E noi come stronzi rimanemmo a guardare

Un film di Pif. Con Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Pif, Valeria Solarino.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2021. - Vision Distribution MYMONETRO E noi come stronzi rimanemmo a guardare * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity lunedì 20 dicembre 2021
un film coraggioso Valutazione 4 stelle su cinque

E noi come stronzi rimanemmo a guardare è una commedia drammatica dalle forti riflessioni. Partorito dalla mente intelligente e eclettica di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif e presentato alla Festa del cinema di Roma 2021, questo film presenta spunti non troppo distaccati dalla realtà in cui viviamo, alternando momenti di comicità a momenti drammatici, non tanto per le sequenze ma per la rappresentazione di quella realtà distopica che però, in parte, ci rappresenta.
Con un insolito Fabio De Luigi nel ruolo del protagonista un po’ sfortunato, una Ilenia Pastorelli che sembra riecheggiare gli anni sessanta e un Pif alla regia, ma anche nel ruolo di un personaggio secondario importante, E noi come stronzi rimanemmo a guardare è un prodotto insolito per essere italiano che segue, molto più rispetto che alle precedenti opere di Pif, la falsa riga delle opere anglosassoni di questo tipo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
eugenio venerdì 3 dicembre 2021
e'' arrivato fuuber! Valutazione 3 stelle su cinque

Tu hai un ruolo che nella nostra economia è diventato fondamentale: mettere in relazione la domanda con l’offerta. Il delivery manager, imprenditore di se stesso, è una delle figure più controverse e meglio sfruttate del nostro presente odierno, talmente assurdo a volte, che scatura in una amara distopia. Una volta detti “consegna a domicilio”, questi lavoratori non più giovani operano con spirito di sacrificio e  determinazione per salvare i nostri pranzi e cene, spesso a discapito della qualità di vita sempre più precaria.
Lo spunto della fragilità economica e la mancanza di tutele sociali, animano il futuro della nuova commedia di Pif di Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, regista e attore della commedia, che indaga con piglio intelligente e sagace occhio critico i nostri tempi, caratterizzati dallo strapotere della tecnologia e dalla sempre più pervicace presenza degli algoritmi a scandire il ritmo della nostra vita. [+]

[+] scatura?!?! (di ernesto de maio)
[+] lascia un commento a eugenio »
enzo70 mercoledì 21 dicembre 2022
pif coglie nel segno un''altra volta Valutazione 4 stelle su cinque

Pif utilizza Fabio De Luigi come fosse un fattorino di Amazon o un corriere di Just eat per dare un messaggio importante su quanto sta accadendo nel mondo del lavoro. Ma grande merito a Pif e a De Luigi per aver proposto un film così, semplicemente, disarmante. De Luigi interpreta Arturo Giammareresi, un uomo di quasi cinquanta anni che perde il lavoro per una riorganizzazione interna; frutto di un algoritmo che lui stesso aveva scritto. Ma Arturo ha voglia di lavorare, è ancora giovane, il mercato del lavoro gli garantirà sicuramente il ruolo che gli spetta. E, invece, Arturo scopre che per quel mercato lui è vecchio e l’unica offerta che gli arriva è quella di Fuuber. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
marce84 sabato 6 agosto 2022
un futuro distopico non troppo lontano Valutazione 3 stelle su cinque

Arturo Giammaresi è un manager che viene licenziato a causa dell’algoritmo da lui stesso creato e che viene lasciato dalla fidanzata a causa di un’app che giudica le compatibilità. Scartato da un sistema che esclude gli over 40 dalla ricerca di un nuovo lavoro, ad Arturo non rimane che diventare un rider della multinazionale Fuber. Tra ritmi disumani, algoritmi che penalizzano chi non si adegua al sistema e slogan filosofico – motivazionali che nascondono la realtà dello sfruttamento, ad Arturo non resta che provare l’ultima trovata tecnologica: un’ologramma che incarna la persona di cui si ha necessità in quel momento. [+]

[+] lascia un commento a marce84 »
jonnylogan martedì 1 novembre 2022
più fuber per tutti Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro non troppo lontano app e algroitmi decreteranno le scelte della nostra vita e quindi anche quelle della nostra professione. Lo sa bene Arturo, manager di una multinazionale nella quale ha introdotto un algoritmo destinato a capire chi sia superfluo all’azienda. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
E noi come stronzi rimanemmo a guardare | Indice

Paola Casella