Ainbo - Spirito dell'Amazzonia

Film 2021 | Animazione, Avventura, Commedia, Film per tutti 84 min.

Titolo originaleAINBO: Spirit of the Amazon
Titolo internazionaleAinbo
Anno2021
GenereAnimazione, Avventura, Commedia,
ProduzioneUSA
Durata84 minuti
Regia diRichard Claus, Jose Zelada
AttoriElio e le Storie Tese, Luciana Littizzetto, Ciro Priello, Lola Raie, Naomi Serrano Dino Andrade, Joe Hernandez, Thom Hoffman, Rene Mujica, Yeni Alvarez, Bernardo de Paula, Alejandra Gollas, Susana Ballesteros, Rico Sola, Gerardo Prat, Cristina Milizia, Jon Olson.
Uscitagiovedì 18 novembre 2021
DistribuzioneBim Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,74 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Claus, Jose Zelada. Un film con Elio e le Storie Tese, Luciana Littizzetto, Ciro Priello, Lola Raie, Naomi Serrano. Cast completo Titolo originale: AINBO: Spirit of the Amazon. Titolo internazionale: Ainbo. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2021, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 18 novembre 2021 distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,74 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ainbo - Spirito dell'Amazzonia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 15 novembre 2021

Ainbo, cresciuta con la sua tribù in simbiosi con la foresta Amazzonica, grazie all'aiuto dei suoi amici animali, difenderà il suo ambiente incontaminato dall'avanzare di un gruppo di speculatori. In Italia al Box Office Ainbo - Spirito dell'Amazzonia ha incassato 270 mila euro .

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,23
CONSIGLIATO SÌ
Denuncia e speranza convivono in questa favola che inneggia al coraggio e omaggia la tradizione orale.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 17 novembre 2021
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 17 novembre 2021

La tredicenne Ainbo, abilissima cacciatrice, è la migliore amica di Zumi, figlia del capo tribù e prossima a prenderne il posto. La vita della comunità, però, è minacciata da una maledizione e da Jacuruna, il demone più spaventoso della foresta. Quando le appaiono accanto i suoi due spiriti guida, il tapiro Piro e l'armadillo Dillo, Ainbo capisce che tocca a lei salvare la tribù e si mette in viaggio alla ricerca della magica radice in grado di spezzare la maledizione.

Il regista e produttore Jose Zelata, nativo della regione amazzonica peruviana e istruito per via materna alla cultura degli Shipibo, sceglie la strada della favola, in omaggio alle millenarie leggende nate attorno al Rio delle Amazzoni, per attirare l'attenzione su una realtà tutt'altro che a lieto fine.

Negli ultimi vent'anni, infatti, la distruzione delle foreste amazzoniche si è concentrata nei territori in cui sono presenti le miniere, e l'aumento costante del prezzo dell'oro ha gettato benzina sul fuoco dello sfruttamento minerario legale e illegale. Come Ainbo cerca di far capire, sotto la forma metaforica della "malattia" che colpisce larga parte della popolazione indigena, la distruzione della foresta pluviale non è l'unica tragedia in atto: l'attività estrattiva minaccia direttamente le comunità che abitano la foresta, domandandone la terra o occupandola con la forza, e contribuendo all'inquinamento dei fiumi che garantiscono la sopravvivenza delle popolazioni locali.

Il film è una coproduzione transoceanica, tra Perù e Olanda, che associa alla conoscenza di Joze Zelata della realtà in oggetto, quella più tecnica, nell'ambito dell'animazione, del tedesco Richard Claus, già forte dell'esperienza di "Vampiretto". Ma a convivere nel progetto non sono solo le culture diverse degli autori. A livello tematico, infatti, denuncia e speranza occupano lo stesso spazio: la prima ha forma di serpente di fumo, gli occhi rossi e la pratica di spacciarsi per un soccorritore finché non matura il tempo di imporsi con la forza, mentre la seconda è connaturata al personaggio di Ainbo, ragazzina di comprovata resilienza, pronta a fare la sua parte per salvare il villaggio, lasciandosi guidare da quelle credenze che hanno a lungo portato pace e longevità al suo popolo e oggi sembrano svanite nel nulla anche nel loro luogo di nascita.

