Caffeina del mondo

Film 2025 | Documentario, 63 min.

Anno2025
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata63 minuti
Regia diGiordano Bruno Guerri
Uscitalunedì 15 settembre 2025
DistribuzioneRS Productions
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Giordano Bruno Guerri. Un film Genere Documentario, - Italia, 2025, durata 63 minuti. Uscita cinema lunedì 15 settembre 2025 distribuito da RS Productions. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Caffeina del mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 agosto 2025

Il racconto del movimento artistico che, più di cento anni fa, ha ribaltato l'arte, la scrittura, il modo di vivere: il Futurismo. Caffeina del mondo è 88° in classifica al Box Office. mercoledì 24 settembre ha incassato € 149,00 e registrato 304 presenze.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Tra fiction e didattica, una sintesi semifinzionale del Futurismo e della sua preveggenza.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 12 agosto 2025
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 12 agosto 2025

Quando esce nel 1909, sulle pagine del quotidiano francese Le Figaro, il Manifesto del Futurismo appare immediatamente come una rivoluzione, un vigoroso scossone al mondo della cultura e della società, una provocazione estetica che intende ridisegnare ogni aspetto della vita del nuovo secolo. Per riaffermarne la portata e le intuizioni avverate, Caffeina del mondo, scritto da Giordano Bruno Guerri con Massimiliano Orfei e codiretto con Massimo Spanosi, propone con un approccio laico e non paludato un'introduzione prismatica a una tra le avanguardie più decisive e anche divisive (il tristemente noto inciso "guerra sola igiene del mondo", poi ridimensionato dagli stessi estensori, dopo l'esperienza del primo conflitto mondiale).

Una monografia ancorata con precisione a dichiarazioni e opere degli artisti indagati: Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Antonio Sant'Elia, Luigi Russolo, Gino Severini, Barbara (Olga Biglieri), Giannina Censi.

Prodotto da Qualityfilm e Luce Cinecittà con il contributo del Ministero della Cultura in collaborazione con Rai Documentari, Caffeina del mondo si concentra in particolare sulla formidabile capacità del gruppo di intellettuali guidato da Marinetti di anticipare il mondo che sarebbe venuto: l'accelerazione della velocità in tutti i processi, vieppiù nella comunicazione, la razionalizzazione della vita quotidiana, l'impatto massiccio della tecnologia nelle esistenze degli individui, una nuova concezione dei generi sessuali, oltre che di arte.

Con una doppia anima didattica e creativa, con un'operazione mimetica fertile rispetto all'oggetto che si propone di sondare, il film accosta svariate tecniche e linguaggi: alterna interventi esplicativi di esperti - Guerri, la docente universitaria e saggista Simona Cigliana e la critica d'arte Francesca Balbi Marinetti - a situazioni rimesse in scena con attori, e affianca loro anche immagini di repertorio, con associazioni anche libere, ed effetti speciali grafici a visualizzare l'idea avveniristica e ipercinetica della città futurista, richiamarne lo "slancio vitalistico".

Saggista, specialista nello studio del fascismo, già presidente e direttore della Fondazione Vittoriale degli Italiani, il museo di Gardone Riviera dedicato a Gabriele D'Annunzio, Guerri ricorda anche le prime prove cinematografiche tra cui Vita futurista, con Marinetti, purtroppo perduto. Stabilendo così immediatamente l'identificazione che la corrente vedeva nel cinema (quale termine è più futurista?), come linguaggio con cui crescere le nuove generazioni.

Un documento di storia dell'arte che sfrutta a pieno le location museali (il Maxxi di Roma, il Museo Pietro Canonica, La Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Palazzo Brancaccio, Centrale Montemartini, anche il Vittoriale), ricerca cinetica che si candida a viatico per approfondire un movimento estremamente preveggente.

Tutti i film da € 1 al mese

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 15 settembre 2025
Matteo Pivetti
Sentieri Selvaggi

I futuristi sono stati precursori del mondo moderno, dello sviluppo tecnologico, della sperimentazione nelle arti, dal Dadaismo e dal Surrealismo al rap. Immaginavano già un mondo potenzialmente iperconnesso, in cui due persone avrebbero potuto comunicare tra di loro restando sedute sulle rispettive poltrone, scambiandosi a distanza qualsiasi messaggio, magari anche scambiandosi solo delle immagini. [...] Vai alla recensione »

martedì 9 settembre 2025
Giulio Sangiorgio
Film TV

Non un film sul nome comune della molecola liposolubile 1,3,7trimetilxantina e sulla sua diffusione nel globo, ma un documentario didattico sul futurismo di stampo televisivo, tanto che - ohibò! - è già stato trasmesso in prima serata su Rai3: il titolo deriva dal sovraeccitato soprannome di Filippo Marinetti, che con il movimento di cui era apice fu avanguardia fondamentale e trasversale - dalla poesia [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
venerdì 12 settembre 2025
 

Il movimento artistico che, più di cento anni fa, ha ribaltato l'arte, la scrittura, il modo di vivere. Dal 15 al 17 settembre al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
mercoledì 10 settembre 2025
 

Regia di Giordano Bruno Guerri. Dal 15 al 17 settembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 8 settembre 2025
 

Il racconto del movimento artistico che, più di cento anni fa, ha ribaltato l'arte, la scrittura, il modo di vivere: il Futurismo. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy