Ha intrapreso la sua carriera a partire da New York, recitando in una serie di monologhi nei club e al college, facendo improvvisazioni e sketch con la troupe di Long Island, "The Fugitive Fleet", partecipando a uno show radiofonico settimanale con altri comici sulle frequenze della WGBB e realizzando la hit teatrale Off-Broqdway, "Tony 'n Tina's Wedding".
Da quando si è trasferito a Los Angeles, Allan ha sempre avuto l'opportunità di lavorare come attore, sceneggiatore e regista.
Da attore, ha calcato più volte le scene del teatro della compagnia di Bobby Moresco, The Actor's Gym, di cui è socio fondatore; è apparso inoltre in film come Crash - Contatto fisico, Liar's poker, The Black Donnellys, Falcone, Cenerentola a New York, NYPD e Michael Hayes Indaga.
Tra le sceneggiature televisive che portano la sua firma troviamo un episodio di Michael Hayes Indaga per la CBS (co-sceneggiato con John Romano); un episodio di Family Law sempre per la CBS, scritto stavolta con Paul Haggis; e un episodio di The Black Donnellys, per la NBC.
Al cinema, ha scritto le sceneggiature del thriller psicologico A friend in Babylon per la Soraya Intercine Films. È accreditato, inoltre, per la sceneggiatura di 10th & Wolf insieme a Bobby Moresco.
Di recente, Allan è ritornato alla commedia interpretando Damien Rust in Lifeography: Damien Rust, Magician, un puntata pilota inserita all'interno del provocatorio programma della Tv americana, "Real Time with Bill Maher", scritto da uno degli autori dello show, Adam Felber. Nel 2011 interpreta il ruolo de il sergente Harris in The Next Three Days di Paul Haggis. Allan ha scritto e diretto tre cortometraggi. The syndicate, una commedia premiata con un Audience Award come Miglior Cortometraggio agli Hamptons International Film Festival del 2002. The fence, un dramma che ha ricevuto una Honorable Mention ai Cine Vegas del 2008. Vic's café, un musical che sarà presentato in molti festival del 2011.