disegnato da centinaia di giovani e diretto da Cingoli, che con il premio Nobel condivide un'antica, celebre "Canzonissima".

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati