La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza

maria antonietta tomassetti lunedì 18 gennaio 2016
sulla forza dell'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Molto lontano da "La miglior offerta" e dagli altri film di Tornatore, il film non mi ha particolarmente entusiasmato. Sono uscita dal cinema un po'delusa non avendo il film corrisposto alle mie aspettative: Tornatore è uno dei miei registi preferiti. Ho trovato il film poco reale anche se suggestivo nell'idea che l'amore possa sopravvivere alla morte della persona ed aiutare colui che resta ad elaborarne non solo la morte ma anche a risolvere i propri conflitti interiori non affrontati in passato al fine di far pace con se stessi e realizzarsi: è ciò che succede alla protagonista. Suggestiva anche l'idea che la presenza e l'amore di chi non c'è più possa farsi sentire indirettamente attraverso un cane che si avvicina e sembra riconoscerci, una foglia che trasportata dal vento si appoggia sul vetro della finestra o un uccello in volo che ci accompagna nel nostro viaggio. [+]

[+] mah, (di marezia)
[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
antonio lunedì 18 gennaio 2016
tornatore o fiction tedesca? Valutazione 1 stelle su cinque

Enorme delusione. Questo film a parte la locandina, in cui c'è scritto che è stato diretto da Tornatore e ha le musiche di Morricone potrebbe essere tranquillamente una puntata del Commissario Cordier. Tecnica di ripresa di bassissimo livello, fotografia inesistente, attrice principale imbarazzante. La storia risultava interessante, ma alla fine si arrampica su di un concetto che ti irrita per le motivazioni. Non aggiungo altro per non spooilerare a chi non l'ha visto, ma un Tornatore irriconoscibile che narra una storia inverosimile.

[+] lascia un commento a antonio »
bonnies lunedì 18 gennaio 2016
"un film meraviglioso " Valutazione 5 stelle su cinque

Meraviglioso è' dir poco !finalmente dopo tanti anni di cinema sono uscita dalla sala che non avrei abbandonato mai! La musica e quei titoli di coda erano diventati la mia casa la mia famiglia i miei amori di gioventù ....i miei cari che non ci sono più ma che li quella sera avevo ritrovato ...perché non importa se la vita,la morte,il destino ci mettono lo zampino. Ma la corrispondenza quella di anime,niente è nessuno la potrà interrompere. Bravo Tornatore!

[+] lascia un commento a bonnies »
annarampini lunedì 18 gennaio 2016
l'imperatore é nudo! Valutazione 1 stelle su cinque

Nessuno ha il coraggio di dire che l'imperatore é nudo cosí come di dire che il film di Tornatore fa schifo! Ma al cinema lo dicono tutti! E allora il dubbio che l'autore di questo film non sia lo stesso de " la migliore offerta" é legittimo! Il film fa schifo! É questo l'unico commento che sintetizza bene il tutto! Tornatore cambia mestiere!

[+] lascia un commento a annarampini »
chiattillo domenica 17 gennaio 2016
tornatore é sempre una garanzia Valutazione 5 stelle su cinque

dalla lettura della trama, dai trailers, da promozionali, dalle critiche non ho tratto alcuna curiositá e voglia di andarlo a vedere, ma certo che si dalla colonna sonora del grande maestro Ennio Morricone, ma mi son chiesta se fosse il caso di andare a vedere un film solo per via della musica, e la risposta che mi son data é stata: tornatore é sempre una garanzia; si, é vero, ma alcune scelte nei film del passato non mi avevano per nulla convinta, vedi barrìa, con la sua protagonista, bella indiscutibilmente, ma per nulla credibile nella sua parte, con la sua andatura da indossatrice invece che da donna comune di quel tempo. Ed invece "la corrispondenza" merita, e molto, ma non bisogna guardarlo , come credo abbiano fatto alcuni critici, scavando sulla ragionevolezza o improbabilitá di nesso tra i particolari e le dinamiche dettate da logiche della tecnologia e vita reale, bisogna solo lasciarsi dondolare dal tema dell'amore, inteso nella sua accezione di sentimento eterno ed esclusivo, anche a dispetto della malattia e della conseguente morte.

[+] lascia un commento a chiattillo »
filippotognoli domenica 17 gennaio 2016
tornatore non muore mai! Valutazione 5 stelle su cinque

Tornatore si conferma uno dei migliori registi italiani di sempre.Parla di Morte e di Amore con il suo stile classico e moderno allo stesso tempo.Jeremy Irons e' immenso, come sempre.Regia, fotografia, sceneggiatura da Oscar.L'unica pecca sta' nella produzione che non ha valorizzato l'eccelente prodotto.Non vincera' nessun Academy Awards, ma conquistera' il cuore e la mente degli spettatori!

[+] oscar? (di antonio)
[+] lascia un commento a filippotognoli »
flaw54 domenica 17 gennaio 2016
un crollo inspiegabile Valutazione 1 stelle su cinque

Ma dove è finito Tornatore? Ha costruito un film incredibile con una trama isempre più improbabile e ai limiti del ridicolo. Scene di una ripetività sconcertante, insopportabile ( le buste rosse e il suono del telefono da ora in poi mi terrorizzeranno) tanto che più volte ho provato il forte desiderio di uscire. Il tutto presentato come una grande storia di amore laddove il comportamento di Irons sembra rimandare di più ad una chiara forma di crudeltà mentale e di evidente egoismo. Anche gli attori si presentano pietrificati nei loro ruoli sempre uguali a se stessi con una Kyrilenko insopportabile nella sua incredibile sofferenza ( tra parentesi mi è apparsa anche chiaramente e spero per lei volutamente rimbruttita ). [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
gio 75 domenica 17 gennaio 2016
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Film noioso

[+] lascia un commento a gio 75 »
lindabet sabato 16 gennaio 2016
accettabile ma ridicolo Valutazione 3 stelle su cinque

è un perfetto contrasto tra l'amore e la morte. dove però ci rendiamo conto come la tecnologia stia invadendo non solo la nostra quotidianità, la nostra vita, ma anche la morte e il suo "ricordo". diciamo che non è affatto realistico, attuale si, ma purtroppo antiquato:l'ambientazione, il modo di pensare dei personaggi a mio parere non contrasta molto bene con l'attualità raffigurata dalla tecnologia, molto presente in questo film. è usato discretamente, appunto, il contrasto tra l'amore ancora esistente tra i due e la morte che ahimè li ostacola. infine, se devo dare un mio personale commento dico che è molto ridicolo e superficiale come film, ma l'idea e il messaggio che vuole trasmettere sono chiari e invidiabili.

[+] lascia un commento a lindabet »
wwiwa sabato 16 gennaio 2016
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Ho appena visto questo film e mi é sembrata una bells storia con ottimi attori.
Un amore struggente raccontato in maniera insolita.
Da vedere

[+] lascia un commento a wwiwa »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 »
La corrispondenza | Indice