Il peccato - Il furore di Michelangelo |
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Un film di Andrey Konchalovskiy.
Con Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello, Federico Vanni.
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Titolo originale Il peccato.
Biografico,
Ratings: Kids+13,
durata 134 min.
- Russia, Italia 2019.
- 01 Distribution
uscita giovedì 28 novembre 2019.
MYMONETRO
Il peccato - Il furore di Michelangelo
valutazione media:
3,39
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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notevolissimo , tra naturalismo e simbolismo critidi elgatolocoFeedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
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mercoledì 11 novembre 2020 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tra aspro naturalismo(deiezioni umane etc, rutti e altro ancora, sangue)e simbolismo(sequenza dei cani che inseguono il grande artista)Questo film"Il Peccato- il Furore di Michelangelo"(Andrej Konchalovsky, scritto con Elena Kilsleva, 2019)rappresenta una delle rifleissioni filmiche(ma il cinema non è solo"riflessione", ma anche il prodotto delle riflesisoni, l'"atto"rispetto alla mera"potenza", per dirla aristotelicamente...)più importanti sull'arte, dove qui, emblematicamente, l'emblematizzazione della creazione artistica è Michelangelo Buonarroti, genio universale(scultore, che non aveva mai realmente dipinto prima e che diventa straordinario pittore con gli affreschi della"Cappella Sistina"), ma anche poeta, il che nel film è accennato, parlando del culto di Dante che Michelangelo aveva e coltivava continuamente. In questo coproduzione russo.italiana(dove partner produttivo del film è stata la RAI)si assiste a un deciso salto di qualità rispetto all'ormai vecchio(ha più di mezzo secolo, 55 anni per essere esatti"The Agony and the Ecstasy"(Carol Reed, da un romanzo di Irving Stone, 1965, appunto)dove Michelangelo veniva identificato tout court con il binomio endiadico genio-follia(o"sregolatezza", se vogliamo). QUi, invece, rinunciando all'interezza dell'opera michelangiolesca, si parla del dopo"Cappella Sistina", ossia quando Michelangelo è diviso e coinvolto nellle feroci lotte di potere(dove la relgiisone diviene instrumentum regni , con famiglie di puro potere che si vogliono accaparrare il papato)tra i Della Rovere e i Medici, con la lotta senza quartiere per l'uso delle cave di marmo di Carrara(dei Della Rovere)e di Pietrasanta(dei Medici)in cui Buonnaroti rimane coinvolto, Dunque anche il"diavolo.soldo"(dove il fantasma del primo attanaglia ancora Michelangelo)e l'elemneto di "materialismo storico" , volendo, determina pesantemente la creazione artistica come peraltro in ogni epoca, dalle piramidi egizie in poi , almeno....Che poi Michelangelo sia anche in qualche modo"folle"viene detto.mostrrato anche qui, ma, appunto, anche perché nel "gurgite vasto"delle lotte tra nobilati e "padroni"di vario tipo, con una rappresentazione assolutamente priva di scrupolo del potere(o meglio, foucaultianamente, dei poteri)la"soluzione"michelangiolesca "non poteva essere diversa", per coì dire. Embelamtica la proposizione attribuita al grande aritsta"Tanta bellezza per questi puttanieri e assassini", decisamente migliore della retorica frase mal citata e troppo ripetuta e duqneu resa retorica: "La bellezza salverò il mondo"che in Dostoevskij non era invece priva di senso, anzi...Benissimo il protagonista Alberto Testone, Jakob Diehl(l'allievo prediletto.amasio), Orso maria Guerrini e altri. El Gato
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