Volevo nascondermi

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo nascondermi   Blu-Ray Volevo nascondermi

michele domenica 23 agosto 2020
il cinema d'autore italiano di gran valore. Valutazione 5 stelle su cinque

Volevo nascondermi è l'ultimo film di Giorgio Diritti, uscito poco prima del covid; ho avuto il piacere di vederlo al cinema l'altro ieri sera. La regia, impeccabile, si distingue in due parti: la prima mostra la visione dell'occhio del regista che mette in scena il realismo del paesaggio emiliano come se fosse pittore del 900, la seconda conferma la capacità attoriale di Elio Germano, che utilozza la atipica tecnica della "supermarionetta" di Edoard Graig nel portare in scena la vita privata di Laccabue. Non solo la regia è degna di nota: la fotografia è romantica e allo stesso tempo realistica e visionaria nel descrivere la realtà contadina con gli occhi di Ligabue; gli scenografi sono riusciti a ricostruire gli spazi interni ed esterni con profonda essenzialità. [+]

[+] lascia un commento a michele »
vanessa zarastro domenica 23 agosto 2020
diversità e arte Valutazione 3 stelle su cinque

Il vero protagonista del film “Volevo nascondermi” è senza dubbio Elio Germano nel ruolo del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue. Ormai Germano è andato a specializzarsi in questi ruoli che coniugano malattia fisica, sofferenza psicologica e creatività artistica. Basti pensare alla sua interpretazione di Giacomo Leopardi ne “Il giovane favoloso” di Mario Martone del 2014, solo che qui, come se non bastasse, c’è anche la fame e la povertà. La biografia di Ligabue infatti è di per sé struggente: Toni nasce a Zurigo nel 1899 figlio di immigrati italiani, ma viene affidato subito a una coppia svizzera senza figli e adottato dopo la morte della madre. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
luciano sibio lunedì 17 agosto 2020
film a tratti ruffiano Valutazione 3 stelle su cinque

Film che ha tutti gli ingredienti del film dell'anno sia a lato della sceneggiatura che delle scenografia.Purtroppo cala di livello per un eccesso di cedimento a lato del pubblico e della parte commerciale.Che succede ? che l'assetto teorico del film consiste nella evidenziazione di un principio di cui la storia del pittore ne è vivida espressione.E cioè che oguno al mondo,anche il più malmesso e disfunzionale,può occupare un posto sociale,recitare cioè una parte,senza quindi doversi in nessuno modo nascondere.
Il fatto poi che il nostro Ligabue con la compiacenza di qualche luminare del campo e per simpatia sia asceso a singolari livelli di qualità artistica è un fatto secondario rispetto al contenuto generale per cui il riscatto vero e proprio è poter dire in giro che io sono un artista,cioè io so fare qualcosa che serve e nel cotesto sociale d'appartenenza, punto e basta, indipendentemente dal successo o da altre genericiità che possono in qualche modo implicare discorsi un pò affrettati sull'arte e sul compito degli artisti. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
le saboteur lunedì 27 aprile 2020
quando gli italiani creano capolavori Valutazione 5 stelle su cinque

Un'esperienza visiva che definirei quasi una mistica del colore.
Lo spettatore entra nei quadri di Ligabue, fa le stesse sue esperienze, vede con lo stesso occhio, diviene in qualche modo anche lui animale.
Uscito dal cinema mi sono detto con un filo di orgoglio: "Quando gli italiani lavorano bene, riescono proprio a creare dei capolavori"
Secondo me uno dei migliori film dell'anno, direi assolutamente da Oscar.
Peccato per il periodo in cui lo si è fatto uscire nei cinema (quarantena da Covid-19)

[+] lascia un commento a le saboteur »
blu lunedì 13 aprile 2020
attendendo... Valutazione 0 stelle su cinque

Aspettiamo con ansia che riaprano i cinema per poter vedere ques'opera coraggiosa e uno splendido Elio Germano.

[+] lascia un commento a blu »
fabiofeli lunedì 9 marzo 2020
mi è piaciuto di mondi ! Valutazione 4 stelle su cinque

Un occhio spalancato guarda da un buco in un sacco nero un dottore, uno psichiatra, che parla in tedesco e che vediamo in controcampo. Non vuole essere visto, vuole restare nascosto“Toni al Matt” (Elio Germano), che ha già sofferto due abbandoni: dai genitori di Gualtieri  (vicino Reggio Emilia) e da quelli adottivi. Nella sua infanzia è stato perseguitato dai coetanei che lo spaventavano a morte ansimando rumorosamente davanti a lui. Quando dalla Svizzera tedesca viene rispedito a Gualtieri, lo chiamano “il tedesco”. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
marted� 22 domenica 8 marzo 2020
germano convincente, film da non perdere Valutazione 0 stelle su cinque

Bellissimo film. Grande Germano. È uscito tutto l'artista che c'è in lui. Eravamo solo in due in sala. Peccato, nonostante la difficile situazione, con i giusti accorgimenti è un film da non perdere assolutamente.

[+] lascia un commento a marted� 22 »
francesca sabato 7 marzo 2020
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Elio germano da' un volto e un'umanita' indimenticabili a questo Ligabue la regia tenera e coinvolgente di un mondo della Bassa  coi suoi panorami e personaggi tutti ottimamente rappresentati C'e' tanta poesia e follia in questo film come ce n'era in quello che sempre si autodefinisce "un artista"

[+] lascia un commento a francesca »
micky49 sabato 7 marzo 2020
film potente,grandioso Valutazione 4 stelle su cinque

L'unico problema é che questo film, bellissimo, non potrà essere visto da molti visto la situazione sanitaria. Io sono rimasta incollata alle immagini che scorrevano senza mai estraniarmi un secondo. Elio Germano bravissimo, 2 ore di coinvolgimente emotivo, regia accurata. Speriamo che lo ripropongano, nelle sale cinematografiche, fra un paio di mesi quando la situazione sanitaria si tranquillizzerà. se potete non perdetevelo, da noi stanno usando l'accorgimento di non mettere vicino la gente, per cui ti trovi abbondantemente a più di un metro dalla persona a te più vicina. Buona visione al cinema non alla tv!
Micky

[+] lascia un commento a micky49 »
pagina: « 1 2 3 4
Volevo nascondermi | Indice