E noi come stronzi rimanemmo a guardare

Un film di Pif. Con Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Pif, Valeria Solarino.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2021. - Vision Distribution MYMONETRO E noi come stronzi rimanemmo a guardare * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E'' arrivato Fuuber! Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34560 | altri commenti e recensioni di Eugenio
venerdì 3 dicembre 2021

Tu hai un ruolo che nella nostra economia è diventato fondamentale: mettere in relazione la domanda con l’offerta. Il delivery manager, imprenditore di se stesso, è una delle figure più controverse e meglio sfruttate del nostro presente odierno, talmente assurdo a volte, che scatura in una amara distopia. Una volta detti “consegna a domicilio”, questi lavoratori non più giovani operano con spirito di sacrificio e  determinazione per salvare i nostri pranzi e cene, spesso a discapito della qualità di vita sempre più precaria.
Lo spunto della fragilità economica e la mancanza di tutele sociali, animano il futuro della nuova commedia di Pif di Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, regista e attore della commedia, che indaga con piglio intelligente e sagace occhio critico i nostri tempi, caratterizzati dallo strapotere della tecnologia e dalla sempre più pervicace presenza degli algoritmi a scandire il ritmo della nostra vita.
Ne sa qualcosa il manager Arturo (Fabio De Luigi) che perde il suo lavoro a causa proprio di un software da lui stesso progettato, un programma di ottimizzazione delle risorse talmente efficace da renderlo superfluo nell’azienda in cui lavora, tale da rompere persino il legame affettivo con la sua compagna Elisa (Valeria Solarino).
Così costretto a reinventarsi a 48 anni, senza alcuna possibilità di essere assunto in altre aziende perché “troppo vecchio”, diviene quello che oggi chiameremmo, con un inglesismo nocivo e esasperato, un rider, assunto da una fantomatica società “tecnologica” Fuuber, in un programma “infinity” dove non esiste riposo e dove la schiavitù sembra non essere mai stata abolita.
Riuscirà il “medio-man” Arturo a trovare una via d’uscita ad un cul de sac apparentemente senza fine, fatto di ordini con consegna immediate, asperità climatiche, incidenti e tanta, tanta umanità cinica e dolente? E, soprattutto, i sentimenti vituperati e osteggiati da un algoritmo, hanno ancora senso di esistere in una società che sembra averli piegati e programmati ai suoi scopi?
Al terzo film, Pif, qui co-protagonista nel ruolo di un professore a contratto di filologia romanza, coinquilino di Arturo, che arrotonda come hater sul web, si inventa un genere quasi fiabesco contaminando la commedia con tanta fantascienza che sa di cinema americano (Her nell’amore tra un uomo e un robot, tanto caro alla letteratura da Aasimov a Philip K. Dick) e rende E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, un elogio eloquente della solitudine umana e dello sfruttamento compulsivo.
Arturo è solo, avvinghiato a un mondo in cui non ha scampo, perennemente in contrasto contro i propri demoni, innamorato di un ologramma, “il fuuber friend” dal costo esasperato di 199 euro a settimana (col volto di Ilenia Pastorelli) che non si rassegna a credere sia “finto” e che cerca in tutti i modi di conquistare, di vedere contro ogni logica, convinto a credere, alla stregua di Truman Show che ci sia un corpo fisico oltre ogni pensiero. Anche oltre un algoritmo.
Ne consegue, come in un vecchio forse dimenticato film di Nichetti (dal cammeo di rider nel film), Domani si balla!un prodotto incredibilmernte fresco e non scontato che gioca con scene dal forte umorismo caustico -come l’asta del volo di un low cost di una classe low cost con relativo viaggio metà seduto, metà appeso come abito-, alternate da frasi da karma urbano di big tech pronte a irretire il dipendente con tante buone parole (dalla filosofia orientale all’importanza dell’autonomia del proprio lavoro per vivere felici con sé stessi) salvo poi finire per essere miseramente sfruttati da una logica tecnologica voluta in fin dei conti dallo stesso uomo.
Pif offre numerosi spunti, realizzando un film ambizioso che vive del volto “sfigato” dai tempi di Mai dire Goal, di Fabio de Luigi,  coniugando tempi comici azzeccati, complice una fotografia con grattacieli e monopattini a definire il volto di un’umanità mica tanto lontana,  a una sana disamina dei vizi di tempi immemori che paiono quasi essere universali e immortali: la perdita della propria dignità lavorativa, l’inquietante regressione sociale fatta di pigrizia come suggerisce il titolo,  di festini in cui si gioca con i simboli immolandoli alla superficialità, di false promesse, di lovers e haters ma anche di voglia di ribellarsi.
Un appello e monito a non rimanere fermi, a guardare fermi qualcosa che sappiamo già accadere, ma che proviamo a modificare con tutte le nostre forze. Disperate. Come l’amaro finale sembra suggerirci ma col cuore colmo di una parola che ogni algoritmo non potrà mai decrittare: l’amore.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

ernesto de maio venerdì 9 dicembre 2022
scatura?!?!

Scatura!?!? Che lingua è?

[+] lascia un commento a ernesto de maio »

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
E noi come stronzi rimanemmo a guardare | Indice

Paola Casella