Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Acquista su Ibs.it   Dvd Il GGG - Il Grande Gigante Gentile   Blu-Ray Il GGG - Il Grande Gigante Gentile
Un film di Steven Spielberg. Con Mark Rylance, Ruby Barnhill, Jemaine Clement, Rebecca Hall, Rafe Spall.
Titolo originale The BFG. Avventura, Ratings: Kids, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna, Canada 2016. - Medusa uscita venerdì 30 dicembre 2016. MYMONETRO Il GGG - Il Grande Gigante Gentile * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno di Spielberg alla favola Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
lunedì 7 novembre 2016

Spieberg scalda ancora una volta occhi e cuore. Sarà l’incontro con Roald Dahl, saranno gli effetti speciali, saranno le storie adatte a un pubblico pre-scolare dalle molteplici letture, un marchio della “fabbrica” che il regista americano porta avanti da anni, sarà perchè sentivamo da tempo, almeno dal 1991 ai tempi di Hook, la necessità di una favola di orfani in un mondo dalle magiche atmosfere gotiche e oniriche. Insomma, diciamocelo, Il Grande Gigante Gentile presentato allo scorso Festival di Cannes e nelle sale dal 1 gennaio 2017, ci riporta alla nostra infanzia, grazie all’apporto narrativo di uno tra i maggiori autori di libri per ragazzi del novecento, il britannico Roald Dahli appunto, in una vicenda di straordinaria amicizia tra una bambina Sophia (Ruby Barnhill) e un gigante (Mark Rylance). E non è un caso che questa sia una tra le più belle fiabe Disney resa fluida da una pellicola che domina con sapienza la bellezza della fantasia con la cura di una fotografia estremamente nitida ed efficace che ben connota col giusto peso (e altezza..) la figura del gigante, alto sette metri con enormi orecchie, una pesante tromba e un acuto senso dell'olfatto, gentile e amichevole. Lui, vegetariano (goloso di Cetrionzoli), di statura limitata rispetto a suoi “colleghi” come il Sanguinario (Bill Hader) e l'Inghiotticicciaviva (Jemaine Clement) affamati di carne umana, rapisce la spigliata Sophie portandola prima nella sua caverna e poi nel Paese dei sogni a insegnarle appunto a raccogliere “quelle idee” che verranno poi “riposte” in barattoli di vetro e “trasmesse” ai bambini del mondo durante la notte. E’ un rapporto quello che innegabilmente si crea tra Sophie e il gigante di tenera amicizia, una relazione tra due anime solitarie (lei infelicemente relegata in un orfanotrofio, lui avulso dalla comunità degli spietati giganti) che culminerà in un’avventura a cavallo tra mondo fatato e soprattutto reale per avvisare la regina di Londra (Penelope Wilton) della situazione precaria dei giganti e del pericolo che incombe sui bambini. Esilarante nel ricevimento del gigante gentile a casa della Regina, (con tanto di bridisi finale offerto gentilmente dal gigante), onirico nella cattura di fuochi fatui nella terra dei Sogni, volutamente ad altezza di bambino malgrado l’elevazione stratosferica che la pellicola impone, Il Grande Gigante Gentile dimostra come sia possibile opporsi alla dittatura violenta e volgare della massa, senza snobismi e altezzosità. I giganti mangiatori di banbini simbolo del male che oscura l’infanzia e il bello della vita, del sogno, sono tratteggiati con punte di ingenuità come si deve a un prodotto per rgaazzini e fa veramente bene al cuore immaginare come la forza di una bambina, altro evidente simbolo della purezza e della fiducia, sia l’unica capace addirittura di convincere la regina alla “lotta” contro i Giganti rompendo il velo di ipocrisia e conformismi. Sono sogni che possono diventare una realtà, sincera e appassionata che Spielberg generosamente ci regala a chi, adulto, vuole tornare bambino anche solo due ore.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Il GGG - Il Grande Gigante Gentile | Indice

1° | laurence316