Il piccolo diavolo

Film 1988 | Commedia 110 min.

Regia di Roberto Benigni. Un film con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Walter Matthau, Stefania Sandrelli, Franco Fabrizi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1988, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,18 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Il piccolo diavolo
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Un prete americano a Roma (Matthau), specializzato in esorcismi, cerca di scacciare il demonio da una ragazza assatanata e ci riesce. Ma il maligno sa... Ha vinto un premio ai David di Donatello.

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,77
CONSIGLIATO SÌ

Un prete americano a Roma (Matthau), specializzato in esorcismi, cerca di scacciare il demonio da una ragazza assatanata e ci riesce. Ma il maligno salta fuori nella persona di un simpatico diavoletto (Benigni) con la tendenza al disastro e ogni intenzione di complicare la vita al povero esorcista (già scombussolato da una relazione sentimentale con Stefania Sandrelli).

winner
miglior attore
David di Donatello
1989
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 21 ottobre 2011
IASC085

 IL PICCOLO DIAVOLO(1988) di Roberto Benigni                                     (***%) Con Roberto Benigni – Walter Matthau - Stefania Sandrelli - Nicoletta Braschi… 3° film alla regia per il comico [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 gennaio 2015
Great Steven

IL PICCOLO DIAVOLO (IT, 1988) diretto da ROBERTO BENIGNI. Interpretato da WALTER MATTHAU, ROBERTO BENIGNI, STEFANIA SANDRELLI, NICOLETTA BRASCHI, JOHN LURIE, FRANCO FABRIZI Un sacerdote del Collegio Pontificio Nordamericano, residente in Italia, viene chiamato d’urgenza per esorcizzare una parrucchiera posseduta dal demonio. L’esorcismo funziona perfettamente, ma dopo che il prete l’ha [...] Vai alla recensione »

sabato 16 ottobre 2010
cronix1981

Commedia degli equivoci. Benigni è un istrione e in questo film da sfogo a tutto il suo repertorio. La strana coppia che si crea con Walter Matthau rende ancora più divertente la pellicola. Forse un po’ carente sotto l’aspetto narrativo, dato che la trama è un po’ raffazzonata, ma nel complesso è una gradevole commedia con due attori di livello eccezionale. [...] Vai alla recensione »

sabato 26 febbraio 2011
Lady Libro

Questo film è un vero capolavoro: il grandissimo Roberto Benigni non delude mai e poi mai!!! E'un regista, un attore, un comico.... insomma, un tutto assolutamente perfetto!! La sua interpretazione del diavolo Giuditta è stata meravigliosamente stupenda e divertentissima!!! Anche il mitico Walter Matthau è stato fantastico!! Unica cosa che stonava: Nicoletta Braschi. [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 luglio 2016
Cipolla Profumata

Uno dei migliori film di Benigni,qui sopportato da un altro grande attore che è Matthau. In pochi avrebbero potuto rappresentare il Diavolo con questo sarcasmo,un demone toscanaccio che paura non fa,piuttosto ne fa di cotte di crude anche se ,dopo uno splendido inizio,ci si perde per strada. L'esorcismo iniziale,la "lunghissima pipì" e la cena con i prelati credo che da [...] Vai alla recensione »

sabato 13 febbraio 2010
toty bottalla

Un film deludente, da un binomio così forte ci si poteva aspettare di più. A tratti è anche noioso svegliato da qualche sussulto comico apprezzabile. Secondo me e!

Frasi
Scusi ma... intanto, come vi siete incontrati con questa...
Così, per caso, una notte gli sono entrato dentro, pum, all'improvviso, mentre dormiva... Zac...
E lei come ha reagito?
E lei niente, non se n'è neanche accorta, dormiva... Di notte, tac, sono entrato dentro... Sono stato due giorni dentro ma lei non si è mica accorta di niente...
Lei ha posseduto quella signora di 64 anni per due giorni, a letto?
Non solo a letto, che discorsi, non solo a letto, no, anche... anche in cucina, in bagno... insomma, fuori, per la strada, in autobus, in bicicletta, dove andava andava... Che faccio, esco ,e entro continuamente? Quando son dentro son dentro, se uscivo scappava: tutta la famiglia provava a tirarmi fuori, ma io niente, eh eh eh... [...]
Scusi, ma perché si era scelto una donna di 64 anni?
E che m'interessava quanti anni c'aveva? Io... io son scappato, c'avevo voglia di entrare dentro a qualcuno, che m'interessa quanti anni c'ha: ho trovato la signora, zac, ci sono entrato dentro, no? E che, mi metto a chieder l'età? Se trovavo lei, entravo dentro a lei; se trovavo la signora, entravo dentro alla signora, eh, ah, ah...
Dialogo tra “Giuditta”, il piccolo diavolo (Roberto Benigni) - Padre Maurizio (Walter Matthau)
dal film Il piccolo diavolo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giovanni Grazzini

Come Arlecchino si confessò scherzando, così il nostro Benigni ottiene sul serio ciò che chiedeva per burla: di vedere giudicato «così-così» il film scritto insieme a Vincenzo Cerami (ma al soggetto ha messo mano pure Giuseppe Bertolucci) e diretto col proposito di affermarsi anche come regista dopo Tu mi turbi e Non ci resta che piangere, firmato con Massimo Troisi.

Tullio Kezich

Walter Matthau, prete esorcista, s'impegna a stanare un diavolo che va sciocchezzando con una voce dall'accento toscano inconfondibile dentro una matrona napoletana reduce da una scorpacciata di zuppa inglese. Fra uno scongiuro e l'altro, l'“essere immondo” si materializza nella figuretta nuda di Roberto Benigni. Non sembra un cattivo diavolo, ma infantile e appiccicoso: tentando invano di liberarsene, [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Benigni “piccolo diavolo” poteva essere molto divertente. Un esorcista lo fa uscire dal corpo di una donna dove era andato a rintanarsi e lui, ignaro del nostro mondo ma molto contento di esserci, si dà a percorrerlo in lungo e in largo, prima aggrappato all’esorcista, di cui diventa amico, poi, dopo un viaggio in treno che lo porta in una città del sud Italia (una Taormina mistificata), innamorandosi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati