Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Acquista su Ibs.it   Dvd Il GGG - Il Grande Gigante Gentile   Blu-Ray Il GGG - Il Grande Gigante Gentile
Un film di Steven Spielberg. Con Mark Rylance, Ruby Barnhill, Jemaine Clement, Rebecca Hall, Rafe Spall.
Titolo originale The BFG. Avventura, Ratings: Kids, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna, Canada 2016. - Medusa uscita venerdì 30 dicembre 2016. MYMONETRO Il GGG - Il Grande Gigante Gentile * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a.i.9lli venerdì 6 gennaio 2017
la discreta bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

Ciò che giustifica la grandezza di Steven Spielber è la sua capacità di guardare al mondo sempre con gli occhi di un bambino. Questo è quello che ha fatto con il GGG, riprodurre in immagini di pura gioia per gli occhi l'incredbile mondo dei sogni. La storia è quella del GGG: riprendendo in mano un capolavoro della letteratura per l'infanzia ha compiuto la prima folle impresa di offrire un prodotto fedele al romanzo, bellissimo, di Rohal Dahl. Quella del GGG è una storia piena di significati: il gigante genitle è metafora di sensibilità, di delicatezza, di debolezza che diventa coraggio, di una straordinaria eppure discreta bellezza. [+]

[+] lascia un commento a a.i.9lli »
kimkiduk giovedì 5 gennaio 2017
una favola per gli occhi Valutazione 4 stelle su cinque

Spesso ti aspetti molto da un film ma ne rimani deluso; altre volte invece ti aspetti non molto e ne rimani invece colpito. I film andrebbero visti il primo giorno, ma non puoi farlo per tutti. Quando aspetti troppo tempo hai già commesso l'errore di leggere recensioni (qui non molto positive) e il trailer (anche quello non certo brillante ed invogliante). Il GGG invece mi ha soprattutto coinvolto e si è fatto apprezzare per essere riuscito a farmi entrare nella favola per tutta la durata del film. Di Spielberg non  certo possiamo stupirci della perfezione delle immagini o della perfezione dei particolari, ma qui veramente è piacevole la ricostruzione della storia di Dahl (che chiaramente non ho letto). [+]

[+] sogno e delicatezza da una storia per ragazzi (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
mario nitti martedì 3 gennaio 2017
una favola nel senso migliore del termine Valutazione 4 stelle su cinque

Usate come sceneggiatura il libro del compianto Roald Dahl e mettete dietro la macchina da presa Steven Spielberg e avrete unito due dei più grandi creatori di sogni dell’ultimo secolo: e di sogni si parla, della capacità di imprigionarli, di dominarli e alla fine la vittoria arriderà a chi saprà comunicare agli altri i sogni giusti. La storia dell’amicizia tra il piccolo, per essere un gigante, GGG e la piccola orfana Sophie è raccontata con grazia, ironia, dolcezza. I due “diversi” devono trovare un proprio spazio e per riuscirci dovranno unire le loro forze. Il film ha momenti molto divertenti, come quello della visita alla Regina d’Inghilterra, effetti speciali perfetti, un sontuoso uso del motion capture, ma alla fine non è questo a prevalere. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
filippotognoli martedì 3 gennaio 2017
il grande gigante acchiappasogni Valutazione 4 stelle su cinque

Come tantissimi altri bambini, da piccolo ho letto il libro di Roald Dahl, e da allora ne porto un bellissimo ricordo. Oggi, ormai adulto, ho potuto rivivere le stesse emozioni e magie. Spielberg fa un grandissimo omaggio all'autore gallese, e soprattutto regala ai bambini di oggi una pellicola davvero incantata. Come da tradizione del regista, alterna un film "serio" ad uno "per bambini", e dopo 'il ponte delle spie', questa volta e' il turno del Gigante buono.
Il film, come gia' detto, e' chiaramente e volutamente rivolto ad un pubblico infantile, come del resto il romanzo, ma come sempre, essendo fatto bene, e' molto piacevole anche per un pubblico adulto. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
flavio1234 martedì 3 gennaio 2017
una mezza delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Spielberg questa volta non riesce a fare centro. La storia è una fiaba per bambini, ma assai striminzita e con alcune parti fuori luogo ( l' intervento della regina e dell' esrcito inglese ). Non scatta la scintilla capace di coinvolgere anche gli adulti come sempre accade nelle pellicole di Spielberg. Solo il passaggio nel mondo dei sogni del gigante e la bambina ha un profondo e coinvolgente fascino. Molti momenti sono monotoni, ripetitivi proprio perché l' argomento non offre molto. Particolarmente antipatica la piccola protagonista.

