Era d'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Era d'estate   Blu-Ray Era d'estate

felicity mercoledì 31 marzo 2021
un film interessante e niente affatto retorico Valutazione 3 stelle su cinque

Era d’estate prende due figure tragicamente iconiche della nostra democrazia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le coglie nel momento stesso in cui stanno per definire l’atto che le destina alla storia, il dispositivo di quel maxi processo che servirà a stabilire una volta per tutte che la mafia non è uno stato d’animo.
Reificare la cosa, esattamente come inscrivere le due figure nella (loro) storia, quell’atto che le santificherà, ovvero le sacrificherà: potrebbe essere l’occasione iconografica perfetta e invece Fiorella Infascelli la lascia svaporare in un film che contrappone il pieno assoluto alla trasparenza della sospensione, alla profondità dell’atto interrotto. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
elgatoloco mercoledì 31 maggio 2017
eroi del"quotidiano" Valutazione 0 stelle su cinque

AMMESSO CHE ESISTA UNA DIMENSIONE DEFINIBILE COME"DEL QUOTIDIANO", ESSA è BEN EVIDENZIATA NEL FILM"ERA D'ESTATE"DELLA iNFASCELLI(2016)DOVE SIA fALCONE SIA bORSELLINO, DA AMICI OLTRE CHE COLLEGHI QUALI ERANO(SIA SIA, VOGLIO DIRE)TRASCORSERò, DA"QUAsi reclusi"all'Asinara un'estate(quella del 1985)per preparare il maxi-processo "Against Mafia", dunque ben(ben?)sette anni prima dell'estate del 1992, con i tragici attentati che li uccisero entrambi. Scelta filmica(e da film -TV, con un'estetica filmica e televisiva che ormai tende alla fusione...)azzeccata, cogliengo gli aspetti più quotidiani(ma non"pedestri")nella vita di due"eroi", dove non è necessario, ma rimane utile, ri-citare il detto brechtiano"Beato il popolo che non ha più bisogno di eroi", in quanto aPPImo non solo quaNTO è ACCADUTO NEL CITATO '92 MA ANCHE COME DA ALLORA LA STORIA DELLA REPRESSONE(MEGLIO LOTTA)CONTRO LA MAFIA SI SIA SOSTANZIALMENTE NON DICO AFFIEVOLITA MA ABBIA PERSO DI VIGORE, SALVO IN OCCASIONE DELLE PUR IMPORTANTI RICORRENZE RELATIVE AGLI EVENTI CHE SONO OGGETTO ANCHE DI QUESTO FILM. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
minnie martedì 30 maggio 2017
una fiction impressionista Valutazione 0 stelle su cinque

Ci sono molte fiction, ormai, su Falcone e Borsellino, com'è giusto che sia ma questa colpisce proprio per la dimensione privata e per la presenza ossessiva del mare, in immagini splendide, quale una presenza falsamente rassicurante: il mare che porta i nostri due eroi lontano da Palermo ma che nello stesso tempo sottolinea, con le sue ondate, con i suoi colori, quasi fosse il destino impersonificato, come non c'è salvezza laddove non si vuole che ci sia e non si vuole in alto, in luoghi ancora non del tutto decifrati. Finora, delle fiction viste e riviste in questi giorni su questo Dramma nazionale, quella di Negrin con Zingaretti-Falcone mi sembra la più storicamente di denuncia ma anche lì, i nomi mancano, c'è un agente dei servizi segreti chiaramente delineato ma innominato. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
uppercut venerdì 3 febbraio 2017
"donchisciottesche"?!?!?! Valutazione 0 stelle su cinque

Ma come si fa ascrivere di Borsellino e Falcone che erano due figure "donchisciottesche"? ma chi scrive ha letto Cervantes? sa cosa significa quell'aggettivo? mandare in carcere gli inattaccabili della mafia è combattere contro i mulini a vento? mah...

[+] lascia un commento a uppercut »
marco_bellini venerdì 27 maggio 2016
film che entra nel cuore!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film, emozionante, ricco di ricordi e di emozioni per tutti noi italiani. Un film che mi è entrato nel cuore, che mi ha commosso e fatto sorridere, NON LO PERDETE!!!!

[+] lascia un commento a marco_bellini »
flyanto mercoledì 25 maggio 2016
un'estate da sogno Valutazione 3 stelle su cinque

In occasione del tragico anniversario della morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, esce nelle sale cinematografiche per il tempo, purtroppo limitato di solo due giorni, il film "Era d'Estate" di Fiorella Infascelli.
In esso si racconta dell'esilio forzato che i due suddetti giudici con le loro famiglie dovettero subire all'Asinara nell'estate del 1985 confinati per una minaccia di morte ricevuta nei loro confronti e ritenuta più grave del solito. Dapprima, entrambi poco ben disposti per ciò che riguarda queste misure di sicurezza, considerate da loro esagerate, poi sempre più entusiasti nel corso delle giornate trascorse nell' isola in compagnia dei propri cari più stretti, Falcone e Borsellino continuano a lavorare tenacemente a quello che poi porterà, sette mesi dopo, al grande processo contro i maggiori capi della mafia. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
melania lunedì 23 maggio 2016
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

film necessario e da non perdere assolutamente

[+] lascia un commento a melania »
Era d'estate | Indice

Paola Casella