Rambo - Last Blood

Acquista su Ibs.it   Dvd Rambo - Last Blood   Blu-Ray Rambo - Last Blood
Un film di Adrian Grunberg. Con Sylvester Stallone, Paz Vega, Sergio Peris-Mencheta, Adriana Barraza, Yvette Monreal.
Titolo originale Rambo 5. Azione, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2019. - Notorious Pictures uscita giovedì 26 settembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Rambo - Last Blood * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

More blood,still blood. Valutazione 2 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93465 | altri commenti e recensioni di Dandy
giovedì 11 febbraio 2021

11 anni dopo "John Rambo",il quinto capitolo della serie,a dispetto delle precedenti dichiarazioni di Stallone di non voler più interpretare il suo iconico ruolo.Come nel film precedente,scompare ogni tratto mitico o eroico,e Rambo diventa un outsider autoisolatosi da un mondo dove gli è sempre stato impossibile adattarsi per merito di quella "sporca guerra" che non era mai stato in grado di terminare ma che qui non viene mai menzionata.Qui la guerra è combattuta in casa.Ci sono degli apprezzabili richiami al western("Il cavaliere della valle solitaria","Sfida infernale" e "Sentieri Selvaggi") ,l'idea della nipote di Maria che assume il ruolo di una figlia adottiva per Rambo è interessante,ed in questo senso è notevole ed azzeccata la conclusione tragica della sua "missione".Ma dalla seconda parte si prende una deludente svolta da revenge movie-slasher,con abbondanza di forzature e una resa dei conti al ranch disseminato di trappole che sembra un incrocio tra "Mamma ho perso l'aereo" e "Cane di paglia".Con la violenza splatter che pur infinitamente inferiore rispetto al capitolo precedente anzichè sottolineare l'orrore e la tragedia della violenza ineluttabile risulta puramente spettacolare e gratuitamente truce.E il personaggio della giornalista è totalmente inutile.Stallone è comunque ancora in parte,e la sequenza finale non si scorda.Se vesse diretto anzichè limitarsi a sceneggiare probabilmente il film avrebbe funzionato assai meglio.La regia è tecnicamente e visivamente competente,ma nulla più.Scarso successo un pò ovunque,e in patria accuse di xenofobia nei confronti dei messicani con accostamento alla politica di Trump.Accuse piuttosto assurde,se si considera come erano caratterizzati i nemici in "John Rambo".Un paio di Razzie awards e altre candidature nello stesso settore.Persino l'autore del romanzo da cui è tratta la saga ha avuto una pessima opinione al riguardo.Ma a sentire Stallone,sarebbe pronto a girare anche un sesto capitolo....Sinceramente se si fermase qui sarebbe la cosa più saggia.Non solo perchè ormai gli 80 anni sono prossimi,ma anche perchè dopo quasi 4 decadi e 5 film non c'è veramente  altro da dire su John Rambo.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Rambo - Last Blood | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |