La befana vien di notte

Un film di Michele Soavi. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 27 dicembre 2018. MYMONETRO La befana vien di notte * * - - - valutazione media: 2,27 su 96 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vtar venerdì 4 gennaio 2019
peccato che non ci siano 0 stelle! Valutazione 1 stelle su cinque

Sicuramente uno dei film peggiori che io abbia mai visto, non capisco come sia stato possibile concepire un qualcosa di tale stupidità e insensatezza. Non è adatto a nessun tipo di pubblico perché per bambini risulta a mio avviso inadatto (vengono dette molte parolacce, c’è una scena con un bambino che spia la madre della sua fidanzatina) e allo stesso tempo per un adulto è insostenibile; trama pessima con diversi punti non chiari e insensati, narrazione lenta e sconclusionata, con scene che scimmiottano diversi film (Nightmare before Christmas, Stand by Me). State a casa e risparmiate i vostri soldi.

[+] lascia un commento a vtar »
ruzzante venerdì 28 dicembre 2018
roba per bambini, ma bambini di poche pretese Valutazione 1 stelle su cinque

Iniziamo subito, come da titolo, a sgombrare il campo da pericolosi equivoci, equivoci nei quali sono caduto anche io: si tratta di un film per bambini, al limite per ragazzini-ini-ini, dato che già un 15enne si stuferebbe dopo la prima mezz'ora. Io purtroppo mi ero fidato della presenza della simpatica Paola Cortellesi, e mi illudevo di potermi fare quattro risate. Ahimé, ho sbagliato, e di grosso. Con la "trama" di questo filmetto ci si potrebbe fare un episodio di Winnie Pooh, o della Pimpa, non di più. Recitazione e dialoghi inascoltabili: certo si tratta di bambini e non è che si possa pretendere chissà che cosa, ma teniamo presente che i bambini occupano circa il 95% della scena, e il risultato è inevitabilmente mediocre. [+]

[+] lascia un commento a ruzzante »
samanta martedì 1 gennaio 2019
... con le scarpe tutte rotte ... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film in questione appartiene al genere fantasy o piuttosto fiabesco, ed ha un merito: finalmente un film italiano e non USA natalizio nelle sale cinematografiche. Onestamente il mio giudizio oscillava tra 2 o 3 stelle, ma ha vinto la considerazione che sommersi da anni dai così detti cinepanettoni natalizi con le solite situazioni sguaiate, le parolocce e le tette e i sederi a gogò e le battute da caserma, il carattere natalizio al cinema o in TV che ormai si vede solo nelle produzioni americane, spettacoli che hanno spesso come protagonista Babbo Natale.
Nel film ci troviamo in presenza della Befana che appartiene alla nostra tradizione e che in una cittadina della montagna di giorno è Paola (Paola Cortellesi) la maestra in una scuola e a mezzanotte si trasforma in una brutta befana che la notte dell'epifania porta i regali (volando su una scopa) ai bambini, giochi che prepara durante l'anno nel suo nascosto laboratorio. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
stramonio70 domenica 6 gennaio 2019
inferiore perfino al peggior cinepanettone Valutazione 1 stelle su cinque

Trent'anni fa c'erano i Goonies che andavano in cerca del tesoro di Willy l'orbo. Bellissimo film, uno dei più belli che ricordo della mia infanzia. I ragazzini di oggi invece sono molto meno fortunati di me e devono sorbirsi al cinema questo pseudo remake all'italiana dove un gruppo di bambini cerca di salvare la Befana dal cattivo Mr. Johnny. Film di una tristezza e di una povertà di idee a dir poco imbarazzante. Sceneggiatura noiosa e anche banale, dialoghi pieni di inutili parolacce, recitazione pessima anche da parte della Cortellesi e di Fresi (che solitamente sono molto bravi), totale mancanza di ritmo e di atmosfera. Non è piaciuto né a me, che sono un adulto, né ai miei due nipoti di otto e dieci anni. [+]

[+] lascia un commento a stramonio70 »
mercoledì 2 gennaio 2019
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Decisamente una delusione, le uniche battute del film sono quelle del primo. Un film che non sta in piedi...dei ragazzini delle medie che hanno una maestra...scappano in bicicletta in mezzo alle montagne innevate sparendo da casa per due giorni e i genitori non si preoccupano, incontrano uno che come entra in scena è evidente che è un pazzo maniaco, ci vanno nella sua casa sentendosi pure al sicuro, e subito dopo vengono chiusi dal su detto in una pressa meccanica...dopo essere scappati da lì, il tipo psicopatico che ce li ha rinchiusi è sparito dal film e non si sa che fine ha fatto... I bambini vanno a ricercare la maestra in una fabbrica sul cocuzzolo di una montagna, tipo fuori dal mondo a pidi. [+]

mercoledì 2 gennaio 2019
no! questa volta non va...

La Cortellesi e’ una delle più brave e simpatiche attrici italiane. Questa volta, nonostante la sua capacità nell’interpretare il personaggio, ha accettato di recitare in un film veramente noioso e banale! Un mix tra i Goonies e Willie Wonka ...ho rischiato di addormentarmi più volte se non fosse stato per i pop corn che dovevano essere terminati. Noioso. Noioso. Noioso. Peccato. Ci aspettavamo di sganasciarci dalle risate. Ed invece prevalevano gli sbadigli. Non consigliato

antonio martedì 1 gennaio 2019
un vero disastro Valutazione 1 stelle su cinque

Non ho altri termini per definire questo film dalle aspettative divertenti ma dai risultati pessimi : trama, recitazioni, coinvolgimento, battute. Film di una rara stupidità. Sicuramente nella top ten dei peggiori film che abbia mai visto in tutta la mia vita. Nota : una critica che sborda addirittura nelle 3 stelle denota la propria natura di asservimento alle case cinematografiche.

[+] lascia un commento a antonio »
La befana vien di notte | Indice

1° | vtar