|
lunedì 24 aprile 2023
|
montaggio pessimo
|
|
|
|
Le scene d'azione sono montate veramente malissimo, non si capisce niente a causa dei continui ed inutili cambi di inquadratura. In oltre l'audio si alza inspiegabilmente. Peccato la storia sarebbe passabile.
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
martedì 25 ottobre 2016
|
my name is bond, james bond
|
|
|
|
Ancora una volta Bond, ever Bond, direi, iniziando(l'ho posto d'abord, quale"frase di lancio", non a caso): con James Bond, a parte la dotta e anche bella(una volta tanto l'una e l'altra cosa!) serie TV su Ian Fleming e i suoi esordi letterari, dove tendiamo sempre a dimenticare chi è il vero inventore della fortunatissima serie, senza essere un"serial", un"fumeggiato", come diceva Sergio Saviane... ossia appunto il citato Fleming, persona curiosa(un po'anche "vera spia", in epoche anche pericolose...) e scrittore non banale, possiamo sognare, anche senza seguire la trama, qui un po'(ma neppure troppo, a pensarci bene)intricata, con un generale"Medrano", roba che fa pensare all'omonimo, storico circo, ma.
[+]
Ancora una volta Bond, ever Bond, direi, iniziando(l'ho posto d'abord, quale"frase di lancio", non a caso): con James Bond, a parte la dotta e anche bella(una volta tanto l'una e l'altra cosa!) serie TV su Ian Fleming e i suoi esordi letterari, dove tendiamo sempre a dimenticare chi è il vero inventore della fortunatissima serie, senza essere un"serial", un"fumeggiato", come diceva Sergio Saviane... ossia appunto il citato Fleming, persona curiosa(un po'anche "vera spia", in epoche anche pericolose...) e scrittore non banale, possiamo sognare, anche senza seguire la trama, qui un po'(ma neppure troppo, a pensarci bene)intricata, con un generale"Medrano", roba che fa pensare all'omonimo, storico circo, ma.. Lo diceva bene Federico Fellini, che appunto, non frequentando, peraltro, molto i cinema, amava i film"di Bond"(sarebbe meglio, tecnicamente, dire"su Bond", ma sono totalmente"di Bond", per la forza attributiva-possessiva che il personaggio ha, chiunque sia l'attore, pur se...accennerò dopo al tema). Mark Foster, ancora più di altri registi, ci porta, quasi "turisticamente"sullo"spiazzamento spaziale"(e in parte anche temporale, persino Fleming, comunque, veniva dopo Einstein...), non indulge, se non per quanto necessario, all'azione, ci propone un mondo"bondiano", in ogni caso. Da vedere, appunto, "sognando", ricordando "vecchi Bond", magari altre storie bondiane, in un"i remember"totale quanto inevitabile, per chi abbia passato gli "anta"(fatidici? Non più tali da tempo, forse...) da tempo ma forse anche per gli altri.Daniel Craig, sembra un"leitmotiv"dirlo e ripeterlo, in confronto a Sean Connery ma anche a Roger Moore non"tiene"molto, ma ormai ci siamo abituati/e anche a lui, proprio perché quella di poter interpretare James Bond è veramente una sorta di"investitura"nell'inconscio o almeno nell'immaginario collettivo. Olga Kurylenko è"Bond girl"non da poco, anzi, Mathieu Amalrich è un efficace"vilain"e Giancarlo Giannini , nelle sue quasi"caratterizzazioni"mature sa far dimenticare le passate interpretazioni comiche(ma mai solo tali)giovanili, comunque ragguardevoli anch'esse. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
lunedì 11 aprile 2016
|
quantum of...bond
|
|
|
|
Al di là dello specifico(banale dirlo, ma ogni film di Bond è comunque diverso), è sempre e comunque Bond, anche se, con la regia di Foster e l'interpretazione di Craig, qui sembra farsi strada una nota-vena malinconica in più, almeno a tratti. Corse a perfifiato in macchina, a piedi, in areo, con ogni mezzo, ma anche lotte, come appunto nel repertorio"bondiano"; ma fanno capolino anche temi forti dell'attualità(la ragazza uccisa-affogata nel petrolio, ricorda"Pussy Galore"di"Golfinger", ma qui l'"oro nero"rimpiazza l'oro giallo...), con in più anche una nota sociale, altrimenti quasi"latitante"in questi film; come la penuria d''acqua in Latinoamerica, in quanto sequestrata dai super-ricchi, da"tychoons".
