Dogma

Film 1999 | Commedia 128 min.

Anno1999
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata128 minuti
Regia diKevin Smith
AttoriLinda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman, Chris Rock .
MYmonetro 2,06 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kevin Smith. Un film con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman, Chris Rock. Genere Commedia - USA, 1999, durata 128 minuti. - MYmonetro 2,06 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dogma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 28 novembre 2012

Loki e Bartleby sono due angeli caduti CHE tentano di entrare in una chiesa del New Jersey per riconquistare la beatitudine. Al Box Office Usa Dogma ha incassato 30,4 milioni di dollari .

Consigliato no!
2,06/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO NÌ
Il delirio mistico di Kevin Smith.

Bethany ascolta la voce di Dio che le chiede di fermare due angeli rinnegati. Durante la strada incontra tra gli altri due profeti e un uomo che dice di essere il tredicesimo apostolo. Alla fine appare Dio sotto le sembianze della cantante rock Alanis Morissette. Dopo l'esordio promettente di Clerks, Kevin Smith si è rivelato un regista mediocre nei due successivi lavori e con questo primo film a budget elevato si mostra velleitario, inconcludente e confuso. Inoltre l'idea della lotta tra angeli cattivi e buoni apparteneva a L'ultima profezia di George Widen, con Cristopher Walken. Fuori concorso a Cannes.


DOGMA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 15 novembre 2015
ARISTOTELES

Mi rendo conto che ad alcuni ferventi cattolici il film potrebbe venire in antipatia e potrebbero etichettarlo come un insulto blasfemo. Tuttavia,a mio modesto parere,quanto scritto potrebbe risultare vero solo ad una prima,superficiale,occhiata occhiata. In fondo si prende in giro e si denuncia,diciamo così,la Chiesa non Dio,la cui onnipotenza non è mai mai messa seriamente in discussione. [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 febbraio 2011
Luca Scialo

Una Chiesa del New Jersey compie un secolo di vita. L'insolito Vescovo che la guida vorrebbe darle un tocco di modernità, ritenendo che il cattolicesimo sia ormai in decadenza e ritenuto roba vecchia, con la perdita emorragica di fedeli. Inaugura così una statua alquanto hippy di Gesù e un rituale che fa ottenere indulgenze ai fedeli già solo attraversando le porte della [...] Vai alla recensione »

martedì 25 agosto 2009
Charlotte_ALice

Penso che lo sbaglio in cui si cade vedendo il film è che Kevin Smith abbia fatto una parodia di tutti i dogmi cristiani o, tanto meno, li deride. E' una riflessione tranquilla, che non mette in crisi perchè è proprio durante il finale che si si concentra tutto il significato del film. Qui si sta parlando della comunicazione tra Dio e gli uomini con intermediario la Chiesa. Tutto qui.

venerdì 9 ottobre 2009
nickcastle91

Il film stravolge tutto quello che la chiesa ha sempre imposto come codice a cui credere. Angeli, sicari divini, creature di origine fecale provenienti dal Golgota, profeti, apostoli apocrifi e chi più ne ha più ne metta. Kevin Smith gioca con lo spettatore, per vedere fino a quando è disposto ha dar conto, al suo delirio, che in fin dai conti non è che una provocazione verso la chiesa.

domenica 27 maggio 2012
paride86

Non si capisce bene cosa sia "Dogma": un film satirico? Una commedia sulle religioni dai toni neri e graffianti? Un film demenziale? Probabilmente vorrebbe essere tutte e tre le cose insieme, e invece il risultato finale non è all'altezza di nessuna tra le opzioni. Un film impantanato nelle intenzioni.

lunedì 11 luglio 2011
sturmtruppen

Sembra la solita commedia da blockbuster ma in realtà è un geniale patchwork di nozioni sulla religione cristiana apocrifa e il rapporto del cattolicesimo (WOW) ufficiale col credente medio. Scoppeittante, sarcastico al limite della decenza e tuttavia non la oltrepassa mai grazie a tutti i suoi personaggi scanzonati. Fa ridere, sempre, e fa riflettere senza essere pedante, pomposo, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Tu sai cosa fa un angelo, vero? Agisce come la voce di Dio.
Perché Dio non parla per se stesso?
Gli esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo.
Dialogo tra Bethany Sloane (Linda Fiorentino) - Metatron (Alan Rickman)
dal film Dogma
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mauro Gervasini
Film TV

Loki e Bartleby, angeli rinnegati da Dio, finiscono puniti sulla Terra ma scoprono nel Dogma della Chiesa una “incrinatura” della Forza che forse permetterà lora di tornare a sedere alla destra del Padre. Piccolo particolare: perché si salvino loro, devono condannare alla distruzione l’intera umanità. Altre figure celestiali si scatenano in questo maelström: arcangeli, profeti, muse, un apostolo e [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Angeli caduti, Loki e Bartleby sono esiliati nel Wisconsin per i secoli dei secoli. Un dogma della chiesa permetterebbe loro di tornare in Paradiso passando sotto l'arco benedetto di una cattedrale del New Jersey: ma, così, distruggerebbero l'umanità. Come fermarli? Viene voglia di rispolverare il vetusto dogma scherza coi fanti e lascia stare i santi, tanto questo filmetto (presentato a Cannes nel [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
venerdì 20 luglio 2007
Stefano Cocci

Quando l'amore rischia di bruciare l'attore Dopo i riconoscimenti di Hollywoodland, Ben Affleck torna all'azione con Smokin' Aces. L'idea del film di Joe Carnahan è di mettere alle costole di Buddy Aces Israel tutti i killer più spietati di Las Vegas. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati