Aspromonte - La terra degli ultimi

Un film di Mimmo Calopresti. Con Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi, Sergio Rubini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Italia 2019. - IIF - Italian International Film uscita giovedì 21 novembre 2019.

giovedì 26 settembre 2019
via dall'aspromonte Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto con attenzione l'interessante articolo di Paola Casella e concordo con buona parte del testo.Quello che non trovo è il riferimento più esplicito al libro dal quale è stato tratto il film. "Via dall'Aspromonte" è un romanzo sull'Utopia, sulla speranza che le cose un giorno possano cambiare; non è una storia di perdenti è invece la storia di un popolo che pur nella sconfitta mantiene la sua dignità e orgoglio. Il brigante del libro non è un malavitoso da quattro soldi è piuttosto una metafora che parla al presente e mette in chiaro tutte le nostre paure verso il futuro. E' la storia di tutti i popoli in movimento, la ricerca affannata di un'identità, il bisogno di uno sguardo che ci parli dei Miti, delle leggende, e del coraggio che ci vuole per sconfiggere il Male.

giovedì 16 maggio 2019
rettifica Valutazione 0 stelle su cinque

Nella scheda non è segnato il libro "Via dall'Aspromonte" di Pietro Criaco (Rubbettino 2017) dal quale è stato tratto il film.

Aspromonte - La terra degli ultimi | Indice

Paola Abenavoli
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
giovedì 21 novembre 2019
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |