Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars - L'ascesa di Skywalker   Blu-Ray Star Wars - L'ascesa di Skywalker
Un film di J.J. Abrams. Con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: Episodio IX - The Rise of Skywalker. Azione, durata 155 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 18 dicembre 2019. MYMONETRO Star Wars - L'ascesa di Skywalker * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

icutino martedì 24 dicembre 2019
mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che J.J. Abrams non piace come regista. Considero Il Risveglio della Forza un film mediocre e questo ultimo episodio IX secondo me è anche peggiore.

Posso capire che ormai questi film siano fuori target per un pubblico che abbia superato i 20 anni e che siano indirizzati principalmente ai giovanissimi. Come generico film di fantascienza/fantasy questo Episodio 9 è un film disney apprezzabile come molti altri, grandi effetti speciali, azione frenetica e humor.

Un prodotto d'intratttenimento che funziona sicuramente in questo senso. Se però lo intendiamo come finale della saga di Star wars allora per me non è sufficiente. [+]

[+] lascia un commento a icutino »
taty23 venerdì 20 dicembre 2019
la chiusura di una trilogia piena di problematiche Valutazione 3 stelle su cinque

Star Wars L’ascesa di Skywalker –  Tanto tempo fa in galassia lontana lontana… il nuovo ed ultimo capitolo della trilogia sequel.

Ambientato un anno dopo gli avvenimenti di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Star Wars: L’Ascesa di Skywalker vede la Resistenza con a capo il Generale Organa(Carrie Fisher) affrontare nuovamente il Primo Ordine ed una minaccia ancora più oscura venuta dal passato.

Nel mentre la battaglia tra Jedi eSith, rappresentati da Rey(Daisy Ridley) e Kylo Ren(Adam Driver), arriverà al culmine. [+]

[+] lascia un commento a taty23 »
sbibbo lunedì 30 dicembre 2019
sfigura ma non troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Il (pre)giudizio altrui rischia di infilarsi di soppiatto nel nostro, compromettendo la capacità di analisi e quel che è più grave la presa visione diretta. Intendiamoci, il capitolo finale di questa lunga spossante saga non è un capolavoro né poteva esserlo: non solo perché alle sue spalle esista un preteso retaggio di irripetibile grandezza, ma perché essenzialmente nessuno dei film che la costituiscono può far gridare al capolavoro cinematografico; al diletto della fantasia, dell'immaginazione, dell'immedesimazione nell'atto eroico un po' sopra le righe e del sacrificio a cui si prestano spesso i protagonisti, sì, ma non al senso stretto della settima arte. [+]

[+] il pregiudizio? (di icutino)
[+] lascia un commento a sbibbo »
alexander mercoledì 8 gennaio 2020
la saga degli skywalker giunge al termine Valutazione 4 stelle su cinque

Complessivamente giudico positivamente questo film, devo dire che per come è stato concepito episodio VIII e per i disastri che ha portato, episodio IX non poteva che essere così, seppur migliorabile in molte sue parti.
Il film parte molto spedito, con un ritmo veloce ed incalzante, in pieno stile J.J. Abrams, e funziona per certi versi ma ci spara subito in faccia il ritono di Darth Sidious, senza neanche troppe spiegazioni e questo avrebbero potuto giostrarlo meglio. Comunque devo ammettere che alla fine il ritorno dell'imperatore ha reso il suo contributo più che egregiamente.
Ho apprezzato molto il fatto che abbiano dato molte più battute a C3PO, al fatto che nei piccoli particolari come questo si è cercato di onorarei valori e i pilastri della trilogia originale del lontano 1977, con anche ad esempio gli effetti di esplosione del pianeta, i medesimi usati in episodio IV quando fu distrutto Alderan. [+]

[+] lascia un commento a alexander »
hans delbruck martedì 31 dicembre 2019
la picchiata di skywalker... Valutazione 1 stelle su cinque

Ed anche questa è fatta! Ci siamo tolti il dente. Ed il dolore? Beh, quello no, quello rimarrà radicato, avviluppato all'anima di ogni nerd come il sottoscritto, fedele alle emozioni dell'originaria ed unica vera Saga stellare. L'epdisodio 9 conclude in tragedia i vani, neanche troppo sentiti, tentativi di registi, sceneggiatori e produttori di far rivivere un capolavoro. La pellicola è scialba, insapore, scadente. La sceneggiatura è scarna, pressoché inesistente. Il tutto si compone nel maldestro tentativo di ordinare in un puzzle privo di nuove tessere, idee, ambientazioni e protagonisti dell'antica epopea, larvandosi inevitabilmente in una copia non d'autore, in una sterile imitazione del bello. [+]

[+] lascia un commento a hans delbruck »
shagrath venerdì 27 dicembre 2019
eccesso di clichè e improbabilità Valutazione 2 stelle su cinque

Atmosfere fantastiche, scenari suggestivi, sequenze adrenaliniche, attori perfetti, effetti visivi e sonori eccellenti. No, il problema di questo film non è nella tecnica ma è più basilare: non v'è traccia di coerenza di fondo. Una trama priva di fondamenta, personaggi sradicati da ogni vicenda pregressa che fanno cose improponibili. In tutti i fantasy maturi è rappresentato un mondo immaginario, vero, dove tuttavia esistono limiti ben definiti a quello che può e non può accadere, a ciò che i personaggi possono o non possono fare. Chiamasi coerenza narrativa, appunto. In questo film semplicemente i limiti sono stati ignorati ripetutamente e insistentemente a seconda delle esigenze degli sceneggiatori: la storia va avanti a botte di fortuna dei protagonisti o peggio va avanti del tutto a caso, gli antagonisti non hanno una strategia comprensibile e utilizzano in maniera stupida (come fossero affetti da ritardo mentale) poteri che non dovrebbero avere. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
mario nitti lunedì 23 dicembre 2019
basta credere nella resurrezione e funziona Valutazione 3 stelle su cinque

Certo se non credete nella resurrezione o, come minimo, nella comunicazione con i morti, il film non fa per voi.
Complimenti particolari alla principessa Leila, che inizia il film viva e vegeta, a comando della resistenza, anche se Carrie Fisher è morta giusto tre anni fa.
Dart Fener non risorge, ma il suo casco nero è una presenza carica di energia: la principessa Padme purtroppo non riappare (peccato perché era davvero bellissima), ma per il resto è difficile trovare personaggi chiave degli otto episodi precedenti a cui non sia riservata almeno una particina in questo film conclusivo della serie di Star Wars.
A parte l’uso “lievemente” eccessivo di personaggi morti e sepolti devo dire che l’ultima puntata della saga è a tratti divertente e secondo me non merita alcune delle critiche durissime che le sono riservate. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
peppy86 giovedì 2 gennaio 2020
ottimo per i fan, ma niente di nuovo Valutazione 3 stelle su cinque

Non c'è molto da dire su questo film. L'enorme polemica scaturita sulla qualità di Episodio 8 non ha lasciato scampo a produttori e regista.
Bisognava ritornare sui propri passi, assecondando il gusto dei fan della saga.
[+]

[+] lascia un commento a peppy86 »
felicity martedì 31 marzo 2020
difficile chiudere una trilogia, pensa una saga! Valutazione 3 stelle su cinque

La fine della terza trilogia impone la questione inevitabile se fosse veramente necessaria o meno.
Ha aggiunto qualcosa di significativo alle altre due e ha mostrato i suoi personaggi sotto un’altra luce? I nuovi eroi possono ambire a raggiungere lo stesso livello di immortalità nell’immaginario collettivo? Probabilmente, la risposta ad entrambe le domande è negativa.
Star Wars non può fare a meno del suo retaggio lucasiano e ormai questo è troppo vecchio e stanco per sopportare un’altro ciclo narrativo.
Non è facile chiudere una trilogia, figuriamoci una saga. L’ascesa di Skywalker fra le enormi e pesanti aspettative che si portava dietro, aveva soprattutto quella di fornire le risposte alle domande messe sul tavolo dai due episodi precedenti, ma anche di concludere e far coincidere nello stesso tempo e spazio le storie – a volte vecchie più di quarant’anni – dei suoi tanti personaggi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
il_veneto domenica 4 aprile 2021
fallimento quasi annunciato Valutazione 2 stelle su cinque

Tenterò di analizzare star wars IX nel modo più oggettivo possibile. Do due stelle al film perché comunque, tralasciati i grandi buchi di trama e incongruenze, ha buonissimi effetti speciali e costumi. Il film è stato un successo dal punto di vista di merchandising, con le vendite dei vari prodotti a un pubblico molto giovane, il classico pubblico dei film Disney. Purtroppo i difetti sono moltissimi, e paragono questa pellicola a un brodo. Come nei classici film targati Disney i protagonisti non muoiono mai e si finisce con il "e vissero tutti felici e contenti", chiare tematiche per un pubblico di bambini. Nel film, già in parte condannato dai precedenti alla mediocrità, si nota un vero e proprio caos. [+]

[+] lascia un commento a il_veneto »
pagina: « 1 2 3 »
Star Wars - L'ascesa di Skywalker | Indice