Fabrizio De André - Principe libero

Acquista su Ibs.it   Dvd Fabrizio De André - Principe libero   Blu-Ray Fabrizio De André - Principe libero
Un film di Luca Facchini. Con Luca Marinelli, Ennio Fantastichini, Valentina Bellè, Elena Radonicich.
Titolo originale Fabrizio De André: Principe libero. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 193 min. - Italia 2018. - Nexo Digital uscita martedì 23 gennaio 2018. MYMONETRO Fabrizio De André - Principe libero * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rainbow238 mercoledì 14 febbraio 2018
né fabrizio né faber Valutazione 2 stelle su cinque

Sono nato tra le braccia di De André.

Ancora prima di essere in grado di comprendere le sue canzoni, le cantavo e le recitavo, bambino, come apocrife preghiere. A 4 anni e mezzo immaginavo una Bocca di Rosa che spandeva petali di fiori e scaldava i cuori con l'Amore, un Andrea che raccoglieva violette, una Marinella che volava sopra una stella mossa dal vento. Crescendo queste immagini naive si sono corrotte e si sono finalmente sporcate con le pennellate della realtà dalla quale provenivano. Hanno perso la loro consistenza eterea a favore della carne sanguigna e gonfia di odori, la loro bellezza cartonata si è intrisa di letame e lacrime beffardamente umani. [+]

[+] lascia un commento a rainbow238 »
kimkiduk mercoledì 24 gennaio 2018
conferma di marinelli Valutazione 4 stelle su cinque

Film interessantissimo, fatto molto bene e che ha rappresentato il più grande cantautore/poeta italiano, senza ombra di dubbio, dall'infanzia alla fama.
Personalmente ho scoperto un Faber diverso da come lo immaginavo, ma non sono un curioso di gossip quindi molte notizie le ho scoperte dal film.
Quello che affascina è la Genova nei suoi caruggi e la grande presenza in quegli anni di una numerosa comunità culturale/musicale che mi ha fatto pensare in proporzione alla Parigi degli anni 60/70 ed alla vita sregolata di quel periodo effervescente.
E' storia conosciuta ma sempre bella da vedere accostata a dei personaggi come De André e come Villaggio o Tenco. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
jack cinema mercoledì 24 gennaio 2018
il principe incompleto Valutazione 2 stelle su cinque

Delusione.
Un film concepito male.
A parte la scarsa e forzata somiglianza fisica e timbrica, il film non rende giustizia ne' alla persona ne' all'artista.
Chi si avvicinasse al personaggio seguendo la sceneggiatura ne avrebbe l'idea di un genio le cui opere scaturiscono quasi per caso, tra una scopata in un bordello, una scappata extraconiugale e una sbronza in qualche bar tra i carrugi.
Il suo carattere goliardico e seduttore, che emerge tra gli anfratti della sua timidezza, e' infatti l'ultimo aspetto che dovrebbe avere risalto, non perché non sia reale o non sia parte integrante della sua vita, ma per due motivi: primo perché un personaggio così schivo e così ostico ai riflettori avrebbe fatto a meno di "raccontarsi" al grande pubblico nelle sue vesti più intime, secondo perché ne esce fortemente indebolita la sua parte più sensibile, quella che ha dato vita ai personaggi più "umani", che raccontano le storie di tutti i giorni delle persone di tutti i giorni. [+]

[+] non voleva essere una biografia (di maria)
[+] lascia un commento a jack cinema »
great steven giovedì 21 marzo 2019
un solco lungo il viso come una specie di sorriso! Valutazione 3 stelle su cinque

FABRIZIO DE ANDRé – PRINCIPE LIBERO (IT, 2018) diretto da LUCA FACCHINI. Interpretato da LUCA MARINELLI, VALENTINA BELLè, ELENA RADONICICH, DAVIDE IACOPINI, GIANLUCA GOBBI, ENNIO FANTASTICHINI, TOMMASO RAGNO, MATTEO MARTARI, ORIETTA NOTARI
Destinato alla prima serata di Rai 1 dopo il passaggio in sala, questo bio-pic rappresenta forse la rivoluzione tanto aspettata nel campo della fiction tv generalista. Film precedenti diversamente interessanti del calibro di Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu o Walter Chiari – Fino all’ultima risata paiono aver risentito di quella semplificazione narrativa ed estetica che da alcuni a questa parte, diciamo dalle ultime stagioni di Don Matteo in avanti, caratterizza i prodotti della rete ammiraglia fin quasi a costituirne il marchio di fabbrica. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
giovedì 15 febbraio 2018
dov'e la sua musica e la sua poesia ?