[+]
Al di là dello specifico(banale dirlo, ma ogni film di Bond è comunque diverso), è sempre e comunque Bond, anche se, con la regia di Foster e l'interpretazione di Craig, qui sembra farsi strada una nota-vena malinconica in più, almeno a tratti. Corse a perfifiato in macchina, a piedi, in areo, con ogni mezzo, ma anche lotte, come appunto nel repertorio"bondiano"; ma fanno capolino anche temi forti dell'attualità(la ragazza uccisa-affogata nel petrolio, ricorda"Pussy Galore"di"Golfinger", ma qui l'"oro nero"rimpiazza l'oro giallo...), con in più anche una nota sociale, altrimenti quasi"latitante"in questi film; come la penuria d''acqua in Latinoamerica, in quanto sequestrata dai super-ricchi, da"tychoons"...Per il resto, il tema della"doppia donna"o meglio della somiglianza tra due interpreti, il tema, volendo, del"doppio"-Doppelgaenger, ma Dostoevskij e i romantici sono altrove, ovviamente... Comunque, motivi d'ìinteresse(tra cui quelli qui segnalati-elencati)ci sono, dunque non siamo di fronte al solito"film d'azione", etichetta comunque generica e insufficiente. Daniel Craig, ormai in procinto di stancarsi del ruolo, è comunque bravo, come anche Olga Kyrilenko e Giannini, un"valore sicuro"in ogni caso. Mathieu Amalric, dal canto suo, disegna un"villain"controverso e quasi"schizo", senza forzature pseudo-grottesche. El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
fabio57
|
martedì 20 ottobre 2015
|
un altro bond
|
|
|
|
Per chi come me è cresciuto con Sean Connery,Roger Moore e Pierce Brosnan,questo 007 è decisamente deludente,niente ironia.poco umorismo,molta sobrietà,insomma un altro personaggio.Gli effetti speciali sono strabilianti e l'inseguimento durante il palio di Siena è da antologia,tuttavia Daniel Craig non buca come i suoi predecessori.
Comunque godibile
|
|
[+] lascia un commento a fabio57 »
[ - ] lascia un commento a fabio57 »
|
|
d'accordo? |
|
jackpug
|
venerdì 14 agosto 2015
|
interessante action movie ma ...
|
|
|
|
Di sicuro "Quantum Of Solace" non supera il precedente "Casino Royale" ma è pur sempre un buon action movie con momenti interessanti : Bond cerca vendetta dopo la morte dell'amata Vesper nel precedente film e si ritrova ad indagare sull'organizzazione criminale QUANTUM ... da qui iniziano inseguimenti frenetici, scene di combattimenti, scene assurde e pazzesche stile "Mission : Impossible" e momenti un pò meno interessanti e troppo lunghi.
In fin dei conti : potrebbe venirti un gran mal di testa specialmente durante le ripetute scene d'azione e ricchissime di andrenalina !
Bella però la figura di un Bond solitario e cupo in un'atmosfera quasi vuota che cerca di mostrare il vuoto che è presente in 007, cio è interessante così come sono interessanti e particolari i personaggi ma non ben caratterizzati : Mathieu Almaric è il cattivo di turno Dominic Greene, la bellissima Olga Kurylenko è la combattiva Bond Girl Camille Montes e l'altra bella Gemma Arterton nel ruolo dello sfortunato agente Strawberry Fields.
[+]
Di sicuro "Quantum Of Solace" non supera il precedente "Casino Royale" ma è pur sempre un buon action movie con momenti interessanti : Bond cerca vendetta dopo la morte dell'amata Vesper nel precedente film e si ritrova ad indagare sull'organizzazione criminale QUANTUM ... da qui iniziano inseguimenti frenetici, scene di combattimenti, scene assurde e pazzesche stile "Mission : Impossible" e momenti un pò meno interessanti e troppo lunghi.
