Rebecca

felicity martedì 4 maggio 2021
tra pochi anni sarà svanito dalla memoria Valutazione 3 stelle su cinque

Rebecca – La prima moglie è stato l’unico film diretto da Alfred Hitchcock a vincere un Oscar per il Miglior film.
Questo rifacimento è abilmente montato, amabilmente fotografato e ben interpretato.
Intendiamoci, non c’è nulla in questa versione di Rebecca che possa farla risaltare rispetto al suo stuolo di predecessori ma, a causa della forza del romanzo (al quale resta ragionevolmente fedele), riesce a mantenere costante l’interesse dello spettatore e, probabilmente, anche un’aura di suspense e di mistero per quelli che già non conoscono la storia raccontata.
Il film è nettamente diviso in due sezioni. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
giorgio griziotti lunedì 9 novembre 2020
un insulto a hitch Valutazione 1 stelle su cinque

Pessimo, noia mortale, scenario inverosimile, attori mediocri regista zero.

[+] lascia un commento a giorgio griziotti »
brunopepi domenica 1 novembre 2020
tra lusso e intrighi Valutazione 3 stelle su cinque

"La odiavo. Odiavo la sua crudeltà. E odiavo la mia vigliaccheria." Una confessione del protagonista (Armie Hammer), il facoltoso marito di Rebecca, personaggio senza volto che da il titolo al romanzo e del quale si riesce a intuirne la personalità, quella di una donna non meravigliosa come si diceva, bensì despota, manipolatrice e promiscua. Ma forse il vero protagonista della storia è Manderley, l’imponente tenuta in Cornovaglia, una reggia con vista sul mare, circondata da boschi, dove al suo interno troviamo lunghi corridoi, saloni con altissime vetrate e stanze di dimensioni colossali, con un piccolo esercito di servitù sotto gli ordini dell'enigmatica governante, maggiordomo e dipendenti, tutto ciò a far da vera cornice al susseguirsi di sibillini eventi. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
louise dominici venerdì 23 ottobre 2020
una piacevole storia romantica Valutazione 3 stelle su cinque

Una vita fa, andai a vedere Giulietta e Romeo di Zeffirelli, appena distribuito.  Allora si faceva ancora la fila per andare al cinema! In entrata ed in uscita. Mentre stavo entrando incrocio un compagno di classe e gli chiedo: il film com’è. Lui mi risponde: va a finire male! Ecco. Come ho sorriso allora sorrido ora nel leggere i commenti a questa ennesima versione di Rebecca. E’ ovvio che la suspense in un thriller è fondamentale e conoscere quindi la storia fa perdere il pathos che nei thriller, appunto, è l’essenza stessa del film. Rifare Hitchcock è un'impresa ardua ed il bianco/nero, all’epoca, era una componente essenziale del clima che il regista aveva voluto creare. [+]

[+] lascia un commento a louise dominici »
Rebecca | Indice