Tra la buffa golosità del bradipo gigante (che nella versione italiana ha la voce di Elio) e la bellezza dei costumi, dei tatuaggi e delle decorazioni delle giovani protagoniste, la narrazione procede lineare, e per la verità anche troppo facilmente, verso un finale consolatorio, in cui l'uomo bianco viene liberato dal demone che lo usava e, di fatto, graziato.

Suppliscono alla scarsa originalità della trama, la meraviglia della foresta pluviale, dei suoi riti, delle sue costruzioni, dei suoi angoli vertiginosi, e la scelta di trattare le due tredicenni Ainbo e Zumi come due giovani donne, in grado di assumere con consapevolezza il governo futuro della tribù.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 12 marzo 2022
Fabrizio Friuli

Nell' America Meridionale,  un villaggio di nativi viene minacciato dalla presenza di un pericoloso demone e quindi , la giovane Ainbo , supportata da due bizzarri spiriti guida , prende la decisione di salvare il suo popolo , ma il misterioso demone non è l' unica minaccia pronta ad abbatterla in tutti sensi , infatti nella sua vita si imbatte fin dall' inizio un guerriero [...] Vai alla recensione »

domenica 20 marzo 2022
67user

Un film di animazione realizzato con uno stile che ricorda molto da vicino quelli della Disney, ma fatto indubbiamente bene; la storia, che vuole essere una denuncia contro lo sfruttamento sconsiderato della foresta amazzonica, non è nuova, ma è comunque ben reinterpretata, con una sceneggiatura convincente e una grafica animata molto ben realizzata; anche i due animali "angeli custodi&qu [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 18 novembre 2021
Alessandra De Luca
Avvenire

Nell' inesplorata regione amazzonica vive una coraggiosa ragazzina apprendista cacciatrice, Ainbo, che un giorno scopre la presenza di un gruppo di uomini pronti a distruggere la foresta per arricchirsi. Inizia così per la piccola un pericoloso, affascinante viaggio in compagnia dei suoi strampalati spiriti guida: l' armadillo Dillo e il tapiro Piro.

giovedì 18 novembre 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

In un momento in cui il cinema popolare è sempre più massificato, uniforme, a colpire sono gli scartamenti dal percorso. Raro esempio di film d'animazione realizzato in America Latina, Ainbo - Spirito dell'Amazzonia è diretto e prodotto da Jose Zelada, autore anche del soggetto, oltreché doppiato da un cast di attori locali. A Zelada tuttavia si affiancano il tedesco Richard Clause, in regia ed i fratelli [...] Vai alla recensione »

martedì 16 novembre 2021
Pietro Lafiandra
Film TV

Animazione di chiara lettura ecologista, Ainbo ha il merito di proporre personaggi a tutto tondo come non sempre nei film per bambini, ma fallisce nel riciclare il solito campionario di animali pucciosi. Nel seguire il percorso spirituale di una bimba, un armadillo e un tapiro in Amazzonia il film affronta tematiche complesse come l'elaborazione del lutto e la deforestazione, ma tra Oceania e Frozen [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 16 novembre 2021
 

Su MYmovies i primi minuti di un'incredibile avventura. Con le voci di Elio, Littizzetto e Priello. Dal 18 novembre al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
lunedì 11 ottobre 2021
 

Regia di Richard Claus, Jose Zelada. Da giovedì 18 novembre al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
martedì 27 luglio 2021
 

Il film d'animazione per la salvaguardia della foresta. Giovedì 22 luglio al festival e dal 18 novembre al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
giovedì 15 luglio 2021
 

Ainbo difenderà il suo ambiente incontaminato dall'avanzare di un gruppo di speculatori. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati