Nope

Acquista su Ibs.it   Dvd Nope   Blu-Ray Nope
Un film di Jordan Peele. Con Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Michael Wincott.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 11 agosto 2022. - VM 14 - MYMONETRO Nope * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

... che roba è? Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 21 agosto 2022

Sentita nel film. Pensata da più d'uno durante la visione. Tanta roba, davvero. Classificarla non ci provo. Mi sono accorto, come tutti, che è roba d'accatto. Ripresa da quelle grandi firme che bazzicano nel misterioso e dintorni, alcuni maestri nel prendere per i fondelli lo spettatore. Che ci avete trovato in Nope? Tutto e niente, ma vi siete lo stesso impensieriti, indignati, rattristati. Peele ha forse tradito se stesso. Lui è in fondo un umorista. Adesso è caduto in depressione - come spesso accade a questi intellettuali giulivi, non chiedetemi come e perchè - , con le conseguenti pulsioni a distruggere. Oggi "uccide" un sua creatura, amata, Daniel Kaluuya. In Get Out Chris ci aveva regalato un'incisiva e sofferente interpretazione di un cruccio sempre presente in Peele, una condizione umana ingiusta e infame. Viene, tuttavia, mantenuto il motivo conduttore della narrazione dei precedenti lavori: la Paura. Così, vediamo nel buio il candore degli occhi di Oj sgranarsi e roteare nell'angoscia. Più in là, gli stessi, nel panico, bucano fosforescenti l'oscurità. Per il resto assistiamo ad un tonto che si aggira senza costrutto. L'Autore, pur benevolo, lo riprende senza riguardi, di fronte, di profilo (ci perde), a cavallo,  addirittura di spalle camminare con quella andatura. Lì proprio avrei preferito Lupita Nyong'o, l'Adelaide/Red di Us (Noi).
Ecco una carenza di Nope, non c'è un carattere di un qualche spessore, preferibilmente una donna come la Rose di Get Out che nel segreto della sua anima nasconde la scaturigine della tragedia.
Sembra che a Jordan prema qualcos'altro oltre che denigrare la Hollywood di C'era Una Volta. Bisognava sospettarlo già dal finale di Us. Quei tipi insaccati in quelle tute svasate a sbuffo, color vinaccia, i Red appunto. Proliferano all'infinito e tenendosi per mano cingono la terra in una morsa. Parenti pìù "concreti" dei nebulosi alieni del film che si indovinano attraverso qualche grossolanità (quei dischi volanti... ). Che ce l'abbia Peele, anche lui, col mondo intero? Oltrepassa la questione socio-antropologica  che finora aveva alimentato la sua ispirazione. Effetto di una delusione? D'amore?
Vi è in questo film come un'istanza, , la requisitoria di una punizione. Non dovrebbe sorprendere la dimestichezza dell'Autore con le Scritture del Castigo Divino. A molti di noi fa scoprire Naùm. Non lo perda chi fa politica. Una modernità pazzesca, il biblico, la verve di una ferocia, l'insulto velenoso formidabile.
"Getterò sopra di te le tue abominevoli immondizie..." A chi? Non certo a noi che abbiamo già il problema dello smaltimento dei rifiuti di ogni genere.
Jordan, please. Lascia l'odio a qualcun altro come hai fatto saggiamente in passato. Tu sei, come umorista, uno spirito leggero e bonario, forse superiore, mai maligno neanche quando prende in giro. Vuoi davvero annientarci? NOOO...PE!
P.S. Possiamo liquidare così Nope? Intanto c'è l'episodio "Gordy". La tenerezza affettuosa con cui viene descritta la trepidazione infantile del cinesino grassottello. Osserva impaurito  il quadrumane  che ammazza e devasta. Questi ad un certo punto si accorge di lui. Lo osserva curioso (é sempre una scimmia). Poi, i due, senza capire, senza volere, come sospinti dal magnetismo di una medesima memoria, si accostano e si "toccano".
Jung avrebbe parlato di Mysterium Coniunctionis.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Nope | Indice

Writers Guild Awards (1)