In fin dei conti : potrebbe venirti un gran mal di testa specialmente durante le ripetute scene d'azione e ricchissime di andrenalina !
Bella però la figura di un Bond solitario e cupo in un'atmosfera quasi vuota che cerca di mostrare il vuoto che è presente in 007, cio è interessante così come sono interessanti e particolari i personaggi ma non ben caratterizzati : Mathieu Almaric è il cattivo di turno Dominic Greene, la bellissima Olga Kurylenko è la combattiva Bond Girl Camille Montes e l'altra bella Gemma Arterton nel ruolo dello sfortunato agente Strawberry Fields.
Non male ( non soddisfa come "Casino Royale" ) ma poteva essere fatto molto meglio e, a mio avviso, la theme song "Another Way To Die" non è eccellente nonostante mi piacciano sia Jack White che Alicia Keys.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a jackpug »
[ - ] lascia un commento a jackpug »
|
|
d'accordo? |
|
renato c.
|
domenica 8 febbraio 2015
|
daniel craig - 2^ puntata
|
|
|
|
E con Daniel Craig anche James Bond va a puntate! Si, anche nei films precedenti c'erano a volte riferimenti ai films anteriori, come in "Dalla Russia con amore" in cui Silvia Tranch dice a James Bond: "Dove vai stavolta? L'ultima volta che dovevi assentarti per qualche ora sei finito in Giamaica!", con chiaro riferimento al primo film "Licenza di uccidere"! Oppure nei pre-titoli di "Solo per i tuoi occhi" (12°film) in cui James Bond (Roger Moore) va a visitare la tomba della moglie Tracy, uccisa da Blofeld nel finale di "Al servizio segreto di Sua Maestà" (6° film con Bond-George Lazenby). Ma qui,come scritto nella scheda iniziale, questo film inizia esattamente dove termina "Casino Royale" con un James Bond ancora sofferente per la morte ed il tradimento di Vesper Lynd, sempre serio per tutto il film, che arriva addirittura a rinunciare ad una notte d'amore con la protagonista Camille Montes! Il resto del film si bilancia bene fra azione, inseguimenti, bellissime locations (ultimamente nei films di Bond l'Italia va molto di moda!) e se gli do solo tre stelle è perche ritengo "Casinò Royale" migliore! (anche perchè lascia quasi intatta la trama di Fleming!).
[+]
E con Daniel Craig anche James Bond va a puntate! Si, anche nei films precedenti c'erano a volte riferimenti ai films anteriori, come in "Dalla Russia con amore" in cui Silvia Tranch dice a James Bond: "Dove vai stavolta? L'ultima volta che dovevi assentarti per qualche ora sei finito in Giamaica!", con chiaro riferimento al primo film "Licenza di uccidere"! Oppure nei pre-titoli di "Solo per i tuoi occhi" (12°film) in cui James Bond (Roger Moore) va a visitare la tomba della moglie Tracy, uccisa da Blofeld nel finale di "Al servizio segreto di Sua Maestà" (6° film con Bond-George Lazenby). Ma qui,come scritto nella scheda iniziale, questo film inizia esattamente dove termina "Casino Royale" con un James Bond ancora sofferente per la morte ed il tradimento di Vesper Lynd, sempre serio per tutto il film, che arriva addirittura a rinunciare ad una notte d'amore con la protagonista Camille Montes! Il resto del film si bilancia bene fra azione, inseguimenti, bellissime locations (ultimamente nei films di Bond l'Italia va molto di moda!) e se gli do solo tre stelle è perche ritengo "Casinò Royale" migliore! (anche perchè lascia quasi intatta la trama di Fleming!). Volevo fare un'osservazione: quando questo film doveva uscire da un telegiornale son venuto a sapere che i Russi hanno rimproverato la bellissima Olga Kurylenko di aver girato un film "con un nemico come Bond"! Da che mi risulta, avendo letto tutti i romanzi di Ian Fleming, non mi risulta che 007 sia mai stato nemico dei Russi in quanto tali, ma era nemico dell'Unione Sovietica, in quanto grande potenza dal regime dittatoriale che si opponeva al suo paese, la Gran Bretagna, principale alleata degli Stati Uniti! Nei films poi, questa inimicizia non esisteva, tanto ad arrivare alla collaborazione anglo-sovietica in "La spia che mi amava"! (Film che ritengo il migliore tra quelli interpretati da Roger Moore!). Bene! Arrivederci alla prossima puntata, e poi ad un'altra ancora che stanno girando (sempre con Daniel Craig) in cui vedremo il ritorno della "Spectre".
