Fabrizio De André - Principe libero

Acquista su Ibs.it   Dvd Fabrizio De André - Principe libero   Blu-Ray Fabrizio De André - Principe libero
Un film di Luca Facchini. Con Luca Marinelli, Ennio Fantastichini, Valentina Bellè, Elena Radonicich.
Titolo originale Fabrizio De André: Principe libero. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 193 min. - Italia 2018. - Nexo Digital uscita martedì 23 gennaio 2018. MYMONETRO Fabrizio De André - Principe libero * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Né Fabrizio né Faber Valutazione 2 stelle su cinque

di Rainbow238

Feedback: 319 | altri commenti e recensioni di Rainbow238
mercoledì 14 febbraio 2018

Sono nato tra le braccia di De André.

Ancora prima di essere in grado di comprendere le sue canzoni, le cantavo e le recitavo, bambino, come apocrife preghiere. A 4 anni e mezzo immaginavo una Bocca di Rosa che spandeva petali di fiori e scaldava i cuori con l'Amore, un Andrea che raccoglieva violette, una Marinella che volava sopra una stella mossa dal vento. Crescendo queste immagini naive si sono corrotte e si sono finalmente sporcate con le pennellate della realtà dalla quale provenivano. Hanno perso la loro consistenza eterea a favore della carne sanguigna e gonfia di odori, la loro bellezza cartonata si è intrisa di letame e lacrime beffardamente umani. Questo mi sarei aspettato da un film che parlasse di Fabrizio. Del suo grave problema con l'alcol, del suo essere donnaiolo (un po' troppo ammiccato e un po' troppo poco tagliente), del suo andare a puttane ("sono ragazzate", quelle del film), del suo maltrattare una donna frantumata, del suo (a detta dello stesso figlio) amare (?) violentemente il figlio.
Se Fabrizio uomo era l'obiettivo del film allora bisognava rendere giustizia alle anime che ha calpestato e sfregiato col suo passaggio, a quelle che ha cambiato ed illuminato: bisognava edulcorare meno, tentare meno di rappresentare l'uomo che Dori amava o l'uomo ricordato dai suoi compagni di bevute (si sa, ci lasciano sempre i migliori).
Perché tanto è più grande un genio tanto più c'è bisogno di un pozzo profondo che contenga la sua anima.
Non si può cercare di riscrivere l'essenza tormentata e macchiata di un uomo che tra gli ultimi sentiva la pezzatura del proprio animo. Che senso ha? È mentire per una sciocca necessità di descrivere un genio musicale un po' più conformato ed avvicinabile.

Quanto a volerlo vedere come un film che parli di Faber, be', anche in questo caso è stato un buco nell'acqua. L'occasione di descrivere come nascessero le sue canzoni, da cosa nascessero, come si creassero sotto le sue dita è stata pressoché totalmente sprecata. Forse ci è stato dato qualcosa su la canzone di Marinella, forse su Amico Fragile, su Se ti tagliassero a pezzetti. Tuttavia informazioni arcinote, senza niente di più di quello che già era stato detto in precedenti interviste e raccontato con dovizia di imprecisioni.

Per un fan di De André questo film avrebbe potuto e dovuto rappresentare qualcosa di sognato da sempre che si realizza, l'incontro sul grande schermo con un fragile genio che magari non ha mai potuto nemmeno vedere cantare dal vivo. Avrebbe dovuto essere l'incarnazione cinematografica del tormento, della sintesi delle sue pulsioni e follie, del mancato controllo sui suoi demoni che si riversavano nelle sue canzoni, del vomito dei respinti che albergavano nel suo animo.
Invece no. Mi sono sentito tradito da un film che racconta la storia d'amore tra uno che sì un po' beve, e una che lo ama tanto da fare un passo indietro (tardi?) quando si rende conto di star occupando un posto al momento non suo (ufficialmente).

Mi è piaciuto il film? Mah, sì, solo che se avessi voluto vedere un film d'amore di tre ore tra due pseudo personaggi ne avrei scelto certamente un altro.

[+] lascia un commento a rainbow238 »
Sei d'accordo con la recensione di Rainbow238?

Ultimi commenti e recensioni di Rainbow238:

Fabrizio De André - Principe libero | Indice