School of Mafia

Acquista su Ibs.it   Dvd School of Mafia   Blu-Ray School of Mafia
Un film di Alessandro Pondi. Con Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 24 giugno 2021. MYMONETRO School of Mafia * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabrina mercoledì 20 settembre 2023
troppo avanti Valutazione 5 stelle su cinque

L'altra sera sono stata al cinema a vedere UNA COMMEDIA PERICOLOSA con Enrico Brignano e ho scoperto un grande autore e regista: Alessandro Pondi. Sono tornata a casa esaltata e ho visto che aveva diretto altre commedie: Chi m'ha visto (da morir dal ridere), Tutta un'altra vita (intelligente e dissacrante) e School of mafia che non avevo visto. L'ho guardato e... che dire... un capolavoro della comicità. Il film è sagace, brioso, divertente, avvincente e con un cast di bravissimi attori. Tra tutti mi è rimasto in testa Maurizio Lombardi, Nino Frassica e Michele Ragno, ma mi ha divertito tanto anche Gianfranco Gallo. Davvero una gran bella commedia, soprattutto avanti. Sembra un film americano, nel senso migliore del termine. [+]

[+] lascia un commento a sabrina »
simona pigi giovedì 14 settembre 2023
finalmente una bella commedia Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente una bella commedia che mi ero persa al cinema ma ho recuperato sulle piattaforme. Il film è divertente, appassionante e super adrenalinico. Chi dice che la commedia italiana è morta vuol dire che non ha visto questo film. Sembra di vedere un film straniero, ben confezionato e ottimamente fotografato e diretto. Non ci sono i soliti attori della commedia italiana, ma attori meno conosciuti e assolutamente convincenti. Bravissimo Michele Ragno e Maurizio Lombardi. Ottima Paola Minaccioni e Nino Frassica in un ruolo assolutamente inedito ed esilarante. Peccato l'uscita estiva, questo film si sarebbe meritato un'uscita invernale. Bello davvero.

[+] lascia un commento a simona pigi »
giovanna raggi giovedì 14 settembre 2023
super divertente e arguto Valutazione 5 stelle su cinque

School of mafia mi ha divertito moltissimo. E' un film nuovo, divertente, appassionante e arguto, molto arguto. Finalmente qualcosa di nuovo e di estremamente avanti rispetto al panorama del cinema italiano. Ottima la regia, che scappa dal cliché italiano del campo e controcampo, fotografia avvolgente e molto ricercata, musiche che rievocano il genere western di Morricone. Gli interpreti sono perfettamente in parte, tutti, e il ritmo è vertiginoso. Questo film potrebbe benissimo trovare una collocazione nel cinema internazionale e per fortuna non è paragonabile al cinema italiano degli ultimi anni, troppo spesso deludente e privo di idee. Per me cinque stelline.

[+] lascia un commento a giovanna raggi »
fab82ant72 giovedì 14 settembre 2023
film divertentissimo e sorprendente

Finalmente una commedia italiana nuova e sorprendente, ben scritta, ben diretta, ben interpretata e con un'ottima colonna sonora. Nino Frassica è esilarante, così come Maurizio Lombardi nel ruolo del figlio del boss, che tocca momenti di comicità altissimi. Ho riso dal primo minuto all'ultimo. Bravi davvero.

[+] lascia un commento a fab82ant72 »
argateo mercoledì 19 gennaio 2022
non fa ridere Valutazione 1 stelle su cinque

Se un film che vuol far ridere, non fa ridere è "sbagliato.

[+] lascia un commento a argateo »
felicity lunedì 15 novembre 2021
sgradevole e in fin dei conti offensivo Valutazione 1 stelle su cinque

School of Mafia cerca di parodiare il gangster movie senza alcun successo: non bastano i nomi nel cast per realizzare il nuovo Johnny Stecchino.
School of Mafia non riesce a far ridere, è sgradevole e in fin dei conti offensivo.
È costruito su una premessa narrativa iniziale molto debole e su un didascalismo fastidioso.
Ci sono interpreti come Maurizio Lombardi e Paola Minaccioni che riescono a tener a galla alcuni momenti del film, altri che rimangono anonimi.
Il film collassa su se stesso e fa infervorare ad ogni battuta e gag da medioevo sul personaggio omosessuale di Michele Ragno e per il qualunquismo con cui viene tratteggiata la Sicilia e il siciliano medio. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
School of Mafia | Indice

Paola Casella