[-]
|
|
[+] lascia un commento a renato c. »
[ - ] lascia un commento a renato c. »
|
|
d'accordo? |
|
dandy
|
martedì 10 giugno 2014
|
e questo è quantum....
|
|
|
|
Il ventiduesimo episodio della mitica serie si collega all'efficente reboot di Martin Campbell "Casino Royale",ma è tra i meno riusciti di sempre.Novità e complessità varie vanno perdute in un tortuoso e forsennatissimo susseguirsi di scene d'azione,alcune memorabili(l'inizio sul lago di Garda,l'agguato teso a Siena e quello in Austria durante l'allestimento della "Tosca",dove gran parte degli spettatori confabula con Green)altre già risapute(i classici inseguimenti in auto,aereo,motoscafo).Il cattivo è meno stereotipato del solito,ma non ha una personalità entusiasmante(così come i motivi che lo spingono).
[+]
Il ventiduesimo episodio della mitica serie si collega all'efficente reboot di Martin Campbell "Casino Royale",ma è tra i meno riusciti di sempre.Novità e complessità varie vanno perdute in un tortuoso e forsennatissimo susseguirsi di scene d'azione,alcune memorabili(l'inizio sul lago di Garda,l'agguato teso a Siena e quello in Austria durante l'allestimento della "Tosca",dove gran parte degli spettatori confabula con Green)altre già risapute(i classici inseguimenti in auto,aereo,motoscafo).Il cattivo è meno stereotipato del solito,ma non ha una personalità entusiasmante(così come i motivi che lo spingono).E pure il leit motiv di Bond(più simile a uno Steven Seagal biondo è palestrato)e della bond girl di turno Camille(un'inconsistente Kurylenko)si riduce alla solita vendetta.Fastidioso il modo in cui Giannini viene fatto uscire di scena(e pure scaricato in un cassonetto dell'immondizia!).Aldilà dello spettacolo torniturante da blockbuster quindi,di James Bond non è che resti granchè,anche se Craig è piuttosto in forma( ha usato poco o niente controfigure).Forse le cause vanno attribuite alla lavorazione travagliata:il progetto risale al 2006 e Forster ha rimpiazzato Roger Mitchell;lo svariato numero di location(Messico,Caraibi,Panama,Cile,Austria,Italia,più di ogni altro episodio)ha portato via più tempo del previsto e non sono mancati incidenti durante le scene d'azione.Citazione da "Missione Goldfinger" ,con la bella Fields coperta completamente di petrolio anzichè d'oro.Piccola curiosità:la leggendaria intro bondiana si sente nel finale,e il brano d'apertura per la prima volta è realizzato da un duetto di artisti(Jack White e Alicia Keys).Il titolo sarebbe ricavato da un romanzo di Ian Fleming,un gioco di parole che significa "un pò di conforto",riferito allo stato d'animo di Bond,in pena per tutto il film per la morte di Vesper Lynd.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dandy »
[ - ] lascia un commento a dandy »
|
|
d'accordo? |
|
g_andrini
|
martedì 21 gennaio 2014
|
sufficiente
|
|
|
|
Non è certamente uno dei migliori Bond, ma si salva grazie ad alcune scene d'azione. La storia non è poi così male, ma manca qualcosa.
