STASERA IN TV: I FILM DA NON PERDERE DI DOMENICA 2 GENNAIO 2022

Braveheart, Sette minuti dopo la mezzanotte o La fratellanza? Ecco i migliori film in programma stasera in Tv.

domenica 2 gennaio 2022 - Televisione

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mel Gibson (Mel Columcille Gerard Gibson) (69 anni) 3 gennaio 1956, Peekskill (New York - USA) - Capricorno. Interpreta William Wallace nel film di Mel Gibson Braveheart - Cuore impavido.

Regia di Mel Gibson. Un Film con Angus MacFayden, Peter Mullan, David McKay, John Murtagh, Jimmy Chisholm, Fred Chiverton, Martin Dunne, Jeanne Marine, Donal Gibson, Tam White, Dean Lopata, William Scott-Masson, Malcolm Tierney, Martin Murphy, Gerard McSorley, Bernard Horsfall, Paul Tucker, Mal Whyte, David Gant. Titolo originale: Braveheart. Genere Avventura - USA, 1995.

La storia di William Wallace, il ribelle che fra il 1290 e il 1305 guidò i clan scozzesi contro Edoardo I Plantageneto, re d'Inghilterra. Furono proprio i nobili del suo popolo a tradirlo. Preso prigioniero venne torturato in pubblica piazza e poi decapitato. Lo sceneggiatore Randall Wallace (ispiratosi al trovatore Blind Harry) attribuisce il furore libertario dell'eroe all'iniziale tragedia d'amore di Wallace che si vede uccidere la giovane moglie dal comandante inglese del presidio. Diventa una furia, raccoglie un esercito e sconfigge ripetutamente gli inglesi. Ha persino una storia d'amore con la principessa Isabella, nuora del re.

RaiDue ORE 23.20
I primitivi

Regia di Nick Park. Un Film con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini, Alessandro Florenzi, Corrado Guzzanti, Eddie Redmayne, Maisie Williams, Tom Hiddleston, Selina Griffiths, Gina Yashere. Titolo originale: Early Man. Genere Animazione - Gran Bretagna, Francia, 2018.

Il giovane cavernicolo Dug vive nella foresta in armonia con la sua tribù, ancorata allo stile di vita elementare dell'Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell'Età del bronzo caccia tutti i (relativamente più) primitivi nelle aride Badlands, sottraendo loro le terre più fertili. Ma Dug non si rassegna e si infiltra nel territorio del nemico, dove apprenderà che il gioco preferito nell'Età del bronzo è.... il calcio.

Cielo ORE 21.15
La fratellanza

Regia di Ric Roman Waugh. Un Film con Nikolaj Coster-Waldau, Lake Bell, Jon Bernthal, Jeffrey Donovan, Emory Cohen, Michael Landes, Benjamin Bratt, Jessy Schram, Holt McCallany, Omari Hardwick. Titolo originale: Shot Caller. Genere Thriller - USA, 2017. V.M. 14

Jacob è un broker di successo a Wall Street: famiglia felice, uscite gioviali con gli amici, tutto quel che si può desiderare da una vita. Ma basta un errore a compromettere tutto. Una sera Jacob beve un bicchiere più del solito, si distrae alla guida e, nel violento incidente che scaturisce dalla situazione, il suo migliore amico perde la vita. Tormentato dai sensi di colpa, Jacob accetta la sentenza di omicidio colposo, che lo condurrà in carcere insieme a pregiudicati condannati per reati gravi. La sua vita non sarà più la stessa.

Regia di J.A. Bayona. Un Film con Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Felicity Jones, Toby Kebbell, Ben Moor, James Melville, Oliver Steer, Dominic Boyle, Jennifer Lim, Max Gabbay, Geraldine Chaplin, Liam Neeson, Lily-Rose Aslandogdu, Joe Curtis, Frida Palsson, Lee Bolton. Titolo originale: Un monstruo viene a verme. Genere Drammatico - USA, Spagna, 2016.

Un ragazzino di nome Conor O'Malley si trova in un momento difficile della propria vita. La madre è affetta da un male incurabile, benché neghi l'evidenza, e Conor trascorre le sue giornate con l'odiata nonna o con i bulli della scuola che lo tormentano. Ma una notte, sette minuti dopo la mezzanotte, un gigantesco uomo-albero gli fa visita nei suoi sogni per raccontargli delle strane favolette morali. E infine per ascoltare la sua storia, quella di Conor O'Malley.

Cine34 ORE 23.32
Dietro gli occhiali bianchi

Regia di Valerio Ruiz. Un Film con Lina Wertmüller, Isa Danieli, Rita Pavone, Franco Zeffirelli, Nastassja Kinski, Giancarlo Giannini, Rutger Hauer, Harvey Keitel, Sophia Loren, Roberto Herlitzka. Genere Documentario - Italia, 2015.