[+] concordo (di ruzzante)
[+] lascia un commento a flavio1234 »
martedì 3 gennaio 2017
grande gigante ma piccolo film Valutazione 1 stelle su cinque

Difficile commentare un film del genere in quanto va diviso per fascia di età: per chi è sotto i 10-11 anni è un bel lavoro, semplice, colorato e con buoni principi. A tutti gli altri si para davanti una storiella striminzita, probabilmente adatta ad una fiaba corta ma decisamente non adatta a riempire due ore di pellicola.
Dopo i primi dieci minuti di ambientazioni fiabesche, quando la trama ormai si è ben che capita, non rimane più nulla, se non il linguaggio storpiato del gigante che alla lunga risulta anche un po' irritante.
Il risultato? Per me GGG è un pessimo prodotto e lo annovero tra i bassi di Spielberg che nell'ultimo decennio ci ha abituato a flop colossali (War Horse, Lincoln, Munich) alternati ad ottimi lavori (Ponte delle Spie, Tin Tin, Guerra dei Mondi). [+]

[+] concordo su molte cose (di flavio1234)
[+] lascia un commento a »
pintaz lunedì 2 gennaio 2017
diversi, per fortuna! Valutazione 4 stelle su cinque

Il Grande Gigante Gentile è un omone alto più di sette metri molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che, ad esempio come San Guinario, si nutre di esseri umani, preferibilmente bambini. Una notte il GGG, che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli palesemente marci, rapisce Sophie e la porta nella sua caverna. Inizialmente la piccola cerca di fuggire spaventata dal misterioso gigante, ma ben presto si rende conto che il colosso in realtà è dolce, di animo buono e può insegnarle cose meravigliose tra cui il vero senso della vita. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, affinchè possa catturarli, imbottigliarli per "darli in pasto" ai bambini. L'affetto e la complicità tra i due cresce talmente rapidamente che quando gli altri giganti sono pronti all'ennesima caccia, "annusando il piccolo essere urbano", i due decidono di mettere in campo l'artiglieria pesante grazie anche e soprattutto alla benevolenza della Regina d'Inghilterra che intuisce il pericolo e decide di aiutare non solo Sophie ma anche gli altri bambini desiderosi di sognare il proprio futuro. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
luca agnifili venerdì 30 dicembre 2016
lo sciroppio sfribollino fa centro! Valutazione 4 stelle su cinque

Dolce Spielberg! È proprio così, un film dolce in cui la dolcezza è generata sia dalla piccolina di turno, sveglia, intraprendente ed adorabile, che e soprattutto dal 'mostro' di turno, in cui la dolcezza, o gentilezza che dir si voglia, diviene ancora più evidente poiché contrasta con la natura fisica dell'essere. L'ambientazione ė del tutto pertinente, con reminiscenze che riportano all'all'orfanotrofio di Oliver Twist, e curatissima, e non mancano i momenti esilaranti come la baita di gruppo dello sciroppio nel palazzo della regina: spassosissimo!!!! E i temi trattati, ovvero l'amicizia, la fiducia, il rispetto, la famiglia, anche se con accenni che appaiono un pò tristi, ma non a tal punto da suscitare sentimenti di angoscia nel bambino spettatore, sono quelli giusti del periodo natalizio. [+]

[+] lascia un commento a luca agnifili »
eugenio lunedì 7 novembre 2016
il ritorno di spielberg alla favola Valutazione 4 stelle su cinque

Spieberg scalda ancora una volta occhi e cuore. Sarà l’incontro con Roald Dahl, saranno gli effetti speciali, saranno le storie adatte a un pubblico pre-scolare dalle molteplici letture, un marchio della “fabbrica” che il regista americano porta avanti da anni, sarà perchè sentivamo da tempo, almeno dal 1991 ai tempi di Hook, la necessità di una favola di orfani in un mondo dalle magiche atmosfere gotiche e oniriche. Insomma, diciamocelo, Il Grande Gigante Gentile presentato allo scorso Festival di Cannes e nelle sale dal 1 gennaio 2017, ci riporta alla nostra infanzia, grazie all’apporto narrativo di uno tra i maggiori autori di libri per ragazzi del novecento, il britannico Roald Dahli appunto, in una vicenda di straordinaria amicizia tra una bambina Sophia (Ruby Barnhill) e un gigante (Mark Rylance). [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
alex62 domenica 30 ottobre 2016
papà gigantesco e buono Valutazione 3 stelle su cinque

Ma ve lo sareste apsettato che Spielberg ritornasse con una specie di cartoon? E invece il grande regista statunitense torna a trattare argomenti (apparentemente) infantili e a lavorare (come solo lui sa fare) con un'attrice bambina: il vero capolavoro del film!
Ecco emergere un nuovo talento, Ruby Barnhill, giovanissima attrice britannica (dodicenne), che probabilmente oscurerà l'enorme fama di altre attrici bambine che hanno furoreggiato nel passato recente. Come la bravissima Dakota Fanning, capace di oscurare il talento dei grandi protagonisti al suo fianco in blockbuster di qualche anno fa. Oppure come la microscopica, bellissima Drew Barrymore (che cognome ingombrante! I suoi antenati, Ethel, John e Lionel, avevano scritto la storia del cinema dagli anni '30 ai '50), in E. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
pagina: « 1 2 3 4
Il GGG - Il Grande Gigante Gentile | Indice