Il film è ben fatto ma racconta soprattutto la storia di un uomo affascinante geniale e tormentato, e della sua famiglia. È solo appena accennata invece la sua evoluzione artistica intellettuale e politica, le sue amicizie artistiche e soprattutto le conseguenze della sua musica su tanti giovani che lo amavano. Il suono della sua musica e delle sue parole ha fatto da sfondo alla mia adolescenza e ne ha cambiato a volte il significato: ascoltavi La guerra di Piero, Bocca di rosa, Marinella, L'impiegato... e carpivi brandelli di senso del mondo; imparavi a capire gli ultimi, i diversi, quelli fuori dal coro. Ma soprattutto imparavi a non aggregarti al gregge, ad avere sempre uno sguardo laterale sulle cose. [+]

[+] lascia un commento a »
rossella domenica 13 gennaio 2019
non ci siamo Valutazione 0 stelle su cinque

Sono cresciuta a pane e Faber grazie a mia madre e mio padre, lo ascolto da quando ero piccolina ; quando ho saputo che sarebbe uscito un film su di lui , inizialmente ne ero entusiasta e come tanti , ho voluto guardarlo al fine di conoscere ancora meglio uno dei più grandi artisti della musica del 900, il risultato peró é stato deludente ..
Se si potesse riassumere il film in 1 frase , sarebbe : " Fabrizio De André : ribelle da giovane , genio da adulto ", capite bene che , trattandosi di Faber  , riassumere la sua vita in queste poche parole , sia alquanto riduttivo... Un' analisi dettagliata dell' uomo e dell artista era necessaria per capirlo fino in fondo, non c é stata purtroppo . [+]

[+] lascia un commento a rossella »
maria mercoledì 24 gennaio 2018
dolcissimo fabrizio Valutazione 4 stelle su cinque

Il film fa emergere, del nostro amato Fabrizio, più la dolcezza, la fragilità, i dubbi che l'aspetto trasgressivo che ha connotato buona parte della sua vita e dei suoi testi giovanili. Si tratta, credo, di una scelta precisa forse legata anche al mezzo televisivo(il film nasce infatti come fiction Rai): ma ottiene lo scopo di scavare in profondità nel personaggio ed arricchirlo. Ciò si deve ad un'ottima sceneggiatura, ad un inserimento sapiente delle canzoni nella colonna musicale e soprattutto ad uno splendido Luca Marinelli che, in tutto diverso da Fabrizio nel fisico e nell'accento, è riuscito a rappresentarne l'anima, commuovendoci senza alcuna retorica. Bravi anche tutti gli altri, in particolare Valentina Bellè nella parte di Dori Ghezzi.

[+] lascia un commento a maria »
bobdex mercoledì 24 gennaio 2018
marinelli super per il più grande dei cantautori Valutazione 4 stelle su cinque

Non era facile raccontare la storia di Faber, uno degli artisti più contorti dell'intero panorama musicale Italiano e non solo. La scelta di Marinelli è perfetta, e francamente non si comprendono le pre-critiche per la sua dizione poco Genovese, scaturite tra l'altro dalla visione di un breve trailer. Marinelli interpreta tutte le facce dell'artista: dalla sua genialità sommessa, alla sua intima paura del pubblico, fino ai suoi demoni che lo accompagnarono per tutta la carriera e la vita privata. Inoltre, oltre a riuscire ad esser anche carismatico ed emozionante, il film non altera la storia di De Andrè e di chi lo circonda, andando a toccare le tappe fondamentali della sua crescita musicale. [+]

[+] lascia un commento a bobdex »
m.raffy mercoledì 14 febbraio 2018
racconto di un artista e di un uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Ricostruire le vicende di un personaggio come Fabrizio De Andrè era una vera sfida, ma questo film l'ha vinta restituendo l'immagine di un artista unico, cantautore e poeta, ma anche un uomo non comune, calato nella realtà del suo tempo e capace di descriverla in parole e in musica.
Un uomo del quale vengono mostrate le fragilità, il suo non voler essere un personaggio pubblico, le sbandate, gli amori, i momenti d'oro della sua carriera e gli attimi più bui. Luca Marinelli nel ruolo del protagonista è convincente, intenso. Colpisce l'interpretazione di Valentina Bellè nel ruolo di Dori Ghezzi ed Ennio Fantastichini nei panni del padre di Fabrizio, ma tutto il cast dà voce e corpo ai personaggi con bravura. [+]

[+] lascia un commento a m.raffy »
Fabrizio De André - Principe libero | Indice

1° | rainbow238