Un viaggio con la regista in alcuni luoghi che hanno un significato particolare per la sua vita: la casa romana a Piazza del Popolo; i paesi tra Puglia e Basilicata dove ha ambientato il suo primo film, I basilischi (1963); la Palazzina, antica casa di campagna del marito Enrico Job; la spiaggia in Sardegna del leggendario Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto. Il docufilm, nel ripercorrere i momenti chiave della carriera cinematografica e teatrale della regista, vuole sottolineare come Lina Wertmüller abbia lavorato nei diversi rami delle arti dello spettacolo, rompendo spesso le regole della tradizione e portando un vento nuovo nel modo di scrivere testi e interpretarli, rimanendo sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca. Dopo l'uscita al cinema, il film sarà distribuito in TV su Studio Universal (Mediaset Premium).

Canale 20 ORE 21.06
Polar Express

Regia di Robert Zemeckis. Un Film Titolo originale: The Polar Express. Genere Animazione - USA, 2004.

Protagonista di questa avventura in 3D è un ragazzino che, sotto la neve, la vigilia di Natale, sbarra gli occhi e prende al volo il Polar Express, fantasmagorico treno diretto al Polo Nord per incontrare Babbo Natale. Tratto da un libro dello scrittore Van Allsburg, Polar Express fa riferimento alla tradizione anglosassone del Natale, non tanto per le icone nordiche, quanto per la spettacolarizzazione (affascinante la sequenza del treno che scivola sul ghiaccio) e l'utilizzo del "musical" (pensiamo a White Christmas con Bing Crosby) come forma di ibridizzazione.

TV 8 ORE 23.45
L'uomo bicentenario

Regia di Chris Columbus. Un Film con Sam Neill, Joe Bellan, Brett Wagner, Stephen Root, Scott Waugh, Quinn Smith (II), Kristy Connelly, Jay Johnston, George Wallace, Lynne Thigpen, Igor Hiller, Bradley Whitford, Robin Williams, Embeth Davidtz. Titolo originale: The Bicentennial Man. Genere Fantascienza - USA, Germania, 1999.

Costruito per assolvere le mansioni di domestico tuttofare Andrew, robot modello NDR 114, manifesta inaspettate doti di creatività, curiosità e amicizia che sorprendono la famiglia di Richard Martin che lo ha acquistato e impensieriscono i progettisti della "Robotrix" che sospettano un fastidioso difetto di fabbricazione. Educato da Richard, Andrew impara a conoscere la mentalità dell'uomo e la sua storia; ne apprende le debolezze, i bisogni e gli ideali e, gradualmente, sviluppa l'esigenza di appartenere alla specie che lo ha adottato e per la quale mostra ammirazione.

TV 8 ORE 21.30
Nemicheamiche

Regia di Chris Columbus. Un Film con Julia Roberts, Ed Harris, Susan Sarandon, Jena Malone, Liam Aiken, Mary Louise Wilson. Titolo originale: Stepmom. Genere Drammatico - USA, 1998.

Rapporto tra madre naturale e matrigna con tanto di morte per tumore che risolve più di una questione. Columbus, un esperto di plot vincenti, gioca tutto sulla bravura delle due interpreti. Che sanno come cavarsela. Quando poi ci si può avvalere di uno dei più grandi attori non protagonisti di Hollywood (Ed Harris) il gioco è fatto.

Paramount Network ORE 21.10
Jackie Brown

Regia di Quentin Tarantino. Un Film con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier, Michael Keaton, Bridget Fonda, Chris Tucker, Lisa Gay Hamilton. Titolo originale: Jackie Brown. Genere Thriller - USA, 1997.

La bella Jackie Brown contrabbanda denaro negli Stati Uniti per conto del trafficante d'armi Ordell Robbie. Viene però incastrata e fatta arrestare da un agente del Servizio che controlla l'importazione di armi e alcool e un poliziotto di Los Angeles. Per uscire dal carcere dovrà collaborare con loro e tradire Ordell, che intanto medita di uscire dal business.

Cine34 ORE 21.05
Pasqualino Settebellezze

Regia di Lina Wertmüller. Un Film con Giancarlo Giannini, Roberto Erliska, Lucio Amelio, Ermelinda De Felice, Francesca Marciano, Anna Recchimuzzi, Barbara Valmorin, Pietro Ceccarelli, Enzo Vitale, Roberto Herlitzka, Shirley Stoler. Genere Drammatico - Italia, 1975.

Uno spregevole guappo napoletano, viscido e opportunista, riesce a superare ogni guaio, compreso il campo di concentramento nazista, cavandosela sempre.

ALTRE NEWS CORRELATE
TELEVISIONE
lunedì 13 ottobre 2025
Ritorno al Futuro - Parte III, Shazam! o Pearl Harbor? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
domenica 12 ottobre 2025
Braveheart - Cuore impavido, Una settimana da Dio o Fuochi d'artificio? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
sabato 11 ottobre 2025
Into Darkness - Star Trek, Exodus - Dei e Re o King Arthur? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »