Era d'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Era d'estate   Blu-Ray Era d'estate

Una fiction impressionista Valutazione 0 stelle su cinque

di minnie

martedì 30 maggio 2017

Ci sono molte fiction, ormai, su Falcone e Borsellino, com'è giusto che sia ma questa colpisce proprio per la dimensione privata e per la presenza ossessiva del mare, in immagini splendide, quale una presenza falsamente rassicurante: il mare che porta i nostri due eroi lontano da Palermo ma che nello stesso tempo sottolinea, con le sue ondate, con i suoi colori, quasi fosse il destino impersonificato, come non c'è salvezza laddove non si vuole che ci sia e non si vuole in alto, in luoghi ancora non del tutto decifrati. Finora, delle fiction viste e riviste in questi giorni su questo Dramma nazionale, quella di Negrin con Zingaretti-Falcone mi sembra la più storicamente di denuncia ma anche lì, i nomi mancano, c'è un agente dei servizi segreti chiaramente delineato ma innominato. Questa di Infascelli ha indubbiamente un tocco femminile, qui si vede bene lo smarrimento dei  due protagonisti ma anche delle loro famiglie, non dimenticando che Francesca Morvillo, oltre a essere moglie di Giovanni Falcone, era a sua volta magistrata. Oltre la fiction, c'è la storia, ma con il cinema si possono dire molto bene le verità che la storia tace.

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Era d'estate | Indice

Paola Casella