Grazie ragazzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Grazie ragazzi   Blu-Ray Grazie ragazzi
Un film di Riccardo Milani. Con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2023. MYMONETRO Grazie ragazzi * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabriziog sabato 14 gennaio 2023
semplicemente bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

La lettura è terapeutica. La scrittura è terapeutica. Parlare e sfogarsi sono terapeutici.
Il teatro è terapeutico: la scrittura teatrale è uno stato meraviglioso e avvincente.
E poi c’è l’attesa. C’è chi vive solo di attesa. Attende.  E fra un’attesa e l’altra v’è il vuoto. Pensare non conviene, anzi, è deleterio, perché se pensi impazzisci.
Il luogo della permanente attesa è il carcere: è lo spazio dell’attesa, del vuoto e dell’assenza di pensiero.
E poi arriva un uomo che sostituisce ai mugolii orgasmatici dei doppiaggi dei film porno la parola recitata di “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, e tutto cambia: le menti si aprono ad un’attesa diversa, un’attesa fatta di suoni, cieli romani, piazze toscane, borghi umbri, umanità ritrovata o forse mai conosciuta. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
eugenio martedì 9 maggio 2023
teatro tra le sbarre Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie ragazzidi Riccardo Milani con Antonio Albanese è molto più che una “semplice” commedia carceraria di un attore fallito (Antonio appunto) chiamato a educare dei detenuti nel carcere di Velletri con un laboratorio teatrale su Samuel Beckett. È canto degli ultimi e di chi spesso aspetta un fine pena mai di non facile risoluzione.

È storia di vita che si fa scena, materia teatrale, di un’attesa di un Dio che mai arriverà.
È storia di esistenze recluse, dove il tempo appare di una lentezza inesorabile e si vive aspettando l'ora d'aria, il giorno di visita, il momento dei pasti, la libertà. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
felicity giovedì 8 febbraio 2024
per chi vuole sorridere senza spegnere il cervello Valutazione 3 stelle su cinque

Grazie Ragazzi è una commedia semplice e divertente con la volontà di dire la sua sul sociale, oltre che a far divertire, in parte riuscendoci.
La forza del film è sicuramente riconducibile al funzionamento del gruppo di detenuti che compongono la compagnia teatrale; ognuno dei personaggi, seppur non eccessivamente caratterizzato, permetterà allo spettatore di appassionarsi e immedesimarsi in loro: ognuno dei detenuti infatti nasconde un lato pronto a venir fuori una volta salito sul palco.
Il tema di un’attesa che non sembra dover mai finire si adatta perfettamente alla condizione carceraria e il film di Milani sa ricordarcelo abilmente, senza calcare troppo il pedale sulla sociologia, ma anche senza tralasciare spunti di comicità involontaria che la sceneggiatura sa sottolineare, fino al colpo di scena finale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
frankmoovie domenica 5 febbraio 2023
a teatro con il cinema ... Valutazione 0 stelle su cinque

Andare a cinema per vedere un film, Grazie Ragazzi, con Albanese con l'intento di farti quattro risate grazie alle sue fantasiose invenzioni comiche che, spesso, rasentano l'assurdo e trovarsi nel mondo dell'assurdo con una commedia di Beckett recitata da quattro detenuti che sono oggetto di una sperimentazione per educare persone, senza altre vie d'uscita, ad un'arte per loro sconosciuta, con l'aiuto di un regista per caso. E così, in sala, man mano che la storia procede ed il coinvolgimento aumenta, lo spettatore si ritrova immerso nel mondo del teatro, della ricerca di un cast tra improbabili attori, ognuno con problemi, della passione crescente di un regista "per forza", delle prove sudate, dei debutti ed emozioni che un uomo prova calcando un palcoscenico e facendosi giudicare da un pubblico che spesso è familiare o fatto da amici e poi di volta in volta sempre più esigente. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
massimliano bertola sabato 17 giugno 2023
un grande albanese Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande Antonio Albanese,per un film molto bello e emozionante

[+] lascia un commento a massimliano bertola »
belliteam martedì 27 giugno 2023
aspettando godot (e trovando un bel film) Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie Ragazzi e' innanzitutto tratto da una storia vera (accaduta in Francia) dove un gruppo di carcerati ha messo in scena il capolavoro di Samuel Beckett, vicenda poi ripresa da un film "un triomphe" anch'esso transalpino, poi rielaborata da Riccardo Milani, in questa toccante versione.
la scelta poi del protagonista, Antonio Albanese, e' perfetta perche' credibile, e in questa interpretazione, una delle migliori della sua carriera, ci regala momenti di Cinema che omaggia il teatro, e rende ancor piu' intensa una storia che avrebbe come protagonisti (oppure co-protagonisti in questo caso e' piu' appropriato) un gruppo di carcerati che mettono in scena "aspettando Godot" guidati da "Antonio". [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
francesco izzo lunedì 14 agosto 2023
detenuti: attori e uomini. ancora bravo milani. Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se con un lungo monologo finale del regista sul palco che si sarebbe potuto evitare (si capiva già tutto a mio avviso senza farci la spiegazione sopra...) e con qualche parolaccia di troppo a concluderlo (ma io ormai appartengo ad una vecchia generazione e non mi adatto a questo andazzo verbale) il film centra il bersaglio e risveglia i giusti sentimenti, le giuste riflessioni ed emozioni che deve suscitare il mondo dei detenuti.
Tantopiù poi quelli che cercano un qualsivoglia riscatto nella recitazione teatrale, chi per un motivo chi per un altro. Certo è una favola - riportata a realtà dal finale del film - che, dopo un'alzata d'ingegno come quella facilitata dall'alcool al ritorno dalla tournèe, un magistrato conceda di fare un altro spettacolo in un grande teatro. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
Grazie ragazzi | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |