Volevo nascondermi

Acquista su Ibs.it   Dvd Volevo nascondermi   Blu-Ray Volevo nascondermi

brunopepi martedì 10 novembre 2020
ligabue è germano e germano è tutto il film Valutazione 2 stelle su cinque

La vita dell'acclamato pittore, tra i più importanti artisti naif del xx secolo viene riportata nel lungometraggio attraverso flashback della sua infanzia e gioventù nonché lungo la sua complessa e poco salubre esistenza. Il regista e sceneggiatore ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema lavorando a fianco di autori come Pupi Avati del quale si percepisce quello stile narrativo poetico e delicato senza qui però, riuscire ad introdurre emotività ed esaltazione in un soggetto dal quale, riguardo ciò, si sarebbe potuto fare di più. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
sergio dal maso giovedì 29 ottobre 2020
volevo nascondermi Valutazione 5 stelle su cinque

«Il rimpianto del suo spirito, che tanto seppe creare attraverso la solitudine e il dolore, è rimasto in quelli che compresero come sino all'ultimo giorno della sua vita egli desiderasse soltanto libertà e amore»
(Epitaffio sulla tomba di Antonio Ligabue a Gualtieri)

Un occhio guardingo e spaurito spunta dalla fessura di un mantello calato sulla testa. Con uno sguardo diffidente spia cosa c’è fuori, sembra osservarci.
L’uomo rannicchiato sul pavimento della stanza dell’ospedale psichiatrico è Antonio Ligabue, Toni el mattper i compaesani di Gualtieri, piccolo borgo vicino a Reggio Emilia. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
sibilla galiano lunedì 12 ottobre 2020
grande pittore, grande attore, grande regista Valutazione 0 stelle su cinque

Elio Germano è un attore magico. Riesce a rendere ogni personaggio che interpreta vivo. Ha una bravura che si fa fatica a definire. E’ aiutato da una fisicità non particolarmente bella, che quindi non lo vincola nella scelta dei copioni e gli permette di offrire il suo corpo e la sua faccia a personaggi così intensi come in questo caso. Il film ha tutto di perfetto, la sceneggiatura, la regia, l’interpretazione. E’ un’opera che va vista perché ci racconta di un grande italiano e i nostri grandi personaggi vanno conosciuti, soprattutto se il racconto è così deciso e carico.
Giorgio Diritti è un regista che mi piace sempre. [+]

[+] lascia un commento a sibilla galiano »
robbiedikappa venerdì 2 ottobre 2020
che noia Valutazione 0 stelle su cinque

La caratteristica principale dell'ultimo film dell'ottimo Giorgio Diritti è la noia.
Può' un personaggio così particolare come Ligabue non scuoterci, non coinvolgerci? A quanto pare si. Non basta un Germano in forma seppur a volte prevedibile, difetto da dividere col regista. Due su cinque.

[+] lascia un commento a robbiedikappa »
maria f. mercoledì 23 settembre 2020
evviva i buoni flim! Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si sceglie un film, la preferenza è dovuta comunemente alla fiducia che si dà al regista, al protagonista, alla storia, si cerca insomma di ottimizzare quelle due ore che si trascorreranno per assistere a un buon lavoro, e all’ uscita dalla sala potere dire: “Non ho perso tempo, sono soddisfatta!”.
Questa volta sono stata accompagnata più che dentro una storia, nei meandri infiniti della sofferenza di un uomo, fin da bambino incapace di esprimersi e quindi di difendersi, abbandonato ai confini fra Italia e Svizzera perché povero e ritenuto deficiente, consegnato al paese d’origine Gualtieri dove vivrà come senza tetto in una miope Italia fascista. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
alberto marzocchi mercoledì 23 settembre 2020
scontato Valutazione 1 stelle su cinque

Si può prendere come soggetto per un film un personaggio realmente esistito e fare un gran film, ma in volevo nascondermi non c'è un'idea, uno sguardo, un punto di vista originale.
C'e' solo Ligabue, e il regista la mostra con fare disinteressato come se il suo compito fosse finito subito dopo aver scelto che film fare. La pigrizia è una brutta bestia.

[+] lascia un commento a alberto marzocchi »
frankmoovie lunedì 7 settembre 2020
volevo nascondermi: film da ... scoprire. Valutazione 0 stelle su cinque

Il personaggio di Ligabue, il suo carattere e le sue stranezze, sono abbastanza conosciute anche per uno sceneggiato TV fatto per il grande pubblico e ben interpretato da Flavio Bucci e questo film poteva correre il rischio di ripetere cose già viste, sotto l'influenza del successo di pubblico televisivo. Ma il regista Giorgio Diritti ormai ha esperienza e animo poetico per cui, conoscendo anche le zone in cui visse l'artista e la gente, ci regala un film da non dimenticare, che punta sulla scalata sociale di una persona problematica, mostrando come nella società ognuno può trovare il suo ruolo, e sulla ascesa e decadenza di un'artista spesso preso in giro, poi anche sfruttato. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
francesca97 giovedì 3 settembre 2020
bruttissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Ho provato a vederlo animata dalle migliori intenzioni, ma a parte un inizio promettente il film gravita sui soliti problemi del cinema italiano... Svolte prevedibili e confezionate, neppure Germano si salva in questo tentativo un po’ così di ritrovare e far ritrovare Ligabue al pubblico. Sonoro no

[+] lascia un commento a francesca97 »
giorgiapiricci giovedì 3 settembre 2020
noiosissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Equivalente per immagini di una pagina Wikipedia. Germano macchietta. Una fiction sul grande schermo.

[+] lascia un commento a giorgiapiricci »
goldy mercoledì 2 settembre 2020
interpretazione eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

La crudeltà e le sofferenze che la vita ha riservato a Ligabue sono così " vere"  tali da  frenare  qualsiasi velleità stilistica o ricercatezza formle  nella narrazione. Coa che il regista fa perfettamente grazie anche alla  capacità interpretativa immensa di Elio Germano.
Gli stacchi scenici , il taglio di inutili lungaggini   narrative  conferiscono alla regia la stessa ruvidezza del personaggio . Una asciuttezza  assolutamente apprezzabile e perfettamente in linea  con le asperità del personaggio.
Splendida la fotografia del paesaggio  lungo il Po.  Non altrettanto apprezzabili  le scene in dialetto  dove recitazione e ambientazzione  risentono pesantemente  di uno stile recitativo proprio di una filodrammatica di paese. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 1 2 3 4 »
Volevo nascondermi | Indice