Il peccato - Il furore di Michelangelo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il peccato - Il furore di Michelangelo   Blu-Ray Il peccato - Il furore di Michelangelo
Un film di Andrey Konchalovskiy. Con Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello, Federico Vanni, Glen Blackhall.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - Russia, Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 28 novembre 2019. MYMONETRO Il peccato - Il furore di Michelangelo * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco mercoledý 11 novembre 2020
notevolissimo , tra naturalismo e simbolismo criti Valutazione 0 stelle su cinque

Tra aspro naturalismo(deiezioni umane etc, rutti e altro ancora, sangue)e simbolismo(sequenza dei cani che inseguono il grande artista)Questo film"Il Peccato- il Furore di Michelangelo"(Andrej Konchalovsky, scritto con Elena Kilsleva, 2019)rappresenta una delle rifleissioni filmiche(ma il cinema non è solo"riflessione", ma anche il prodotto delle riflesisoni, l'"atto"rispetto alla mera"potenza", per dirla aristotelicamente...)più importanti sull'arte, dove qui, emblematicamente, l'emblematizzazione della creazione artistica è Michelangelo Buonarroti, genio universale(scultore, che non aveva mai realmente dipinto prima e che diventa straordinario pittore con gli affreschi della"Cappella Sistina"), ma anche poeta, il che nel film è accennato, parlando del culto di Dante che Michelangelo aveva e coltivava continuamente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabiuz62 mercoledý 12 agosto 2020
cinema d''autore e di veritÓ Valutazione 5 stelle su cinque

Di film SU Michelangelo ne sono stati fatti tanti. Questo è un film che parla DI Michelangelo. Perfetta la fotografia, le ricostruzioni, il suo rapporto con la sua arte, il suo rapporto con Carrara, spettacolare.....
Rischioso ma originale e assolutamente riuscita la pennellata sui cavatori del tempo (che poi non si discostano poi così tanto da quelli contemporanei...): sembra che il regista abbia vissuto a lungo a Carrara e tra la sua gente....
Vita d'artista, geniale e tormentato. Bello.

[+] lascia un commento a fabiuz62 »
lunedý 10 agosto 2020
molti errori nel suo commento Valutazione 0 stelle su cinque

Salve,

Ho letto il suo commento. Per quanto ben scritto ha riportato varie informazioni false, cose che probabilmente ha mal compreso, e fatto dei madornali errori. Tante per citarne qualcuno, altrimenti ci vorrebbe un enciclopedia: Michelangelo non Ŕ certamente uno scultore aretino. Raffaello Ŕ stato odiato sý, ma mai ammirato da Michelangelo. La cava Fantiscritti non Ŕ la cava Michelangelo, i marmi partivano dal porto di Carrara, o da altri in Liguria... Insomma non ci siamo proprio.

xerox venerdý 10 aprile 2020
illuminante. Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film! Personalmente mi ha aperto un mondo che onestamente ignoravo. Pensiamo a Michelangelo, Leonardo, Raffaello, e a tutti questi geni, e ci vediamo scorrere le immagini delle loro fantastiche opere, come in una specie di Superquark.... Ma cosa ne sappiamo DELLA VITA di questi geni??? La vita quotidiana, di questi geni? Fare le meraviglie che ha fatto, è stato l'ultimo pensiero di Michelangelo! Perchè prima di scolpire e affrescare e costruire, Michelangelo doveva prima di tutto procurarsi il marmo, costruire la strada per portarlo a mare, farsi dare i soldi dai committenti che lo minacciavano tutti quanti (i Della Rovere, i Medici), avere a che fare con una famiglia famelica, curare il suo laboratorio e i suoi assistenti, e tutto questo vivendo in una realtà DURISSIMA, che era la realtà italiana del 500. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
luciano sibio giovedý 9 aprile 2020
l'arte come dono divino Valutazione 5 stelle su cinque

Mai come in un film ho visto così ben rappresentato il concetto per cui l'arte è un dono divino o naturale,per meglio dire non determinabile dall'uomo,ma presente in esso come una sorta di predestinazione e per questo staccato dalle umane vicende e dalla loro connotazione morale.
E la cosa è pefettamente ben spiegata dall'ultima apparizione di Sansovino a Michelenagelo in cui l'artista biasima l'uomo Michelangelo ma ne glorifica nel contempo la genilaità indiscussa superiore alla  media.Lo stesso avviene per MIchelangelo quando questi riceve la notizia della morte di Raffaelllo,suo eterno rivale,morte legata alla dissoluzione dei costumi,così  muore un suo grande rivale ma nel contempo egli mostra lo stesso dolore perchè è morta anche una pagina della cultura e dell'arte. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
kleber lunedý 2 dicembre 2019
arte e lavoro: ci voleva un russo per raccontare i valori perduti dell'italianitÓ Valutazione 5 stelle su cinque

Di tutto il cinema "progressista", ben pochi hanno rappresentato con tanto rigore, passione e vicinanza il rapporto fra arte e lavoro, come ci insegna questo gigante ex-sovietico.
Mai cinema italiano sovvenzionato era riuscito a rappresentarci l'essenza e il carattere dei cavatori di Carrara; forse per la prima volta il dialetto carrarese Ŕ risuonato in una sala cinema, con tutto la sua ruvida e frugale espressivitÓ.
Grazie, Konchalovskiy, sei stato veramente un grande nel rivelarci l'essenza del genio di Michelangelo, il rappporto fra arte, denaro, potere, sangue e merda, indissolubilmente legati in un Rinascimento italiano che riviviamo grazie a questa incredibilmente riuscita operazione culturale. [+]

[+] lascia un commento a kleber »
Il peccato - Il furore di Michelangelo | Indice

giovedý 28 novembre 2019