Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars - L'ascesa di Skywalker   Blu-Ray Star Wars - L'ascesa di Skywalker
Un film di J.J. Abrams. Con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: Episodio IX - The Rise of Skywalker. Azione, durata 155 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 18 dicembre 2019. MYMONETRO Star Wars - L'ascesa di Skywalker * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano mondi domenica 22 dicembre 2019
il film è piacevole anche se manca di personalità Valutazione 3 stelle su cinque

Nel valutare il singolo film a livello di trama non si può fare a meno di distinguere tra coloro a cui è piaciuto il precedente "gli ultimi jedi" e chi invece lo ha visto come un tradimento dei canoni dell'intera saga. Va detto che in questo senso il capitolo finale rappresenta un passo indietro; si recuperano un poco i vecchi canoni, ma non si sconfessa del tutto l'opera di Rian Johnson. Probabilmente questo è il maggior successo che si può ascrivere a questa sceneggiatura. Vi è poi l'aspetto del saluto definitivo di questa saga legata agli Skywalker; talvolta stiucchevole e autoreferinziale ma non grossolano. Forse inadeguata la presenza di Lando Carlissian, lui veramente fuori luogo. [+]

[+] lascia un commento a stefano mondi »
mik venerdì 8 maggio 2020
la disney ha finito le idee Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni vero fan sa che Palpatine nel Legend torna più volte a farsi sentire, sa come illudere la morte, ma il punto di questo film non è tanto questo ..(perché in questo episodio è davvero cazzuto Palpatine, ma essendo Disney non gli rende abbastanza giustizia) quanto si poteva fare meglio nel finale. Essendo un prodotto Disney deve per forza finire smielatamente, ma se lo fai con Star Wars toppi alla grande. Finale che per i prodotti Disney è davvero troppo scontato. Persino i tempi delle battute e i dialoghi sono praticamente gli stessi di Endgame. Davvero poco professionale se metti a confronto Marvel e Star Wars. Ritenta cara Disney, sarai più fortunata (forse).

[+] lascia un commento a mik »
francesco df giovedì 19 dicembre 2019
posso fare lo sceneggiatore anche io Valutazione 1 stelle su cinque

ATTENZIONE AGLI SPOILER

Alla fine credo che questo film abbia una sola funzione: dare a chiunque la consapevolezza che ha dato a me e che ho esplicitato nel titolo della mia recensione. In effetti pare davvero diffcile credere che uno sceneggiatore professionista abbia potuto fare un pasticcio del genere anche se, a ben vedere, trattandosi di Abrams, creatore della serie televisiva Lost, specialista per eccellenza nel tirar fuori colpi di scena forzati e fini a sè stessi, la cosa non lascia poi così sbalorditi.
Personalmente non ho mai approvato le scelte di fondo di questa nuova trilogia, su tutte quella di proporre un contesto narrativo pressochè identico a quella originale con un nuovo contrapporsi di impero e ribelli, ma almeno la narrazione dei film precedenti, pur costellata di un fan service più che evidente, riusciva a stare in piedi e a mantenere una sua coerenza. [+]

[+] lascia un commento a francesco df »
paolp78 mercoledì 25 dicembre 2019
buon prodotto, peccato che intacchi un mito Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo film che chiude una buonissima trilogia, di cui, da appassionato di opere di fantascienza, riconosco il buon livello (di questa terza pellicola in particolare, che giudico migliore delle precedenti due).
Fosse stata un'opera a se stante, che non andava a mischiarsi con la precedente mitica saga, intaccandone la compiutezza, avrebbe ricevuto il mio convinto plauso, senza alcuna riserva: invece non è così.
I nuovi personaggi ideati per questa trilogia, funzionano bene; avrebbero potuto costituire le basi per una storia del tutto nuova, con una trama autonoma e libera di spaziare.
Si è deciso invece di fare un'operazione commercialmente poco coraggiosa, che sfrutta il richiamo di Star Wars per assicurarsi grandi incassi, anzichè accettare la sfida di creare da zero un nuovo prodotto. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
umberto venerdì 20 dicembre 2019
sarà veramente la fine? Valutazione 3 stelle su cinque

Anche la terza trilogia volge al termine e con essa tutta la saga, ma sarà vero? Questo è uno dei punti critici del film, ma andiamo con ordine. La storia riporta al passato, come un cerchio che si chiude (?) con molti riferimenti alle origini dei protagonisti, ma, soprattutto nella prima parte, risulta un po' confusionaria e, nel complesso, poco originale. Nonostante questo però non mancano i colpi di scena. Combattimenti e scontri, due punti saldi della saga, sono abbastanza elementari e non emozionano come dovrebbero. Questo perché J. J. Abrams punta più sulle emozioni dei personaggi a scapito dei momenti d'azione. Tuttavia musiche ed effetti speciali sono al top, per non parlare del prologo iniziale che colpisce sempre lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
inesperto mercoledì 18 dicembre 2019
anakin - luke - rey Valutazione 4 stelle su cinque

E dunque il bambino della profezia, che Qui-Gon Jinn ci rivelò ne "La minaccia fantasma", era qualcun altro... Qualcuno in cui la forza scorre potentemente conglobando in sè mille generazioni di jedi... L'equilibrio nella forza non poteva che portarlo il figlio di un pianeta sabbioso; saltati via Anakin e Luke, doveva toccare per forza alla bella Rey... Si è dovuto ricorrere ad un nemico delle gloriose battaglie del passato per rendere maggiormente epico questo finale: l'imperatore Palpatine, colui che mise in gran difficoltà persino Yoda, che convertì al lato oscuro lo jedi più abile di tutti tramutandolo nel Sith più potente di sempre. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
pagina: « 1 2 3
Star Wars - L'ascesa di Skywalker | Indice