|
|
[+] lascia un commento a g_andrini »
[ - ] lascia un commento a g_andrini »
|
|
d'accordo? |
|
dragonia
|
mercoledì 23 novembre 2011
|
ormai bond è diventato americano
|
|
|
|
Chiunque abbia subito un trauma a causa di Casino Royale non resterà scandalizzato da questo sequel che è molto più vicino al Bond che tutti conosciamo:cominciano infatti ad affiorare battute ironiche e situazioni che danno un senso di familiarità che non nuoce. Sorvolando su Craig, il Bond meno allegro di tutti (non sorride mai!!), il cast è azzeccato, in particolare il sinistro Almaric; anche le donne non sono male. Leiter fa la comparsa, mentre la Dench fa sempre un buon lavoro. Tuttavia, il film non è esente da difetti, come alcune scene decisamente esagerate nei dialoghi o in generale (la morte di Giannini è patetica); un montaggio insolitamente caotico che rende le sequenze d'azione incomprensibili a una prima occhiata.
[+]
Chiunque abbia subito un trauma a causa di Casino Royale non resterà scandalizzato da questo sequel che è molto più vicino al Bond che tutti conosciamo:cominciano infatti ad affiorare battute ironiche e situazioni che danno un senso di familiarità che non nuoce. Sorvolando su Craig, il Bond meno allegro di tutti (non sorride mai!!), il cast è azzeccato, in particolare il sinistro Almaric; anche le donne non sono male. Leiter fa la comparsa, mentre la Dench fa sempre un buon lavoro. Tuttavia, il film non è esente da difetti, come alcune scene decisamente esagerate nei dialoghi o in generale (la morte di Giannini è patetica); un montaggio insolitamente caotico che rende le sequenze d'azione incomprensibili a una prima occhiata. L'azione in sé è onnipresente (specie nella prima parte), e si tratta di un particolare che non nuoce. E per quanto riguarda la canzone iniziale, vi dico soltanto che al confronto quella di Madonna sembra scritta da Giuseppe Verdi.
Forse non il migliore dei Bond (anzi, mentre lo si guarda alcuni farebbero meglio a fare finta che non sia affatto 007), ma si lascia guardare bene.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dragonia »
[ - ] lascia un commento a dragonia »
|
|
d'accordo? |
|
paolo 67
|
lunedì 21 novembre 2011
|
un moderno prima di connery
|
|
|
|
L'introduzione è una summa delle scene d'azione di 007, lo stesso vale per i titoli (con qualche bella invenzione). Nel solco del Bond post guerra fredda inaugurato da Brosnan, meno schematico e più attento alle psicologie dei personaggi, Craig interpreta un Bond con uno stile che si può definire unico, evitando l'inevitabile confronto con il mito Connery. Il film si segue godibilmente, senza la noia in agguato quando ci sono molte scene d'azione, grazie alla intelligente regia di Marc Forster che rinuncia all'autorismo facendo tesoro della lezione della spigliatezza delle regie di John Glen, un alto artigianato conoscitore dei segreti di 007 piuttosto che creatore di un linguaggio originale.
[+]
L'introduzione è una summa delle scene d'azione di 007, lo stesso vale per i titoli (con qualche bella invenzione). Nel solco del Bond post guerra fredda inaugurato da Brosnan, meno schematico e più attento alle psicologie dei personaggi, Craig interpreta un Bond con uno stile che si può definire unico, evitando l'inevitabile confronto con il mito Connery. Il film si segue godibilmente, senza la noia in agguato quando ci sono molte scene d'azione, grazie alla intelligente regia di Marc Forster che rinuncia all'autorismo facendo tesoro della lezione della spigliatezza delle regie di John Glen, un alto artigianato conoscitore dei segreti di 007 piuttosto che creatore di un linguaggio originale. Oltre all'efficace Craig, servito da un'ottima sceneggiatura con lapidarie battute, è ottimo tutto il cast, con un cattivo credibile e una stupenda protagonista, che combina ad un fascino classico nella tradizione delle Bond-girl una cifra seduttiva tutta personale. Un Bond moderno anche se come tutti rivela l'intima parentela con l'originale, non compromessa dai tratti grezzi (che levigati daranno origine al Bond classico) nè dalla reiterata accellerazione nel montaggio (che è stata un'invenzione del primo Bond).
[-]
|
|
[+] lascia un commento a paolo 67 »
[ - ] lascia un commento a paolo 67 »
|
|
d'accordo? |
|
|