Soy Cuba

Film 1964 | Documentario 141 min.

Titolo originaleSoy Cuba: Ya Kuba
Anno1964
GenereDocumentario
ProduzioneCuba, Russia
Durata141 minuti
Regia diMikhail Kalatozov
AttoriBetty Luz María Collazo, José Gallaro, Sergio Corrieri, Mario Gonzales Broche, Raúl García .
Uscitavenerdì 7 ottobre 2005
MYmonetro 2,72 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mikhail Kalatozov. Un film con Betty Luz María Collazo, José Gallaro, Sergio Corrieri, Mario Gonzales Broche, Raúl García. Titolo originale: Soy Cuba: Ya Kuba. Genere Documentario - Cuba, Russia, 1964, durata 141 minuti. Uscita cinema venerdì 7 ottobre 2005 - MYmonetro 2,72 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Soy Cuba tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Girato nel 1964, all'inizio della guerra fredda, questo film di propaganda ferocemente anti-americano denuncia il capitalismo e le sue conseguenze disastrose sull'isola caraibica. In Italia al Box Office Soy Cuba ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 13,3 mila euro e 2,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Cuba: dal regime di Batista alla rivoluzione di Fidel Castro.
Recensione di Rossella Farinotti
Recensione di Rossella Farinotti

Produzione sovietico-cubana che illustra l'evoluzione di Cuba dal regime di Batista alla rivoluzione di Fidel Castro. Girato nel 1964, in piena guerra fredda, questo film di propaganda ferocemente anti-americano denuncia il capitalismo e le sue conseguenze disastrose sull'isola caraibica.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?

SOY CUBA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 28 novembre 2013
THEOPHILUS

SOY CUBA     Nell’ambito di Cuba Libre, rassegna cinematografica che il cineclub Kamikazen di Alfonsineha dedicato nel mese di novembre alla rivoluzione cubana, la sala Gulliver ha programmato la visione di un’importante pellicola riesumata una prima volta nel 1993, dopo un silenzio pressoché tombale durato circa trenta anni, e poi riproposta al festival di Cannes nel [...] Vai alla recensione »

sabato 7 luglio 2012
Ciokko

Ancora dopo 50 anni il documentario di Kalatozov è vittima di sviste. Credo che la recensione della signora Farinotti si riferisca al documentario uscito nel 2005 e firmato da Ferraz che si caricava il compito di scongelare il mammuth siberiano ( come dice il sottotitolo...). Peccato della svista. Il documentario originale, ripulito dalla ruggine ideologica è un'esperienza di cinema straordinaria. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 maggio 2010
Charles Kane

All’epoca pesantemente vituperato da critica e pubblico, in realtà Soy Cuba è un capolavoro nascosto, che grazie all’intervento di due noti registi come Scorsese e Coppola, ritorna alla luce in tutto il suo splendore. La pellicola, risultato di un’importante coproduzione sovietico-cubana, è divisa in quattro parti, tutte narranti la vita sull’isola negli anni ’50, all’indomani della rivoluzione: la [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Angeli
Il Tempo

Arrivano nelle sale due film di eccezionale interesse storico. Il primo è «Soy Cuba», kolossal degli anni Sessanta nato per suggellare la neonata fratellanza tra comunisti russi e «barbudos» di Castro. Nel ’64, per realizzare il grande affresco sulla rivoluzione degli amici cubani, i sovietici inviarono nell’isola dei Caraibi Mikhail Kalatozov, mostro sacro del cinema russo, accompagnato da una troupe [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Film Tv

A distanza di un decennio dalla riscoperta (americana), merito di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, proprio come un vecchio fossile riportato alla luce, Soy Cuba riesce ad arrivare sugli schermi italiani ed è davvero curioso come certa critica, sempre pronta alle rivalutazioni postume, lo abbia dimenticato per tutto questo tempo. Chi volesse comprendere al meglio la complessità del momento storico [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

«Se avessi visto questo film quando avevo vent’anni, oggi sarei un regista completamente diverso». Lo dice Martin Scorsese a proposito di Soy Cuba («Sono Cuba»), film del 1964 che celebrava la rivoluzione di Fidel e che era scomparso finché lo stesso Scorsese e Francis Ford Coppola non l’hanno sottratto all’oblio, giudicandolo un capolavoro. Il regista che avrebbe cambiato la vita di Martin Scorsese [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Morte e resurrezione di un capolavoro. Febbraio 1963: Mikhail Kalatozov, “il” grande regista sovietico del disgelo (Quando volano le cicogne), arriva a Cuba con tutti gli onori per girare un film epico sulla Rivoluzione scritto da Evtushenko e dal poeta cubano Pineda Garnet. Un anno e mezzo dopo (e 200.000 metri di pellicola: più che per Apocalypse Now), Soy Cuba è finito, ma i cubani lo respingono. [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

La giovane rivoluzione cubana minacciata dal tentativo di sbarco Usa del ‘61 si era appena alleata con, I’Urss. Sbarcò sull’isola il famoso. regista Mikhail Kalatozov, celeberrimo per il simbolo del “disgel” Quando volano le cicogne. Accompagnato dal poeta Evtushenko e in collaborazione con il neonato Istituto del cinema cubano realizzò uno smisurato poema epico dalle ambizioni grandiose: propagandare [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati