Old

Acquista su Ibs.it   Dvd Old   Blu-Ray Old
Un film di M. Night Shyamalan. Con Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell, Ken Leung.
Thriller, durata 90 min. - USA 2021. - Universal Pictures uscita mercoledì 21 luglio 2021. MYMONETRO Old * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’ambiguo rapporto tra il Tempo e gli esseri umani Valutazione 4 stelle su cinque

di Montefalcone Antonio

Feedback: 10038 | altri commenti e recensioni di Montefalcone Antonio
martedì 17 agosto 2021

Libero adattamento del graphic novel francese “Sandcaste” (“Castello di sabbia”) di Pierre Oscar Levy e Frederik Peeters, la nuova pellicola di Shyamalan è ambientata su una spiaggia tropicale da sogno che si rivelerà imprevedibilmente un incubo per tutti i suoi ospiti, un gruppo di turisti che saranno prigionieri di un mistero e vittime di un perturbante, innaturale fenomeno: i loro corpi inizieranno a invecchiare con angosciante velocità (trenta minuti su questo luogo equivalgono a un intero lungo anno).

Opera cupa, tesa e inquietante, come tutta la filmografia del “maestro dei colpi di scena finali”, M. Night Shyamalan, “Old” si muove tra l’horror e il thriller, intrigando e disturbando, ma non convincendo pienamente. Dopo la sorpresa iniziale, e prima della sorpresa finale, l’interesse non si mantiene sempre alto, e questo sia per un mancato e adeguato sviluppo dei suoi temi, sia per un meccanico e schematico svolgimento della vicenda narrata, sia per un’approssimativa messinscena.
Ma il film è nel complesso dignitoso e piacevole e, al netto di pregi e difetti, ha i suoi punti di forza principalmente nella sfera umana ed emotiva, e soprattutto, negli spunti di riflessione che riesce a suscitare.
Ancora una volta il regista torna a lavorare su persone provate dalla vita, su coloro che hanno vissuto traumi o forti dolori e sofferenze, e sperimentato la paura o il terrore provocato dal cambiamento fisico e mentale, tentando in qualche modo a resistervi.
Eppure nel loro rapporto con se stessi, ma anche con lo scorrere inesorabile del Tempo e con il prossimo attorno a loro, qualcosa in essi cambia: il terrore lascia il posto al conforto e alla pace interiore, mentre alla solitudine si sostituisce l'abbraccio dell'altro; e il Tempo diviene a sua volta carnefice e curatore.
Per Shyamalan c’è sempre una via di uscita dalle prigioni delle nostre menti. Uno dei segreti è nell’accettazione di sé e degli altri, ma anche di quelle cose che sfuggono alla nostra volontà e che non si possono cambiare. E anche “Old” rispetta questa sua poetica.
Alla fine basta saper leggere bene e a fondo ciò che di positivo si nasconde nella nostra anima, nelle nostre memorie, o nelle pieghe misteriose e apparenti della realtà. E in questi si potrà trovare la soluzione dell’enigma e una possibile via di fuga…

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
Sei d'accordo con la recensione di Montefalcone Antonio?

Ultimi commenti e recensioni di Montefalcone Antonio:

Vedi tutti i commenti di Montefalcone Antonio »
Old | Indice

mercoledì 21 luglio 2021